La grande scherma dei piccoli: esordio in gara per due pulcini di ferro del Club Scherma Associati

25 novembre 2018 | 19:35
Share0
La grande scherma dei piccoli: esordio in gara per due pulcini di ferro del Club Scherma Associati

Sabato 24 si é svolta la gara amichevole di Fioretto organizzata dalla società torinese di Mirafiori “Ramon Fonst” che ha aperto la sua sala ai più piccoli (nati negli anni, 2008-2008-2010).

Partecipano alla giornata venti bambini provenienti da tutto il Piemonte e dalla Lombardia. Il Club Scherma Associati partecipa con due Astigiani, Tommaso Ferrero e Felice Bordino (nati nel 2010) entrambi al loro esordio in competizioni esterne.

La gara si svolge in due tornate di gironi, la prima “generale” e la seconda divisa in tre fasce/categorie: Cat.A (i primi 6 dopo il primo girone), Cat.B (i classificati dal 7° all’ 12°) e Cat.C (dal 13° al 20°) formando successivamente tre classifiche separate per abilità con tutti i bambini premiati.

Nonostante fossero i più piccoli anche tra i loro compagni impegnati in gara affrontano a testa altissima il primo girone vincendo assalti difficili e dando filo da torcere agli avversari più forti.

Oltre ogni previsione Tommaso e Felice approdano in Categoria B pronti per giocare la tornata finale. Tommaso dimostra una forma invidiabile e una scherma efficace vincendo 4 assalti su 5 e diplomandosi 2° della seconda fascia. Più sfortunato Felice che non riesce, nel girone finale, a portare a casa vittorie nonostante dimostrasse una scherma variegata e intelligente, fatto che comunque non intacca il suo, già così, grande risultato.

Da parte dei responsabili della società il ringraziamento ai genitori per aver accompagnato i bambini e ai tecnici accompagnatori (Istr. Nazionale Pasqua Giuliano e aspirante Istr. Regionale Sartoris Ivan).

Nelle foto da sinistra, Felice e Tommaso (i bambini) Ivan e Giuliano (i tecnici)