Le giovanili della Scuola Basket Asti fanno in pieno di vittorie nel fine settimana

6 novembre 2018 | 21:02
Share0
Le giovanili della Scuola Basket Asti fanno in pieno di vittorie nel fine settimana

Bilancio molto positivo per le formazioni giovanili della Scuola Basket Asti nell’ultima settimana: tre squadre in campo e tre vittorie.

UNDER 16 GOLD MASCHILE

SCUOLA BASKET ASTI-KOLBE TORINO 87-41 (22-0, 20-15, 22-9, 23-17)

SCUOLA BASKET ASTI: Celardo 9, Balsamo 8, Parrini 10, Perrone 2, Silengo 10rimb, Montrucchio 7, Cantore 12+8rimb, Rosa 26+5rec, Rossetti 6, Rattazzo 2, Roggero 4+5rimb. All. Schinca

KOLBE TORINO: Efim, Simone 1, Sobrino , Orecchia 2, Palieri 6, Sturla 8, Minato 14, Cartoiaro, Di Gioia 2, Bisceglie 2, Perencin 6, Masiero. All. Faraone Acc. Cavallo

Partita virtualmente chiusa già nel primo quarto quella valevole per il quinto turno del campionato under 16 gold maschile, girone rosso. Coach Schinca schiera alla palla a 2 Rosa, Balsamo, Parrini, Roggero e Montrucchio, risponde il coach ospite con Perencin, Minato, Sturla, Palieri e Sobrino; gli astigiani si applicano in difesa ed in attacco con una buona gestione della transizione e degli 1 contro 1 con e senza palla trovano spesso ottime soluzioni al tiro, e quando la mira latita, l’energia a rimbalzo fa il resto, concedendo tante seconde possibilità ai padroni di casa. Il capolavoro però Rossetti e compagni lo fanno in difesa, tenendo inviolata la retina del Palagerbi.

Nel secondo quarto il Kolbe rientra con piglio diverso, e trova per primo i due punti, ma Asti è in una gran giornata, e ricomincia a macinare gioco, sebbene la difesa ora conceda qualcosa di troppo, all’intervallo il tabellone segna un eloquente 42-15. Lungo concidiabolo nello spogliatoio per i viaggianti, che rientrano giusti sul suono della sirena, che sancisce l’inizio del terzo quarto. Come nel primo gran difesa e buone spaziature offensive permettono di incrementare il gap, un gran Parrini, in un momento di trance agonistica cattura rimbalzi a iosa, trovando però il giusto equilibrio tra tiro e passaggio, al 30′ Asti 64 – Kolbe 24.

Nell’ultimo quarto il copione cambia poco, Rosa rimane seduto in panchina per tutto il periodo, ma la squadra gioca veramente bene, Cantore, Balsamo e Rossetti crivellano la retina dei torinesi, e Celardo mette la museruola ad uno dei più talentuosi ospiti Perencin, che al 38′ viene espulso per un brutto gesto di reazione, compresa qualche parola di troppo dettata dall’adrenalina.

Smaltita la brutta prestazione con i Gators, gli astigiani hanno dimostrato con un non irresistibile Kolbe, di aver ripreso il loro cammino, ora sotto a lavorare, perchè il prossimo impegno li vedrà impegnati sempre ad Asti, con la formazione torinese dell’ELETTROMECCANICA ALTER 82.

UNDER 14 Regionale

Asd B.C.Gators-Asd Scuola Basket Asti 38-41 (9-10 / 13-12 / 6-12 / 10-7)

SBA: Amelio, Vergano, Marano 4, Manasiev, Calandra, Calimeri 1, Giuliani 12, Dallosta, Cartello 11, Gai, Reda 9, Pettenuzzo 4.

Secondo impegno stagionale per i giovani under 14 impegnati per la prima trasferta dell’anno sul difficile campo dei Gators di Savigliano. La formazione di casa ha vinto all’esordio di una ventina di punti, confermando di esser una delle squadre destinate alla parte alta della classifica.

Gli astigiani capiscono da subito che la ricerca della vittoria non può che passare da un appropriato atteggiamento difensivo, e sotto quel profilo l’allenatore esce sicuramente contento e convinto di aver un gruppo di ragazzi pronti al sacrificio collettivo e a “sbucciarsi” le ginocchia. La partita è punto a punto dal primo all’ultimo secondo, a tratti molto divertente, ed entrambe le compagini non cedono di un passo: a spuntarla sono però gli astigiani che dopo un primo tempo conclusosi in assoluta parità (22-22), riescono a guadagnare 6 punti di margine nel terzo quarto (34-28) e a mantenere il vantaggio a suon di palle recuperate, linee di passaggio sporcate e sempre, sempre pronti a buttarsi affamati su ogni pallone rotolante.

La strada mostrata sabato è sicuramente quella giusta, e tutti, ma davvero tutti, sono risultati fondamentali per la conquista di questi sudatissimi (e meritati) punti. Ora testa al prossimo impegno fra le mura amiche contro la formazione di Fossano.

U13 Silver

Nuovo Basket Tortona-SBA 41-66

Inizio di campionato per l’U13 Silver Sba, in trasferta contro il Nuovo Basket Tortona. Primi due quarti di studio per le due formazioni, dove anche l’emozione dell’esordio blocca entrambi gli attacchi, ma nel secondo gli astigiani, guidati per l’occasione da coach Di Gioia, prendono fiducia e cominciano a bucare la retina con continuità.

Il vantaggio si allunga fino a toccare la doppia cifra, Tortona cerca di ricucire lo svantaggio, ma ancora una volta la Sba crea un break di 10-0, sfruttando anche la maggiore reattività sotto canestro e dimostrando una buona preparazione fisica, chiudendo definitivamente il match con il punteggio di 41-66.

Buona la prima quindi per gli astigiani, e se il buongiorno si vede dal mattino….