I risultati dell’ultima settimana delle formazioni giovanili della Scuola Basket Asti

28 novembre 2018 | 21:34
Share0
I risultati dell’ultima settimana delle formazioni giovanili della Scuola Basket Asti

Consueta panoramica dei risultati delle formazioni giovanili della Scuola Basket Asti nell’ultimo fine settimana in cui spicca la prima vittoria dell’Under 14 femminile (nella foto).

UNDER 16 Ragazzi

SCUOLA BASKET ASTI – TAM TAM 47-59 (11-11, 13-18, 13-20, 11-10)

SCUOLA BASKET ASTI: Ceveriati, Lovotrico, Gagliano 3, Grieco, Impera 17, Ivaldi 9, Ndreu I. 2, Ndreu L. 4, Pregno 9, pellitieri, Simonetti 2, Soccio 2. All. Parigi

Partita sostanzialmente in linea con le precedenti con inizio favorevole ai padroni di casa che però non sfruttano appieno il momento e, grazie a banali errori, chiudono il primo tempo sotto di 6 punti. Nel secondo tempo ad un inizio favorevole ai torinesi risponde con orgoglio la sba fino a portarsi in vantaggio di 2 punti. Purtroppo non si riesce a mantenere la giusta concentrazione e gli avversari si riportano in vantaggio, vantaggio che manterranno fino alla fine.

U16 Gold

SCUOLA BASKET ASTI – PALLACANESTRO MONCALIERI SAN MAURO 72-55 (20-16, 23-8, 10-8, 19-23)

SCUOLA BASKET ASTI: Celardo 1, Balsamo 13, Mihalescu 2, Perrone 2, Silengo 4, Montrucchio 14, Cantore 6, Rosa 9, Rossetti 3, Rattazzo, Roggero 18. All. Schinca

Domenica 25 novembre 2018, sulle assi di via Gerbi si sfidano i ragazzi della Scuola Basket Asti e quelli della Pallacanestro Moncalieri, rispettivamente seconda e terza forza del girone rosso. Il match richiama parecchia gente al palazzetto, coach Schinca parte con Balsamo, Silengo, Mihalescu, Rosa e Cantore, e fin dalla palla a due gli astigiani mettono in campo il loro gioco fatto di difesa aggressiva e rapide ripartenze, ma dopo 10′ Moncalieri è sempre li 20-16, con 2 bombe di Ragusa e molta energia da parte di Trovato.

Nel secondo quarto un indemoniato Roggero scippa molti palloni ai viaggianti, creando per se e per la squadra, che si fa spesso trovare pronta sugli scarichi, si va negli spogliatoi sul +19 Asti (43-24). Coach Osssola richiama i suoi, e nel terzo quarto Moncalieri sale di tono, le difese prevalgono sugli attacchi, che forzano molti tiri, risultato che all’ultimo giro di lancette Asti 53 – PMS 32. Gli ospiti provano il tutto per tutto ad inizio ultima frazione, pressando a tutto campo, ma una bomba da distanza siderale di Rossetti ridà il +20 ad Asti, che amministra, fino al +17 finale.

Da segnalare l’ottima prova in questo periodo di Cantore che oltre al grosso contributo a rimbalzo, trova alcune pregevoli giocate offensive.

Prossimo impegno domenica 2/12 sull’ostico campo del Oasi Laura Vicuna.

UNDER 15 Silver

Beinaschese – SBA 51 – 61 (Parziali: 13-16, 7-17, 20-13, 11-15)

SBA: Parigi, Gottardi 4, Monticone 13, Cellino 1, Carretto 2, Gobbino 4, Atzeni 7, Lamattina 6, Battaglino 14, Aluffi 2, Perrone 6, Parrini 2. All. Carlo Di Gioia

Sabato pomeriggio di trasferta per l’U15, che si trova ad affrontare un campo ostico come quello della Beinaschese, compagine torinese prima in classifica, con sei vittorie e zero sconfitte. Incontro impegnativo per Perrone e soci, contro una compagine che sfrutta nei migliori dei modi la propria velocità, con contropiedi fulminei che creano non pochi grattacapi agli astigiani. Ma la partita è viva, la Sba non si tira indietro nell’arena di Beinasco, in un match non bello da un punto di vista tecnico ma ricco di spunti agonistici, con contatti anche al limite del fallo grazie a un arbitraggio permissivo.

