Il fine settimana delle formazioni giovanili della PlayAsti

26 novembre 2018 | 17:27
Share0
Il fine settimana delle formazioni giovanili della PlayAsti

Weekend ricco di incontri combattuti per le giovanili PlayAsti. Non deludono Rossa, Viola e Fucsia; una vittoria e una sconfitta per l’Azzurra; inarrestabile il Play Gallo. Ko per  Bordeaux e La Fenice.

Primo stop nel campionato di Prima Divisione per l’Azzurra che esce sconfitta 2-3 (26-28; 24-26; 25-22; 25-22; 10-15) dal derby con il Pvb Elettro 2000. La formazione di coach Bellagotti, reduce dallo splendido successo esterno ad Alba che l’ha messa in testa alla classifica, non è riuscita a replicare il buon gioco nel match di venerdì. Dopo due parziali molto ricchi di errori da entrambi i lati e portati a casa ai vantaggi dalle canellesi, le astigiane finalmente trovano il modo per scardinare le sicurezze delle ospiti e nel terzo e nel quarto set si portano subito avanti nel punteggio e contengono la rimonta delle avversarie. Il match non può che finire al tie-break, in equilibrio fino all’8-8. È poi la squadra ospite ad aggiudicarselo, conquistando i primi 2 punti nel girone e impedendo all’Azzurra di mantenere il primato in classifica. Venerdì 30 si giocherà in trasferta a Mondovì per ritrovare i 3 punti che mancano da due match consecutivi.

La giornata di sabato è stata contraddistinta dalla doppia sfida Asti-Bra e il resoconto finale può considerarsi un pareggio.

Alle 14.45 sul Parquet della Libellula Arena è sceso in campo il PlayAsti Rossa per la settima giornata del girone A del campionato Under 14. Le ragazze astigiane hanno dominato l’incontro nei primi due parziali, ma poi le padrone di casa (Eagles) sono riuscite a reagire e a pareggiare i conti sul due pari. Soltanto un combattutissimo tie-break ha consegnato la sfida al PlayAsti con il risultato di 2-3 (21-25; 13-25; 25-22; 25-18; 15-17). Nonostante il punto perso la Rossa guadagna la vetta nel girone con 16 punti all’attivo. Inseguono a una lunghezza proprio il Libellula e il San Bernardo Cuneo. Si torna in campo domenica 2 per il match contro l’Alba Volley.

Alle 18 alla palestra Brofferio si è giocata la settima giornata anche per il girone D del campionato Under 14, con la Viola opposta al Volley Bra Bears. Dopo la netta sconfitta dell’andata, le ragazze di Stefano Gay hanno messo in mostra i miglioramenti maturati negli allenamenti e non hanno mollato la presa nonostante il punteggio sfavorevole dopo 2 set. La rimonta delle astigiane non si è completata, complice una partenza falsa nel tie-break, ma il risultato finale di 2-3 (22-25; 18-25; 25-19; 25-18; 8-15) ha permesso alla Viola di strappare un punto alle seconde della classifica e di arrivare con il giusto atteggiamento all’incontro con l’Alba Volley (prima nel girone) di sabato 1 dicembre.

Il pronto riscatto dell’Azzurra è arrivato già domenica. Nel girone A del campionato Under 16 le ragazze di Bellagotti si sono imposte con un netto 3-0 (25-19; 25-13 25-15) in casa del Pgs El Gall al termine di una partita sempre in controllo. Le giovani astigiane si portano così a 3 vittorie e consolidano il terzo posto in classifica. Il prossimo impegno è previsto per domenica 2 dicembre alle 10.30: alla palestra Brofferio arriva il Vbc di Savigliano, secondo nel girone.

Non è andata altrettanto bene alla PlayAsti Bordeaux che nel girone D dell’Under 16 è uscita sconfitta per 0-3 (13-25; 20-25; 16-25) nel match casalingo contro l’Alba Volley 2005. Nonostante l’atteggiamento delle astigiane sia stato quello giusto, i troppi errori in difesa e la concentrazione delle albesi non ha permesso alle ragazze di Silvia Ravina di contrastare un’Alba ancora migliorata. Domenica 2 la difficile trasferta in casa della capolista Libellula Volley Bra.

Chi non delude invece è il Play Gallo: nel campionato U16 regionale la squadra che vede impegnate anche le quattro atlete del PlayAsti ha trovato il settimo successo su sette incontri giocati, travolgendo con il risultato di 3-0 (25-18; 25-13; 25-23) il Bonprix Teamvolley e portando a 6 le lunghezze di vantaggio sulla prima inseguitrice, l’Igor Volley.
Domenica significa anche giornata di concentramenti ed è stata la volta della Viola, Fucsia e La Fenice nel campionato di U13.

La PlayAsti Viola era impegnata in due sfide a Saluzzo. Le ragazze di Stefano Gay non hanno tradito le attese contro le padroni di casa e si sono imposte 3-0 senza troppi problemi. Ma lo spettacolo doveva ancora iniziare: il derby con il Canelli si è rivelato un incontro davvero splendido, soprattutto sul piano agonistico, con le canellesi che si sono portate avanti sull’1-0 ma si sono dovute arrendere nel secondo parziale. Nel terzo set la concentrazione e la grinta delle astigiane ha permesso alla Viola di portare a casa il set (26-24) e il match.

Nel complesso positivo anche il concentramento di Cherasco per la Fucsia. Il 3-0 rifilato al Centallo Volley mette in mostra i miglioramenti tecnici delle giovani atlete di Silvia Ravina. Nella seconda partita il PlayAsti non è riuscito a trovare nuovamente il successo con il quotato Volley Cherasco, complice anche la stanchezza e qualche scelta arbitrale discutibile. Le astigiane si sono dovute arrendere 2-1 alle padroni di casa, spinte da un numeroso pubblico, ma hanno lottato fino alla fine.

Infine la squadra de La Fenice era chiamata all’impresa nella doppia sfida casalinga con il Volley Racconigi e il San Bernardo Cuneo Rossa. Le giovanissime astigiane sono uscite sconfitte 3-0 da entrambi i match senza riuscire a mettere in campo quanto fatto vedere negli allenamenti.

I concentramenti Under 13 continuano con la quarta giornata prevista per domenica 9 dicembre.