Giovedì il Panathlon Day con i premi “Studio & Sport” e la Conviviale sul Calcio femminile

3 novembre 2018 | 09:07
Share0
Giovedì il Panathlon Day con i premi “Studio & Sport” e la Conviviale sul Calcio femminile

Giovedì 8 Novembre è in programma il “Panathlon day”, uno tra gli “eventi” più importanti che ogni anno la città sa esprimere. Dapprima è prevista in Sala Pastrone la consegna (ore 17,30) dei Premi “Panathlon Studio & Sport” 2017/2018 ad atleti astigiani dall’ottimo profitto scolastico, poi in serata, alla “Grotta”, la tradizionale conviviale a tema dal titolo “La Juventus women Campione d’Italia nella stagione del Mondiale 2019”.

PREMI PANATHLON “STUDIO & SPORT”

Per quanto concerne i Premi “Panathlon” 2017/2018, una Commissione coordinata dal Presidente Mario Vespa – e composta dai soci panathleti Paolo Artusio Icardi, Brigidina Pepe, Lavinia Saracco, Alessandra Visioli – nei prossimi giorni ufficializzerà l’assegnazione dei vari riconoscimenti (si tratterà della 19a edizione essendo stati per la prima volta proposti nel 1999, ma con una “pausa di riflessione” nel 2003), riservati a studenti/atleti dall’ottimo profitto scolastico e sportivo, intitolati alla memoria di Adriano Fracchia (Secondarie di 1° grado), Marco Ercole (Secondarie di 2° grado) e Giorgio De Alexandris (Diversamente abili). Nel ricordo di Franco Gentile il Premio “Fair Play”.

L’11 Novembre 1999, alla “Grotta” con Presidente Ezio Mosso, toccò al compianto “Marcolino” Ercole (Basket) e a Martina Costarella (Pattinaggio) inaugurarne l’Albo d’Oro, nel ricordo di Angelo Vada e Mario Casuzzi, nelle sezioni riservate a studenti di Medie Inferiori e Superiori. Nel 2004 fu introdotto il Premio “Fair play”, quell’anno assegnato all’Asti calcio per la Coppa Disciplina vinta a livello regionale. Dal 2007 il Premio “Diversamente abili”, consegnato a Marco Scafidi (Nuoto).

CONVIVIALE “CALCIO FEMMINILE”

Nella stagione che porterà nel prossimo mese di Giugno al “Mondiale” francese, quello del Calcio femminile sarà un tema del tutto inedito per il Club degli Sportivi astigiani; un movimento (recentemente passato dalla L.N.D. alla Lega Nazionale Professionisti) che propone quest’anno in campo (si tratta della 52a edizione del Campionato italiano) 12 squadre a contendersi il “tricolore”. Un calcio femminile che gli astigiani ebbero comunque modo di conoscere nell’ambito del “Maggio Sport”, tra il 1989 ed il 1991, quando al “comunale” (non ancora “Censin Bosia”) erano state disputate 3 gare di Campionato che avevano opposto al Torino del Presidente Cosimo Bersano le formazioni di Verona, Carrara e Pordenone.

Relatrice della serata sarà Rita Guarino, tecnico della Juventus “Campione d’Italia” 2017/2018 (titolo vinto lo scorso 20 Maggio al “Piola” di Novara contro il Brescia ai calci di rigore dopo lo 0-0 dei tempi regolamentari e supplementari), che nei vent’anni da calciatrice, tra il 1986 ed il 2006 (412 gli incontri disputati), ha conquistato 5 scudetti (nel 92/’93 con la Reggiana, 2 con la Torres, ed ancora Lazio e Foroni Verona, gli ultimi 4 consecutivamente tra il 2000 ed il 2003), mettendo a segno 393 reti, le ultime 2 delle quali nel 2006 con la Torres nella partita d’addio al calcio giocato. Ha vestito 99 volte la maglia azzurra (35 reti) tra il 1991 ed il 2004.

Con Rita Guarino, tecnico della Juventus women dal Giugno 2017, al tavolo del Presidente del Panathlon Club Asti Mario Vespa ci saranno, insieme al Presidente del C.O.N.I. Regl.le Gianfranco Porqueddu, anche l’astigiano Matteo Scarpa (primo collaboratore tecnico della Guarino) che sarà insignito,dal Sindaco Maurizio Rasero e dall’Assessore allo Sport Mario Bovino del “Sigillo” della Città di Asti per “meriti sportivi, ed Alessandro Spugna, allenatore della formazione “Primavera” bianconera (in amichevole nello scorso mese di Settembre al “Censin Bosia” contro la formazione del Canelli S.D.S. nella serata finale del “Ferraris”), che vent’anni fa aveva vestito i colori biancorossi dell’Asti Calcio dell’allora Presidente Gianmaria Piacenza.