Sul parquet di Casale Monferrato arriva il primo ko in campionato per la Brumar Cierre Asti

26 novembre 2018 | 23:42
Share0
Sul parquet di Casale Monferrato arriva il primo ko in campionato per la Brumar Cierre Asti

La Brumar Cierre Asti perde l’imbattibilità stagionale sul difficile parquet di Casale Monferrato soccombendo con il punteggio di 57/50.

Avvio morbido dei ragazzi di coach Bonino che soffrono l’aggressività degli avversari e sembrano patire oltremodo le piccole dimensioni del campo da gioco. Il primo quarto si chiude con il parziale di 15/6. Nel secondo quarto la BRUMAR CIERRE Asti entra in campo più determinata riuscendo pian piano ad azzerare lo svantaggio accumulato nella prima frazione, invertendo a proprio favore l’inerzia della gara ed infliggendo agli avversari un pesante parziale di 2/12. I ragazzi della BRUMAR CIERRE Asti arrivano così all’intervallo lungo in vantaggio di una lunghezza (17/18).

Al rientro dagli spogliatoi ci si sarebbe aspettato un atteggiamento più propositivo da parte dei bancari forti del vantaggio psicologico derivante dal punteggio favorevole e dall’aver inflitto un parziale da KO agli avversari nel quarto precedente ma, stranamente, la squadra appare come svuotata di energie e senza la grinta necessaria per avere la meglio su avversari sicuramenti bravi tecnicamente e determinati nella ricerca della vittoria.

I numerosi cambi attuati dal coach Bonino, non modificano la situazione. Risultato, un parziale di quarto di 19/13 che fissa il punteggio sul 36/31. Nel quarto conclusivo i bancari si fanno più intraprendenti, ma i casalesi, spinti da un tifo “calcistico” riescono ad avere la meglio con il punteggio finale di 57/50.

Da migliorare sicuramente la media al tiro (16/38 da 2 punti ed addirittura 1/18 dalla lunga) e la gestione della palla specialmente nei momenti topici dell’incontro. Fra i singoli il solo Palmesino riesce ad andare in doppia cifra (12 punti e 7 rimbalzi).

“Al di là dell’indubbio valore degli avversari – osserva il coach Bonino – non abbiamo disputato sicuramente una buona partita. Abbiamo sofferto l’aggressività e la bravura tecnica degli avversari e non siamo riusciti ad adattarci ad un campo di gioco dalle ristrette dimensioni commettendo numerosi errori in fase di impostazione; le 17 palle perso lo testimoniano. In settimana dovremo lavorare sulle cose che non hanno funzionato in questa partita. Peccato, speravo di mantenere l’imbattibilità stagionale, ma il Casale – anche per demeriti nostri – ha meritato la vittoria ed il conseguente primo posto solitario in classifica.”

La prossima partita si terrà venerdì 30 novembre alle ore 21,15 al Palazzetto dello sport di Asti contro il fanalino di coda CUS Piemonte Orientale.

VIRTUS CASALE-BRUMAR CIERRE ASTI 57/50 (parziali 15/6, 17/18, 36/31)

Tabellini: Di Leonardo 4, Nenshati 4, Ribaldone 6, Augugliaro 2, Grosso 4, Ferrando n.e., Fantato n.e., Bocchino 8, Demichelis 2, Mantovani, Palmesino 12, Berta 8. Coach M. Bonino