All’incontro della Figc di Asti presentato il Protocollo d’Intesa e sorteggiate le semifinali di Coppa Piemonte VdA Seconda e Terza Categoria

12 dicembre 2018 | 20:58
Share0
All’incontro della Figc di Asti presentato il Protocollo d’Intesa e sorteggiate le semifinali di Coppa Piemonte VdA Seconda e Terza Categoria

Si è svolta lunedì 10 dicembre, presso il salone dell’Oratorio Don Bosco di Asti, la riunione della Figc di Asti rivolta a tutte le società astigiane che hanno ben risposto all’invito partecipando massivamente. Erano presenti infatti più del 70% delle società dipendenti dalla Delegazione Provinciale di Asti.

A far gli onori di casa il Delegato Provinciale Walter Vercelli con i suoi collaboratori componenti della Delegazione ed il Responsabile Provinciale dell’Attività di Base prof. Fabrizio Baracco. Ospiti della serata i vertici regionali della FIGC LND SGS Piemonte Valle d’Aosta: i lavori sono stati condotti dal Presidente del Comitato Regionale Christian Mossino, dal Coordinatore Regionale del Settore Giovanile Scolastico Luciano Loparco e dal Segretario del Comitato Regionale Roberto Scrofani.

Si è sottolineato l’importanza della sinergia tra Lega Nazionale Dilettanti e Settore Giovanile Scolastico, che devono lavorare di pari passo, così come all’interno delle Società, per consentire lo sviluppo di tutto il movimento calcistico partendo dalle base. Proprio per questo motivo è stato presentato il Protocollo d’Intesa siglato lo scorso settembre fra le principali istituzioni regionali, strumento chiave per consentire alle Società di poter collaborare attivamente con le scuole del territorio.

Questo strumento, concordato coinvolgendo il Comitato Regionale Coni Piemonte, la Presidenza del Consiglio Regionale del Piemonte, l’Ufficio Scolastico Regionale del MIUR e la Ferrero S.p.A., garantisce un percorso educativo e formativo dedicato ai bambini e bambine in età scolare che passa attraverso il giuoco, il divertimento, l’apprendimento di capacità motorie e l’avvicinamento alla pratica del giuoco del calcio. Questo percorso si avvarrà del metodo JOY OF MOVING, modello educativo basato sulla variabilità della pratica e sullo sviluppo di un metodo condiviso.

In questo modo le Società affiliate alla FIGC potranno svolgere attività in orario scolastico curricolare tramite l’utilizzo di tecnici laureati SUISM adeguatamente formati.

Durante la serata sono stati anche sorteggiati gli accoppiamenti delle semifinali di Coppa Piemonte Valle d’Aosta di Seconda e Terza Categoria – Fase Provinciale di Asti.

Dall’urna sono stati sorteggiati i seguenti abbinamenti che si affronteranno con gare di andata e ritorno il 27/01/2019 e il 03/02/2019:
NICESE – MEZZALUNA
BUTTIGLIERESE 95 – CISTERNA D’ASTI

L’assemblea si è poi conclusa con un conviviale brindisi natalizio e taglio del panettone con scambio di auguri fra tutti i partecipanti.