Contro il Monferrato per la SBA di Promozione una sconfitta da cui imparare molto

11 novembre 2018 | 21:29
Share0
Contro il Monferrato per la SBA di Promozione una sconfitta da cui imparare molto

Alla prima trasferta la Promozione maschile della SBA incassa una sconfitta di 12 punti (55-43 il risultato finale) sul campo dell’esperto Monferrato.

La SBA parte bene: nei primi minuti la formazione, spinta da un positivo Cotto, conduce l’incontro, fino al massimo vantaggio di 6-13 al 5’. I padroni di casa pian piano rimontano, complice anche l’uscita di Cotto dal campo, dolorante. Senza Cotto il quintetto fatica non poco a ritrovare efficacia in attacco come in difesa e il vantaggio dei padroni di casa si allarga. I ragazzi di coach Di Gioia avvertono particolare difficoltà nel terzo quarto, quando i padroni di casa schierano una difesa a zona che vanifica pressoché completamente i tentativi di attacco astigiani. Alcuni segnali di ripresa si avvertono nell’ultima frazione, che vede anche il ritorno in campo di Cotto al 37’; lo svantaggio però è oramai troppo ampio per poter essere ribaltato.

“A livello fisico stiamo bene, come dimostra la reazione dell’ultimo quarto, ma psicologicamente no, siamo sempre bloccati dall’emozione” commenta coach di Gioia “e troppo passivi. Dobbiamo crescere a livello mentale, realizzare più punti e difendere in modo più serrato – totalizzare 43 in trasferta è un misero bottino e subire 19 punti nel secondo quarto è inaccettabile. Per ora solo chi ha già avuto modo di giocare in squadre senior ha espresso un sufficiente livello di adattamento al campionato”.

Prossimo incontro: martedì 13 novembre alle 21.15 sul campo della ASD Golden River (San Giorgio Canavese).

Monferrato-SBA  55-43 (15-16; 34-26; 44-30)

SBA: Cantarocco, Bonvino, Malotaj 4, Armignacco cap. 11, Carturan 2, Nicoletti, Bertocci, Raviola 10, Smania 1, Le Caldare 5, Cotto 10. All. Di Gioia