Atzeni apre le danze per la Sba, Monticone dalla panchina da vivacità all’attacco astigiano, Battaglino è un leone nell’area pitturata (14 punti 10 rimbalzi), e al decimo il punteggio è 13-16. Beinasco accusa il colpo, sembra sprofondare quando nel secondo quarto il parziale è di 7-17, andando al riposo lungo con la Sba a + 13. Al rientro dagli spogliatoi la reazione della prima in classifica non si fa attendere, riduce il parziale e l’inerzia della partita sembra essere passata dalla parte dei padroni di casa. Qui i ragazzi di coach Di Gioia bravissimi a non disunirsi, a rimanere concentrati, finendo il terzo quarto con il punteggio 20-13, e sarà anche l’ultimo vinto da Beinasco, perchè nell’ultima frazione la Sba torna padrona del campo e piazza un controbreak di 6-0, chiudendo di fatto la gara e vincendo una partita dal pronostico scontato, che vedeva, per ovvie ragioni, Beinasco favorita.

Con questa vittoria la Sba si piazza in terza posizione in classifica, alle spalle di sole due lunghezze dalla seconda, Moncalieri, e a quattro dalla prima, Beinaschese appunto, ma con gli astigiani che devono ancora recuperare una partita.

U14 Regionale femminile

MONVISO BRA – SBA ASTI 36-47 (15-13; 11-8; 6-13; 4-13)

SBA ASTI: Aluffi; Bertolo 4; Demaria; Dezzani 16; Facchino 7; Ferrero 4; Gjecaj 8; Patitucci 8; Tangari; Zanatta. All: Valpreda E. V.All: Malfa V.

Nella seconda partita di campionato le ragazze trionfano al palazzetto di Bra dopo un faticoso avvio. Nei primi due tempi la squadra astigiana non riesce a dare il meglio di se, intimorita dalla fisicità della squadra avversaria. Si soffre troppo sotto canestro concedendo innumerevoli secondi tiri alle avversarie che permettono loro di chiudere sia il primo quarto (15-13) che il secondo quarto (26-21) in vantaggio. Il punteggio non rispecchia però quanto visto in campo in termini di tecnica e grinta.

L’intervallo serve per riordinare le idee, motivarsi e rientrare in campo fiduciose delle proprie possibilità. Sotto i tabelloni si cambia registro, le ragazze vanno a rimbalzo e la partita cambia faccia. La SBA vince il secondo quarto volando in contropiede e si portano in vantaggio di due lunghezze (32-34) e prende fiducia, il quarto quarto lo conduce in scioltezza chiudendo la partita con 11 lunghezze di distacco.

Buona prova di squadra, ottima grinta soprattutto difensiva che ha permesso di rallentare il gioco avversario e finalizzare in contropiede. Da segnalare l’ottimo esordio di Aluffi e Demaria che da inizio anno si sono unite al gruppo. Ora le ragazze sono attese da due settimane di duro lavoro in palestra per correggere i troppi errori a rimbalzo…ma con entusiasmo e forza di volontà ritrovate.

Prossimo impegno giovedì 6/12 ore 19.00 a Saluzzo.

U14 Ragazzi

Auxilium Valdocco Torino – Scuola Basket Asti 53-42 (14-10 / 14-10 / 12-10 / 13-12)

Sba: Augusti 16, Diodati 5, Martucci 6, Santi 2, Bonvino 2, Torchio 2, Resina, Fabbricatore 6, Cussotto 2.

Mercoledì di pioggia, trasferta a Torino in pieno novembre, traffico e arrivo all’ultimo secondo quasi senza aver il tempo per effettuare un sano riscaldamento: ci sarebbero tutti gli elementi per una classica partita svogliata, con gli alibi pronti a cui aggrapparsi a fine gara solo da scegliere. E invece, i ragazzi 2005 Csi della Sba scendono sul parquet di gioco con la faccia di chi è venuto a giocare perchè ama giocare, prima di tutto, e poco importa il dove il quando e il contro chi. Gli avversari sono l’Auxilium Valdocco, squadra molto grintosa sul piano difensivo, dotata di giocatori di ottima tecnica, e ben allenata.

L’inizio gara è ottimo, e come successo in ognuna delle partite (tre) fino ad adesso disputate i ragazzi astigiani guadagnano subito un buon vantaggio (10-4) che fa ancora una volta ben sperare. I padroni di casa chiaramente non ci stanno, e con alcune rubate frutto di un po’ di leggerezza e rapidi contropiedi che ne scaturiscono, riescono a ricucire e a riportare la gara a proprio vantaggio. I problemi di falli dettati da una voglia di combattere che bisogna ancora imparare a gestire nella maniera corretta, permettono ai torinesi di allungare il punteggio sul +13, facendo apparire la partita come già chiusa.

Ma ancora un volta il coach non può che fare i complimenti ai propri ragazzi che raccolgono le ultime energie, stringono la difesa, lottano e si tuffano su ogni pallone, e in un modo o nell’altro riaprono la partita fino al -4 a metà dell’ultimo quarto(38-42). A questo punto però la benzina finisce per davvero, alcuni ragazzi escono per limite di falli commesso, e gli avversari ne approfittano riuscendo a mettere in sicurezza il risultato finale sul definitivo 42-53.

