Impresa della Scuola Basket Asti in Promozione: battuta all’overtime la capolista Casale

3 dicembre 2018 | 21:11
Share0
Impresa della Scuola Basket Asti in Promozione: battuta all’overtime la capolista Casale

La promozione SBA allenata da coach Di Gioia regala un grande spettacolo al Palagerbi, battendo la finora imbattuta Casale ai supplementari, con una tripla di Biondi a pochi secondi dalla fine.

La partenza è ottima: la formazione astigiana si aggiudica i primi due parziali andando alla pausa lunga in vantaggio di 9 punti. Casale rientra dagli spogliatoi decisa a voler recuperare: la terza frazione si chiude quasi in parità, mentre nell’ultimo quarto il peso dell’esperienza dei giocatori casalesi si fa sentire: gli ospiti affidano in particolare la responsabilità del tiro a Prete (per lui 20 punti al termine dell’incontro), che dalla posizione di post basso mette a dura prova la difesa astigiana.

Complice anche un piccolo parziale degli ospiti, la lucidità nelle file astigiane cala e Casale riesce a recuperare lo svantaggio accumulato, senza però trasformarlo in vantaggio a suo favore: la sirena fischia sul 57-57 e si va così ai supplementari.

Nell’overtime i padroni di casa riescono a contenere gli ospiti; a 10 secondi dal termine, sotto di una lunghezza, Biondi segna dalla media distanza una tripla che porta la SBA in vantaggio e che si conferma il canestro della vittoria, non riuscendo Casale a segnare nel poco tempo restante.

“Avremmo dovuto provare a chiudere l’incontro prima” commenta coach Di Gioia “abbiamo sprecato diverse occasioni nei primi venti minuti che ci avrebbero concesso di andare alla pausa lunga con un vantaggio più cospicuo: siamo stati un po’ imprecisi sotto canestro e abbiamo regalato quattro punti in contropiede. Nella seconda parte dell’incontro abbiamo pagato per la nostra inesperienza: una reazione da parte di Casale, come prevedibile, è arrivata, e abbiamo faticato a capire come difenderci dall’esperienza di Prete. Tuttavia, possiamo essere contenti, anzi contentissimi, di aver strappato la vittoria a una formazione prestigiosa, che fino ad ora nessun’altra squadra era riuscita a battere. Stiamo lavorando bene e il nostro intento, quello di rendere i ragazzi protagonisti, pian piano prende forma. Di partita in partita, qualcuno traina la squadra: oggi sono stati il capitano Armignacco e Biondi, Cotto è stato trascinatore a Vercelli e a San Giorgio Canavese, Nicoletti pure a Vercelli: i ragazzi hanno capito che ci si aspetta molto da loro, che la responsabilità è nelle loro mani”.

La SBA disputerà il prossimo incontro in 15 dicembre, alle ore 21.15, al PalaGerbi. La formazione ospite sarà la Pallacanestro Nichelino.

SBA – Virtus Casale 64-62 dts (18-13; 36-27; 50-42; 57-57)

SBA Asti: Lupo 6, Bonvino 2, Malotaj 3, Armignacco (K) 15, Ghiberti 8, Carturan 2, Biondi 10, Nicoletti 6, Raviola 4, Smania, Le Caldare, Cotto 8. All. Carlo Di Gioia, Dirigente Resp. Roberto Bruschetini