Fine settimana positivo per le formazioni giovanili della PlayAsti

10 dicembre 2018 | 11:02
Share0
Fine settimana positivo per le formazioni giovanili della PlayAsti

Weekend ricco di impegni e successi per le giovanili del PlayAsti: vincono Rossa, Viola, Fucsia e La Fenice. Inarrestabile il Play Gallo. Ancora ko la Bordeaux. Mercoledì torna l’Azzurra in Prima Divisione.

Turno di riposo in entrambi i campionati per l’Azzurra di coach Bellagotti e Zarantonello. Le ragazze stanno recuperando dagli infortuni e giocheranno mercoledì 12 sul campo della San Bernardo Cuneo Rossa per la prima giornata di ritorno del girone D di Prima Divisione.

Il match di U14 disputato sabato mattina dalla Rossa (nella foto) ha dato via al lungo weekend in casa PlayAsti. Alla palestra Brofferio le padrone di casa hanno affrontato e sconfitto con un rotondo 3-0 (25-17; 25-16; 25-13) il Pgs El Gall, dominando l’incontro dall’inizio alla fine e tornando al successo pulito, senza lasciare set alle avversarie. I 3 punti guadagnati permettono alle astigiane di mantenere la vetta in classifica e un solo scontro le separa dalla vittoria del girone: se sabato 15 riusciranno a imporsi nell’ultima giornata sul campo del Vbc Savigliano (fanalino di coda con 2 punti) il Libellua Volley (che attualmente insegue a una sola lunghezza) non potrà raggiungere la Rossa.

Soddisfacente il successo in trasferta della PlayAsti Viola nel campionato di U14. A Cuneo le atlete di Stefano Gay e Davide Berta hanno portato a casa il bottino pieno vincendo 0-3 (20-25; 16-25; 15-25). Il match è stato controllato agevolmente dalle astigiane, a cui manca soltanto la partita casalinga con il Monviso Volley Barge (sabato 15 alla Brofferio) per completare un’interessante esperienza nel campionato U14.

La domenica è iniziata con la difficile trasferta a Dronero per le Bordeaux. Le ragazze di Ravina e Casarola sono uscite sconfitte 3-0 (25-14; 25-20; 25-18) dal match contro le “Dragons”, mostrando difficoltà nella fase di realizzazione. Da notare, comunque, la voglia di mettersi in gioco delle astigiane che sono rimaste coese di fronte alle difficoltà e non hanno mollato. Per loro il girone si chiuderà domenica prossima alla Brofferio con la sfida che le vedrà opposte al Villanova Volley Bam.

Continua la cavalcata inarrestabile del Play Gallo nel campionato U16 d’eccellenza regionale. Le ragazze hanno espugnato il parquet dell’Oasi Volley di Romagnano Sesia, imponendosi per 1-3 (12-25; 11-25; 25-16; 17-25). Fino ad ora il Play Gallo ha lasciato per strada soltanto 2 set e domenica prossima chiuderà il girone A con la sfida al Roccaverano: il primato del girone è già in tasca.

Passaggio di turno conquistato anche per la Viola nel campionato U13. Le astigiane sono tornate in campo domenica con l’obiettivo di raccogliere quattro punti su due incontri in modo da mettere in cassaforte il terzo posto nel girone. Alla Brofferio le giovani astigiane se la sono dovuta vedere con la capolista Libellula Volley Bra e, dopo un inizio preoccupante, hanno trovato la reazione a sono riuscite a pareggiare i conti allo sprint. Il terzo set è stato in equilibrio fino al 15-15, ma le ospiti, ciniche e decise, hanno strappato l’1-2 (12-25; 25-23; 16-25). Impeccabile il secondo match contro Lpm di Mondovì che si è dovuto arrendere 3-0 (25-19; 25-7; 25-11). Missione compiuta per le ragazze di Gay e Berta che riescono a blindare il terzo posto.

La lunga trasferta della Fucsia si è conclusa con 3 punti guadagnate dalle astigiane sulle due gare disputate. Sul campo di Vicoforte le atlete di Silvia Ravina hanno dato battaglia al Volley Busca, sconfitto per 1-2 (24-26; 19-25; 25-17) al termine di un incontro ben giocato da entrambi i team. Nella seconda partita le astigiane hanno lottato contro le padrone di casa ma, complice anche la stanchezza dovuta al lungo pomeriggio di gioco e la prestazione sopra le righe da parte delle avversarie, hanno ceduto 2-1 (24-26; 25-19; 25-20) dopo essere passate in vantaggio. Per loro il girone si conclude con 14 punti.

Più che positivo il concentramento di Dogliani per le piccole de La Fenice di Zarantonello che sono riuscite a regolare 1-2 (16-25; 26-24; 21-25) il Pgs El Gall in una gara molto equilibrata. Da notare la tenacia delle giovanissime astigiane che non si sono lasciate influenzare dal secondo set perso ai vantaggi e hanno fatto loro il parziale decisivo, smuovendo la classifica anche nel campionato delle più grandi. Apprezzabile l’atteggiamento anche nel secondo match contro le più esperte padrone di casa del Dogliani che hanno imposto il proprio ritmo e guadagnato il successo 3-0 (25-18; 25-18; 25-11).