Gli Ambasciatori per lo sport della Città di Asti alla Maratona di Firenze 2018

28 novembre 2018 | 15:54
Share0
Gli Ambasciatori per lo sport della Città di Asti alla Maratona di Firenze 2018

Riceviamo e pubblichiamo il racconto dell’esperienza degli Ambasciatori per lo sport Asti alla Maratona di Firenze 2018 e…dintorni!

Edizione numero 35 della Firenze Marathon bagnata dalla pioggia dall’inizio alla fine.

Alle 8.30 sono partiti, da piazza Duomo, 7905 atleti. Il passaggio del km 13 era dedicato a Davide Astori capitano della Fiorentina Calcio e giocatore della Nazionale. In Piazzale Kennedy alle Cascine c’erano i genitori del calciatore scomparso e una delegazione della società calcistica.

Un momento suggestivo c’è stato al 30esimo km quando, in occasione dei 100 anni dalla ricorrenza della nascita di Nelson Mandela, i runners hanno sfilato davanti al Mandela Memorial con l’accoglienza musicale del coro gospel The Pilgrims.

In campo maschile vittoria per l’etiope Abdi Ali Gelelchu  che ha chiuso in 2:11’32”.Al secondo posto Hicham Boufars del Marocco in 2:12’16” e terzo il keniano Gilbert Kipruto Kirwa col tempo di 2:13’08” . Miglior italiano, ottavo Ahmed Nasef, dell’Atletica Reggio, in 2:23’19”.
La vittoria in campo femminile è andata all’israeliana di origine keniana Lonah Chemtai Salpeter, campionessa europea dei 10mila metri su pista quest’estate a Berlino, realizzando la miglior prestazione europea dell’anno in 2:24’:16”  battendo il record della manifestazione che risaliva al 2002 di Helena Javornic (2’28’15”) Seconda la keniana Caroline Chepkwony in 2:30’46”, terza la ruandese Clementine Mukandanga in 2:30’59” . Miglior italiana, ottava, Maurizia Cunico, dell’Atletica Casone Noceto, che ha chiuso in 2:50’54”.

I classificati ufficiali nel tempo limite delle sei ore e 15 all’Asics Firenze Marathon 2018 sono stati 7585. Tra questi si sono classificati 14 atleti astigiani con il migliore tempo fatto registrare da Alessandro Ponchione della Gate Cral Inps che ha chiuso in 3:14:48 davanti a Marco Remondino 3:33:21 e Walter Zimolo 3:36:42 sempre della Gate Cral Inps .In campo femminile la migliore prestazione l’ha ottenuta Monica Audenino ( Vittorio Alfieri ) in 3:51:52 davanti a Bellia Patrizia (Gate Cral Inps) in 3:55:22.Di rilievo anche gli altri risultati ottenuti da Alessandro Pinna e Gianfranco Chiaranda sempre Gate Cral Inps e Domenico Guglieminetti, Danilo Curletti, Valeria Gaggioli, Laura Mo e Angelo Marchione della Vittorio Alfieri. A completare gli astigiani Naldo Turello della Brancaleone e Nicola Lazzaro del DLF Asti.

A compimento della trasferta, gli Ambasciatori dello Sport della città di Asti hanno incontrato il presidente della Firenze Marathon Giancarlo Romiti al quale sono stati portati i saluti della città di Asti e donati alcuni libri editi dall’ editore Lorenzo Fornaca tra cui “DI CORSA PER IL MONDO -12 ANNI DI MARATONE” dei maratoneti astigiani, “ LACRIME E SORRISI” sugli ultimi 50anni di storia del Palio di Asti, nonché l’ultimo lavoro del Maestro Antonio Guarene reduce dal successo della sua ultima mostra astigiana “ IN PUNTA DI MATITA 2”.

La trasferta degli Ambasciatori non poteva che concludersi in ristorante per affrontare una altra” maratona” cioè demolire a suon di primato olimpico molte bistecche alla fiorentina . Il più veloce nell’affrontare l’ardua prova si è rivelato l’accompagnatore Franco Signorile che ha stracciato Nicola Lazzaro del DLF Asti.

Angelo Marchione