E’ ufficiale: la Corsa dell’Assedio di Canelli 2019 varrà come Campionato Italiano Assoluto dei 10 km su strada

13 novembre 2018 | 15:41
Share0
E’ ufficiale: la Corsa dell’Assedio di Canelli 2019 varrà come Campionato Italiano Assoluto dei 10 km su strada

Dopo la nota di Fidal Piemonte della scorsa settimana, in cui il comitato informava che “Il Consiglio Regionale ha deliberato di affidare alla società AT003 ASD Brancaleone Asti l’organizzazione del Campionato Italiano individuale dei 10km di corsa su strada; la manifestazione si svolgerà dunque a Canelli (AT) l’8 settembre 2019, data individuata dal calendario nazionale.” è arrivata anche l’ufficialità dopo il Consiglio Federale dello scorso 9 novembre.

La Corsa sulle strade dell’Assedio di Canelli sarà valida come Campionato Italiano assoluto sulla distanza dei 10 km. Grandissima la soddisfazione in casa Brancaleone Asti, che si è data tanto da fare affinchè la città spumantiera potesse arrivare a questo traguardo così prestigioso, con il Presidente Fabio Amandola che è pronto ad accogliere questa importante sfida organizzativa.

Due anni fa, nell’edizione di maggio 2016, la tradizionale corsa dell’assedio abbandonò la durissima rampa della sternia, per assegnare su un filante circuito cittadino di 5 km da ripetere due volte i titoli di campione regionale della specialità. Furono le prove generali per quello che sarà l’8 settembre 2019.

Ci sarà quindi anche un cambio di data, per esigenze federali, con i campionati italiani dei 10 km su strada che si svolgono sempre nelle prime settimane di settembre. Oltre alla 10 km, su cui si cimenteranno le categorie assolute, dagli Allievi in su, il programma prevederà anche la prova sui 6 km riservata alle Allieve.

A Canelli andranno a sfidarsi per il titolo tricolore atleti di alto livello internazionale e sarà un modo per fare conoscere la bellezza delle nostre colline a tutta Italia, in pieno periodo di vendemmia, nel cuore dei Paesaggi Vitivinicoli di Langhe-Roero e Monferrato.