“Natale sui Pattini” della New Asti Skating fa il pieno di emozioni

24 dicembre 2018 | 12:07
Share0
“Natale sui Pattini” della New Asti Skating fa il pieno di emozioni

Si è chiuso nel migliore dei modi il 2018 dell’A.s.d. New Asti Skating Erbavoglio C.R. Asti, con un intenso spettacolo “Natale sui pattini” che ha regalato due ore e mezzo di emozioni al folto pubblico in un Palazzetto dello Sport gremito, allestito magnificamente da Garden Pregno.

L’evento è stato perfettamente presentato da Chiara Buratti, ormai presenza fissa negli eventi “targati” New Asti Skating, con lei, ad alternarsi sul parquet del PalaGerbi, gli ottanta tesserati per la società, coordinati dal tecnico Lidia Nargi che ha appositamente studiato tutti i dettagli dello show, dai costumi alle coreografie delle numerose esibizioni, in collaborazione con Rita Pujia e con il supporto di Giulia Putero e Francesca Barbero.

Sul palco, insieme a loro, sono scesi gli speciali ospiti della serata che hanno regalato momenti mozzafiato grazie allo loro bravura e perfezione sui pattini: la coppia formata da Cristina Maffei e Sebastiano Pastorini, che Lidia portò a grandi successi internazionali tra fine degli anni ‘90 e primi anni 2000, e Chiara Martinotti, allenata dalla stessa Cristina, azzurra e medagliata a livello internazionale.

All’evento hanno presenziato anche il Sindaco di Asti, Maurizio Rasero, insieme a Mario Vespa, Consigliere Provinciale con delega allo sport e Presidente del Panathlon di Asti, Lavinia Saracco delegata provinciale del Coni, Susanna Ponzone Presidente dell’Aics Asti, e Ilaria Castino Presidente del GSH Pegaso.

In apertura, con la parata iniziale, sono scesi in pista tutti i tesserati che, da settembre, stanno seguendo i corsi della New Asti Skating presso la Palestra della Scuola “Jona”: il Gruppo Baby Skating, i Principianti, l’Avviamento 1, l’Avviamento 2, i Pre-Agonisti e gli atleti Agonisti. Tanta l’emozione del debutto: per molti di loro, infatti, si trattava della prima esibizione in assoluto ma sono stati tutti bravissimi ad interpretare movimenti e coreografie regalando momenti speciali al pubblico, sempre pronto ad applaudire i protagonisti.

Coloratissime e ricche di tenerezza sono state le proposte portate sul parquet che hanno visto coinvolti i più piccoli: i bambini dai 3 ai 5 anni del corso Baby Skating si sono trasformati in tante simpaticissime Coccinelle sul Go kart, uno spettacolo unico considerando la tenerissima età dei piccoli pattinatori, che hanno fatto innamorare a prima vista i tanti spettatori.

Non sono mancati applausi anche per le deliziose Pantere Rosa del Gruppo Avviamento 1, fantastiche panterine ammiccanti che hanno portato in pista un’accattivante coreografie sulla colonna sonora del mitico film; ed anche al Gruppo Avviamento 2, bravissimi ad interpretare un’innovativo programma ispirato alla popolare serie televisiva “Soy Luna”.

Che dire poi del Gruppo principianti: con “Da che mondo è mondo… E’ Natale” il parquet del PalaGerbi si è riempito di elfi aiutanti di Babbo Natale (presente rigorosamente a bordo pista a controllare tutto con attenzione, ndr). Dagli addetti al magazzino, a quelli per sistemare le scatole, ai preparatori di pacchi per finire alla spedizione: un microcrosmo natalizio trasformato sapientemente in uno spettacolo con le difficoltà del pattinaggio artistico che i giovanissimi hanno interpretato con concentrazione e divertimento.

“Natale sui pattini” è stata anche l’occasione per ammirare i programmi di gara dei Gruppi Spettacolo e di alcune atlete del Gruppo Agonistico, come le eleganti Giorgia Vietti, Caterina Aimone e Melissa Icardi, che si sono esibite nel Singolo, il Gruppo Jeunesse “Why Not” e i Quartetti “Small Vision”, “Surprise” ed il nuovissimo “Crazy Idea”, le cui coreografie sono state studiate con la collaborazione dei tecnici azzurri Roberto Riva e Cinzia Roana.

La forza e la passione della lotta verso un ideale di uguaglianza per la conquista dei propri diritti è il messaggio dell’ormai noto programma di gara “Le Suffragette” proposto dalle atlete del “Why Not” che si sono esibite anche nell’inedito “Generazione Smartphone Dipendenti”, prossimo programma con cui si presenteranno alle competizioni le esperte atlete, in cui portano in pista il rapporto di amore e odio che passa attraverso l’uso continuo del cellulare da parte dei giovani, in una realtà che sembra virtuale ma dai risvolti drammaticamente concreti.

Appassionate le atlete del Quartetto “Surprise” con la loro struggente “Ofelia”; ricche di dolcezza e delicatesse le “Small Vision”, con la tenera storia de “Il Soldatino di Piombo”; coinvolgente la doppia esibizione delle “Crazy Idea” che con il loro “Cow Girl” hanno immerso il pubblico nelle accattivanti atmosfere del Far West.

Tutte insieme, poi, le atlete dell’Agonismo e dei Gruppi Spettacolo, hanno regalato un favoloso momento di spettacolo con il tributo a Michael Jackson, perfettamente curato in ogni movenza, nel trucco, nei costumi e nelle acconciature, curate, per tutte le esibizioni, da “Le Giambelluca” e My Queen.

Nel corso della serata, non potevano mancare gli atleti del Corso per Diversamente Abili in collaborazione con il Gruppo GSH Pegaso: Silvia Bortolomai, Alex Castello e Viviana Soncin, isieme e Lidia, hanno regalato un momento intenso, che mai manca negli spettacoli della New Asti Skating.

L’evento “Natale sui pattini” rientra nel programma della New Asti Skating “Movimento gioco e sport: io dico sì” sostenuto dalla Fondazione della Cassa di Risparmio di Asti ed è stato patrocinato da Comune di Asti, CONI Piemonte, FISR Federazione Italiana Sport Rotellistici, AICS Asti e Panathlon di Asti.

E’ stato realizzato grazie all’indispensabile collaborazione con il Presidente della società, Silvia Girola, il Vice Presidente Carlo Gozzelino, i Consiglieri Gabriella Sardo, Federica Scaglione, Anna Paola Mondino e l’impegno dei genitori.

Un grazie speciale va agli sponsor che hanno sostenuto l’iniziativa: Cassa di Risparmio di Asti, Fondazione Cassa di Risparmio di Asti, Garden Pregno, Asti Global Insurance, Zeta Solutions.

Foto Credits Daniele Tosetto.