L’Omega Asti Anylink vince contro l’Eteila con la tripla di Gallo a fil di sirena

27 novembre 2018 | 20:51
Share0
L’Omega Asti Anylink vince contro l’Eteila con la tripla di Gallo a fil di sirena

L’Omega Pallacanestro Asti Anylink con la tripla di Gallo vince la sua settima partita in Serie D dopo otto giornate e tallona la capolista Cossato.

In una serata tutt’altro che brillante i biancoblu ad ogni modo riescono a continuare il proprio ruolino di marcia, di cui però non si devono accontentare.

Tra le fila dell’Omega torna Gallo, che era mancato nell’ultimo successo con Galliate. In avvio regna l’equilibrio e nelle prima battute Asti e Aosta rispondono colpo su colpo alle iniziative avversarie. I biancoblu sono in alcune circostanze un po’ distratti e Frassy ne approfitta portando i suoi sull’11-15. Tuttavia Eirale da 8 m riporta i padroni di casa a contatto. A ruota Tonini Bossi, prima, e la giocata sull’asse Castillo-Gallo che brucia la sirena, poi, fissano il 18-15 al decimo.

Nel secondo periodo la difesa a zona valdostana non impedisce ai piemontesi di allungare fino al 23-15. Poi, i viaggianti perdono il tiratore Manfrè per espulsione (somma di antisportivo e tecnico), ma tornano a rifarsi sotto e impattano: 27-27. L’Anylink riesce a rimettere comunque la testa avanti all’intervallo con un mini-break di Toppino, Castillo e Glinac: 34-29.

Nella ripresa coach Tardito continua a proporre la difesa a zona. L’Omega con qualche palla recuperata in transizione rapida impedisce agli avversari di schierarsi e arriva al massimo vantaggio: 40-29. L’Etelia non demorde (-6), ma due triple interne riaprono subito la forbice: 48-38. Dopo i due colpi vincenti dai 6,75 m, però, i biancoblu dall’arco non trovano più fortuna, con tanti tiri estemporanei che permettono agli avversari di risalire fino al 54-48 al termine della terza frazione.

L’ultimo quarto si preannuncia equilibrato, tuttavia per due volte l’Anylink trova fortuna dalla lunga distanza e sembra poter respirare sul 60-51. Ecco che, però, Asti continua a sparacchiare, questa volta a salve, mentre Aosta punto su unti inizia a riavvicinarsi fino al 60-58 a un minuto dalla fine. Gli ospiti vogliono il pareggio e il palleggio-arresto-tiro di Rossi è vincente a 30 secondi dal gong: 60-60! Dall’altra parte l’Omega non riesce a costruire molto, ci pensa allora Gallo a prendersi la responsabilità dell’ultimo tiro: la palla rimbalza tre volte sul ferro ed entra nella retina: Asti vince 63-60!

I padroni di casa riescono così a continuare la propria marcia positiva, seppur dopo una prova non brillante in cui troppo spesso si sono accontentati del tiro da fuori contro la zona avversaria. E l’avversaria viaggiante è riuscita con pazienza a rimontare la doppia cifra di svantaggio, per poi sfiorare l’over time.

Il cammino in Serie D è ancora lungo e difficile e nelle prossime due sfide, di cui la seconda contro la capolista, servirà molto di più.

Tabellino

Omega Pallacanestro Asti Anylink: Eirale 12, Castillo 9, Lanzetti, Bruno ne, Ferracaku 3, Glinac 8, Cappello 4, Gjorgjiev ne, Toppino 5, Pelassa S. 3, Toni Bossi 4, Gallo 15.