L’allenatore esce ancora una volta convinto di aver un gruppo di ragazzi molto vogliosi di giocare, con una grande forza di volontà e che non si piange mai addosso nonostante in queste prime tre partite la vittoria si sempre sfumata per pochissimo. Si torna a sudare in palestra, pronti per la prossima sfida.

Campionato UNDER 14 maschile

Aba Saluzzo – Scuola Basket Asti 30 – 49 (12-11 / 7-12 / 4-9 / 7-12)

SBA: Cartello 13, Giuliani 11, Amelio 5, Gai, Vergano, Reda 9, Calimeri 6, Manasiev 2, Marano 3, Dallosta. All.re Crisci Riccardo

Sabato 24 novembre i ragazzi dell’under14 sono scesi sul campo dell’Aba Saluzzo, storica formazione del panorama cuneese. I giocatori bianco-arancio di Asti erano chiamati ad una prova di concentrazione e attenzione anche in virtù delle due sfortunate e importanti assenze (Calandra e Pettenuzzo), e non si è fatta attendere. In realtà, a voler esser “pignoli”, per la seconda volta in stagione in cui la formazione astigiana si è trovata ad affrontare una squadra sulla carta “in fondo alla classifica”, l’avvio non è stato brillantissimo.

Ma se contro Fossano la poca attenzione e umiltà iniziale era costata la sconfitta (seppur di misura) con una formazione fino a quel momento a secco di vittorie, a Saluzzo agli astigiani è bastato ritrovare la giusta attenzione per riportare il match sui binari giusti. E quali sono questi binari giusti? Sono i binari che vanno in direzione di partite giocate una alla volta, senza guardare classifiche o risultati, mettendo sempre in primo piano il gruppo e il sacrificio collettivo che parte dalle singole responsabilità che non si basano su fondamentali tecnici: fame nel recuperare palloni, nel giocare ogni 1v1 difensivo come fosse il più importante di tutta la gara e nel guardare ogni proprio compagno come un giocatore che farà lo stesso.

Cosi, con questa base che non deve e non può mai mancare, dopo un primo quarto stentato (12-11) al coach non resta che fare un applauso a tutti i giocatori scesi in campo, capaci di stroncare la fiducia acquisita durante i primi 10 minuti da parte dei giocatori del Saluzzo (ben allenati sul piano del gioco e con un “centro” dotato di ottimi fondamentali nel pitturato).
Dal secondo quarto i punti concessi agli avversari diventano rispettivamente 7, 4 e ancora 7, e con ampie rotazioni tra i giocatori astigiani, la fase offensiva che scaturisce dalla grinta difensiva non conosce cali di intensità, e dimostra molti progressi (palla che si muove precisa e intensa lungo il perimetro, letture sui back door, penetra e scarica sempre più efficaci).

Si segnala infine tutta la squadra, che dalla prima giornata ha subito un’unica volta più di 40 punti, aspetto che per adesso rende il proprio allenatore molto orgoglioso dello sforzo collettivo sempre riversato in campo.

Campionato UNDER 13 maschile

BASKET CLUB SERRAVALLE – SCUOLA BASKET ASTI 28-79 (4-17, 8-20, 4-22, 12-20)

SCUOLA BASKET ASTI: Cravanzola, Bugnano, Celardo, Viada, Rossetti, Ferrero, Allara, Bussolino, Faletti, Parigi, Carretto, Boero. All. Schinca

Ci sono cose più importanti del tabellino personale, per esempio la capacità di coinvolgimento del gruppo, ed gli ultimi risultati dell’under13 sono frutto dell’ottimo lavoro che coach Roberto Schinca sta svolgendo con i 2006 della SBA, pertanto non vengono messi i tabellini per questa categoria. La partita ha poco da raccontare in termini tecnici, troppo il divario tecnico fisico tra gli astigiani ed i padroni di casa, Parigi e compagni sono andati in un crescendo continuo, con una difesa attenta e precisa, che ha permesso di colpire a ripetizione la retina avversaria. Ampio minutaggio per tutti i dodici effettivi, ottimo per farsi trovare pronti per i prossimi più ardui impegni. Da segnalare il positivissimo esordio di Allara (2007)

Prossimo impegno mercoledì 28 novembre, in casa con il CUS TORINO BLU.

MINIBASKET

TROFEO COMPETITIVO (CUNEO)
SCUOLA BASKET ASTI – BC GATORS SAVIGLIANO 10-14

SCUOLA BASKET ASTI: Bottello, Bittner, Meliga, Vercelli, Saglietti, Piubelli, Borca, Zinna, Donadoni, Biasi. Istr. Cantarocco

Partita combattuta, i risultati dei parziali con differenze di un solo canestro rispecchiano l’equilibrio visto in campo. Pur se il risultato finale ha premiato la squadra ospite, in campo si è vista la soddisfazione di tutti, bambini, genitori e istruttori.