Il Monferrato Rugby batte Bergamo e chiude il 2018 da capolista

17 dicembre 2018 | 15:59
Share0
Il Monferrato Rugby batte Bergamo e chiude il 2018 da capolista

Il Monferrato Rugby finisce in bellezza il 2018, grazie al successo interno contro il Rugby Bergamo: 24-3 (5-3 al termine del primo tempo).

Il Lumezzane ha sconfitto 37-22 il Rovato ed è primo in classifica (38 punti) insieme alla franchigia piemontese di Mister Roberto Mandelli.

Il Bergamo si è dimostrato una squadra che lotta, imbottita di giovani. Il Monferrato, dal canto suo, ha dimostrato tanto carattere, visto che dal 35’ del primo tempo ha gioca in 14 per espulsione di Carafa.

Giornata molto fredda ad Asti, parte subito bene il Monferrato che va in metà al 13’ con Minoletti, bravo ad affondare sull’ala. Si lotta su ogni punto di incontro, bravi i giovani Plado e Raviola in mischia chiusa. Al 25’ gli orobici accorciano le distante con un calcio di punizione (5-3). Al 35’ rosso a Carafa. Alcuni cambi ad inizio ripresa, Carloni-Plado e Chibsa-Raviola, per dare un po’ di forza fresca ed esperienza. Super Cullhaj al 13’, che sfonda la linea di meta, poi trasformata da Zucconi (12-3). Iniziano premere i Leoni, con l’ottima regia Zucconi-Leva-Heymans. Meta al 23’ di Cainzo su suggerimento magistrale di Capitan Zucconi, trasformata dallo stesso (19-3). Al 29’ è la mischia a coronare l’ottima prova dell’unito pacchetto monferrino, con Farinetti – tra i migliori in campo – che schiaccia in meta. Finalmente è bonus, quello che consente al Monferrato di tornare primo, seppur in condominio con il Lumezzane. Sarà pertanto un felice Natale quello dei Leoni.

“Bravi i ragazzi, ottima prova. Abbiamo giocato un tempo in 14, quindi grande reazione e determinazione dei miei giocatori. Anche oggi un nuovo tassello di crescita della squadra” commenta Mandelli.

“Si lavora ancora questa settimana, poi qualche giorno di festa con le proprie famiglie, per poi ritornare ad allenarci sodo per farci trovare pronti alla ripresa, il prossimo 13 gennaio, quando affronteremo in casa nostra proprio il Lumezzane” aggiunge il vice allenatore Diego Baldovino.

Serie B girone 1

Risultati 9a giornata

Amatori R. Capoterra-Chef Piacenza Rugby Club 36-29
I Centurioni R. Lumezzane-Rugby Rovato Nordival 37-22
Amatori&Union Rugby Milano-Tutto Cialde Rugby Lecco 23-7
Amatori Rugby Genova-Probiotical Amatori R. Novara 29-17
Asd Monferrato Rugby-Asd Rugby Bergamo 1950 24-3
Rugby Sondrio Sertori-Rugby Varese 5-47

Classifica: I Centurioni R. Lumezzane*, Asd Monferrato Rugby 38, Rugby Rovato Nordival 35, Chef Piacenza Rugby Club 33, Amatori R. Capoterra* 29, Asd Rugby Bergamo 1950 21, Rugby Varese 20, Rugby Sondrio Sertori 14, Tutto Cialde Rugby Lecco 13, Amatori&Union Rugby Milano 11, Probiotical Amatori R. Novara 7, Amatori Rugby Genova 6.

*una partita in meno

Nel campionato di Serie C2 altra impresa del Monferrato: la Cadetta, infatti, ha sconfitto 12-0 (due mete) al “Ferrovieri” di Alessandria la capolista Golfo Poeti RC. Vendicando così la sconfitta dell’andata (21-12), immeritata.

“Siamo scesi in campo rimaneggiati, visto che nelle ultime settimane non abbiamo mai potuto allenarci a ranghi completi per diverse assenze. Nonostante questo handicap, abbiamo prevalso nel possesso della palla, sprecando però diverse occasioni da meta e faticando nel gioco corale e nello spazio. Credo che sia stato il carattere e la fame di punti a fare la differenza” fa notare Coach Marco Rossini.

Il Monferrato Under 18, che disputa il campionato nazionale élite, ha dovuto cedere in casa 5-24 contro la capolista Rugby Milano.

L’Under 16 che sta dominando il campionato regionale di categoria nel Girone 1, avrebbe dovuto ospitare sabato il Volvera, ma la compagine torinese non si è presentata ad Asti. Scontata la vittoria “a tavolino”.