Doppio podio per i piccoli del Club Scherma Associati alla gara regionale a squadre di fioretto

2 dicembre 2018 | 22:04
Share0
Doppio podio per i piccoli del Club Scherma Associati alla gara regionale a squadre di fioretto

Questo sabato, 1 dicembre, si é tenuto, nella sede del Club Scherma Torino, il campionato regionale a squadre di FIORETTO categoria GPG (gran premio giovanissimi).

La società schermistica di Asti CLUB SCHERMA ASSOCIATI A.S.D. ha partecipato con due squadre all’interno delle quali gli atleti rappresentavano tutte le sezioni piemontesi della società concittadina… quando si dice: “L’ unione fa la forza.”

I piccoli fiorettisti: Gabriele Maggi, Luca Sorgi (della sezione Albese), Leonardo Pirolo e Andrea Giolito (della compagine locale) hanno lottato animatamente dandosi forza l’un l’altro in un girone composto da cinque forti compagini. La squadra di giovanissimi porta a casa una sola vittoria su quattro ma giocandosi a testa altissima e fino alla fine gli altri assalti. L’ equilibrio ha caratterizzato tutto il girone che vede, contro ogni previsione, il C.S.A. salire sul terzo gradino del podio. Proprio grazie ai punti messi contro le squadre più forti i piccoli Astigiani hanno raggiunto un risultato inaspettato guadagnando, se pur di poco un difficile bronzo.

Degne di nota anche le Ragazze Fiorettiste: Rebecca Daniele (di Asti), Gloria Zito (di Mondovì) e Lavinia Paganelli (di Alba) che conquistano la medaglia d’argento nonostante fossero solamente due squadre in gioco, anche se questo non toglie il coraggio con cui le giovani Fiorettiste hanno affrontato le fortissime padrone di casa lasciando loro il gradino più alto del podio.

La società ringrazia della presenza: innanzitutto i ragazzi impegnati in gara, i tecnici accompagnatori (il Maestro e Presidente Adriano Cavallo, gli Istruttori Nazionali: Giuliano Pasqua, Alessandro Tosoni e Umberta Riboldi e gli aspiranti istruttori Regionali: Alessandro Mandarini e Ivan Sartoris). E ultimo ma non per importanza il tecnico delle armi ufficiale in gara Antonio Riva dalla sezione lombarda di Gorgonzola (MI).