Il Monferrato Rugby cade a Piacenza in un match senza mete

19 novembre 2018 | 17:30
Share0
Il Monferrato Rugby cade a Piacenza in un match senza mete

Nel sesto turno del girone 1 di serie B arriva il primo ko stagionale per il Monferrato Rugby.

Vince l’Everest Piacenza Rugby, che nel big match di Serie B si impone 9-0 al “Beltrametti” contro la capolista (fino a ieri imbattuta) Monferrato Rugby. Una battaglia fisica, di nervi ma anche di tanta sostanza, con un Piacenza prima sulla difensiva e poi battagliero, quasi pragmatico nel risolvere con un super Trabacchi le occasioni più propizie. Il Monferrato lotta alla grande per 40’, poi capitola: ora è secondo (insieme agli stessi piacentini) a due punti dal Rovato (che ha vinto contro Capoterra).

Come era prevedibile, le due contendenti si sono equivalse sul piano del gioco e dell’impatto fisico, costruendo pericolose azioni offensive che le rispettive difese hanno bloccato quasi sul nascere, confermando qualità anche sotto questo aspetto.

E allora si è provato a cercare punti dalla piazzola: Capitan Zucconi, al 7’, fallisce il suo primo tentativo mentre Trabacchi, al 17’, porta in vantaggio il Piacenza. In una delle azioni più belle del primo tempo, il Monferrrato muove palla nei 22 biancorossi (sette fasi) ma la difesa piacentina, è stata pronta a chiudere ogni varco. Ma il forcing degli Leoni è proseguito, per lungo tempo nei 22 metri avversari, poi nella metà campo, fino a commettere un fallo che ha restituito palla al Piacenza, con il conseguente trasferimento del gioco nella metà campo della franchigia monferrina. Per pochi attimi. Infatti il Monferrato si è rifatto sotto, portando nuova pressione e rinnovando l’iniziativa, però la difesa biancorossa ha retto l’urto. L’ultimo pericolo, allo scadere, è stato sventato per un fallo commesso da un avanti monferrino ad un passo dalla linea di meta piacentina. Il Piacenza ha così potuto andare al riposo in vantaggio (3-0).

In avvio di ripresa si è tornati a giocare sui binari dell’equilibrio, ed al 10’ Trabacchi ha sfruttato la sua seconda occasione per aggiungere ancora tre punti. Il Monferrato ha iniziato a soffrire un tantino in mischia ordinata, commette fallo, e Trabacchi ha fa tris dal calcio. Ma già da qualche minuto era il Piacenza a farsi più intraprendente, a mettere pressione grazie ad una manovra ordinata, organizzata e prevalente sia nelle fasi statiche che nel gioco aperto. Al 38’, Zucconi ha fallito un penalty che avrebbe potuto riaprire il match. E allora si tornati a giocare nella metà campo del Monferrato, fino al fischio di chiusura che ha decreta la vittoria del Piacenza.

“Sicuramente è stata la parità più bella dell’anno, tanta intensità soprattutto nel primo tempo. Sono contento della squadra” ha affermato il Mister del Monferrato Roberto Mandelli.

”Abbiamo giocato a viso aperto, almeno un punto sarebbe stato giusto portarlo a casa. Bravi i ragazzi, tanto cuore. Torniamo a casa con i piedi per terra ma con la consapevolezza del nostro potenziale” aggiunge il vice Diego Baldovino.

Everest Piacenza: Beghi, Bara, Forte, Barani, Papamarenghi, Zampedri, Trabacchi, Compaore, Marazzi, Milani (8’ st Pizzolato), Toscani M. (1’st Busato), Casali, Cò, Alberti, Baccalini. A disp: Battini, Rossi, Tribastone, Sartori, Mazzoni, Buccellari. All: Rolleston

Monferrato: Caramella, Kiptiu, Heymans, Cainzo, Minoletti, Zucconi, Leva, Ameglio, Cotaj, Farinetti, Mandelli, Carafa (12’ st Novarese), Carloni, Cullhaj, Raviola (17’ st Plado). All: Mandelli

Marcatori: 17’ cp Trabacchi (3-0); secondo tempo: 10’ cp Trabacchi (6-0); 17’ cp Trabacchi (9-0)

Serie B GIRONE 1

Risultati 6a giornata

Rugby Rovato Nordival-Amatori R. Capoterra 37-27
Rugby Varese-I Centurioni R. Lumezzane 18-26
Tutto Cialde Rugby Lecco-Asd Rugby Bergamo 1950 22-25
Chef Piacenza Rugby Club-Asd Monferrato Rugby 9-0
Probiotical Amatori R. Novara-Rugby Sondrio Sertori 35-38
Amatori Rugby Genova-Amatori&Union Rugby Milano 5-29

Classifica: Rugby Rovato Nordival 27, Asd Monferrato Rugby, Chef Piacenza Rugby Club 25, I Centurioni R. Lumezzane* 24, Asd Rugby Bergamo 1950 15, Amatori R. Capoterra** 14, Tutto Cialde Rugby Lecco 13, Amatori&Union Rugby Milano 11, Rugby Sondrio Sertori 10, Rugby Varese 6, Probiotical Amatori R. Novara* 4, Amatori Rugby Genova 0.

ogni * una partita in meno

In Serie C2 niente da fare per la Cadetta del Monferrato Rugby, piegata nettamente 29-0 dallo Spezia Rugby Club in trasferta. La franchigia monferrina praticamente è come se non fosse mai scesa in campo per oltre un’ora. Tanti errori personali e del collettivo.

Il Monferrato Under 18, che disputa il campionato nazionale élite, finalmente annulla lo O in classifica grazie al bel successo in trasferta nel derby contro il VII Rugby Torino: 42-21 con bonus.

Impegno casalingo, infine, per l’Under 16 che disputa il campionato regionale di categoria nel Girone 1: successo 22-19 nel big match contro il Cus Torino.