Ottima chiusura del 2018 per le formazioni giovanili della PlayAsti

17 dicembre 2018 | 11:43
Share0
Ottima chiusura del 2018 per le formazioni giovanili della PlayAsti

Finale di 2018 da incorniciare per le formazioni giovanili del PlayAsti: vincono Rossa, Azzurra, Viola, La Fenice e PlayGallo. Primo punto per le Bordeaux. Alla Bianca il derby con l’Assilab.

Sabato mattina perfetto per la PlayAsti Rossa che per Natale si regala il primo posto nel girone A del campionato provinciale U14, infliggendo un netto 0-3 (13-25; 13-25; 6-25) sul fanalino di coda Vbc Savigliano. Le ragazze di Bellagotti (per l’occasione sostituito da Stefano Gay) hanno controllato agevolmente il match valido per la decima giornata, mettendo in condizione il coach di far ruotare in campo tutte le atlete a referto. La prima fase si conclude dunque con il primato in classifica della Rossa che con 25 punti e soltanto una sconfitta riesce a spuntarla sul Libellula Bra Eagles, ma durante le vacanze di Natale non ci sarà modo di fermarsi: dal 27 al 29 dicembre le nostre giovani saranno protagoniste del torneo nazionale Le Incredibili ad Asti dove proveranno a giocarsela fino in fondo.

Nel pomeriggio successo tra le mura amiche per la Viola nel campionato U14. Il gruppo di Gay ha avuto la meglio 3-0 (25-20; 25-11; 25-14) sul Monviso Volley Barge senza troppi patemi. Alla Brofferio c’è stato spazio anche per chi ha giocato meno durante la prima fase del campionato d’esperienza, conclusasi con una buona terza piazza e 13 punti all’attivo. Anche per loro il programma delle vacanze natalizie vede l’impegno del torneo Le Incredibili.

Primo storico punto per la Bordeaux (nella foto) nel girone D del campionato U16. Domenica mattina le ragazze di Silvia Ravina e Giovanna Casarola hanno regalato al pubblico della Brofferio una partita davvero emozionante, ritrovando il giusto feeling che le aveva contraddistinte la scorsa stagione. Il Villanova Volley Bam (secondo in classifica) ha poi vinto in rimonta 2-3 (17-25; 29-27; 25-20; 16-25; 7-15) ma il PlayAsti si è dimostrato concentrato e agguerrito in ogni fase dell’incontro. La prestazione sopra le righe delle ragazze astigiane ha finalmente mosso la classifica all’ultima giornata disponibile: il giusto regalo di Natale per un gruppo che non ha mai smesso di crederci.

In scioltezza il successo nel girone A del campionato Under 16 dell’Azzurra. Dopo qualche passo falso, le ragazze di Bellagotti sono tornate da Cuneo con uno 0-3 (20-25; 17-25; 23-25) sull’Ubi Banca San Bernardo e 3 punti che posizionano le astigiane in terza piazza. Si può sperare in un buon sorteggio per la fase di qualificazione alle finali. Ora un meritato riposo.

Chi non si riposa mai è il PlayGallo, implacabile anche nell’ultima giornata del girone A del campionato U16 d’eccellenza regionale. Per la squadra che vede protagoniste le astigiane Quarello, Fasano, Mussa e Ghiazza fanno 10 su 10 grazie all’odierno 3-0 (25-17; 25-15; 25-16).

Puntuale la Bianca che si aggiudica il derby contro le 2008 dell’Assilab Unipolsai nel campionato U12 S3 con un rotondo 3-0. Le piccole atlete di Gay hanno tenuto alto il ritmo per tutto il match, consolidando il quarto posto in classifica e arrivano con il morale alto in vista de Le Incredibili.

Chi ci ha preso gusto in U12 è La Fenice: nel concentramento di Bra le astigiane hanno avuto la meglio sul Libellula Volley Bra Junior e sulla Pallavolo Libertas Borgo. In entrambe le partite, vinte 3-0, le giovanissime del PlayAsti hanno tenuto a distanza di sicurezza le avversarie, portandosi così a quota 8 in classifica.

I concentramenti U12 riprenderanno il 20 gennaio.