Doppia vittoria contro le capoliste per la Prima Divisione e l’Under 16 della Pallavolo Valle Belbo

25 novembre 2018 | 20:29
Share0
Doppia vittoria contro le capoliste per la Prima Divisione e l’Under 16 della Pallavolo Valle Belbo

Fine settimana positivo per le formazioni di Prima Divisione e Under 16 della Pallavolo Valle Belbo che battono le due capoliste dei rispettivi campionati

Prima divisione

Play Asti – PVB Elettro 2000 2-3 (26-28 24-26 25-22 25-22 10-15)

Rosa: Di Massa, Zavattaro, Crema, Gaviglio, Pesce, Boffa, Turbine, Turco, Franchelli, Scavino

Il derby ha sempre un sapore diverso, non conta la classifica, non conta cos’è successo prima o cosa succederà dopo. Può essere Boca-River, Genoa- Samp o Asti- PVB che le emozioni son sempre le stesse. La settimana prima si respira un’aria diversa (più pesante…) e le giocatrici sono più concentrate.

venerdì 23 novembre presso la palestra Giobert ad Asti è andato in scena il derby di Prima Divisione. Se bastasse guardare la classifica la partita sarebbe già segnata in partenza: la capolista Play Asti con 12 affronta in fanalino di coda Elettro 2000 a zero punti.

Ma passiamo alla cronaca dell’incontro. La partita inizia con un primo set davvero brutto, all’insegna degli errori, la tensione la fa da padrona a discapito del bel gioco. PVB vince ai vantaggi
Secondo parziale è la copia di quello precedente: Canelli lo aggiudica grazie ad alcunne battute coraggiose. Nel terzo parziale mister Bellagotti mischia le carte e riesce ad essere incisivo al servizio mandando in blackout la ricezione gialloblu. Sul finale di set inizia la reazione canellese, ma è troppo tardi

Anche il quarto set Play Asti parte a spron battuto e riesce a portarsi in pareggio. Vano l’ottimo turno in battuta di Fanchelli che arriva ad un pelo dall’aggancio, ma Asti da la zampata decisiva.
La vittoria si decreterà col tiebreak che inizia con un equilibrio pazzesco. Le squadre rimangono punto punto fino all’8-8 quando è la battuta di Scavino e una serie di difese rocambolesche a permettere il +4 fino al 12-8. Asti si fa sotto fino al 12-10, ma la parallela di Zavattaro sul 13-10 e 2 ace di Franchelli permettono alle spumantiere di smuovere la classifica.

“Se avessimo vinto 3-0 o perso 3-0 non avremmo potuto dire nulla. La gara è stata molto equilibrata, a tratti molto brutta. Siamo riusciti a fare quel doppio break nel quinto set che ci ha permesso di aggiudicarci 2 punti che hanno fatto un gran morale. Vittoria davvero inaspettata perché mai avrei immaginato di espugnare la Giobert contro le prime in classifica. Nelle gare precedenti abbiamo retto per un set e mezzo per poi arrenderci alle avversarie, questa volta la tenacia ci ha portato fino al quinto set. Faccio i miei complimenti al Play Asti per la gara disputata” dichiara il tecnico Roberto Garrone.

Nella Foto: Chiara Zavattaro indiscusso MVP della partita di venerdì in 1 divisione
Under 16

PVB Elettro 2000 vs Rs Racconigi 3-1 (25-21 13-25 26-24 25-19)

Rosa: Di Massa, Zavattaro, Crema, Gaviglio, Pesce, Turbine, Turco, Franchelli, Scavino, Morino

Domenica 25 novembre al palazzetto di Santo Stefano si è disputata la settima giornata di del campionato under 16 girone B. Canelli terzo in classifica affronta la capolista Racconigi a punteggio pieno, che finora ha lasciato per strada solo un set.

Canelli parte a razzo portandosi sul 7-2 tenendo un ottimo margine di vantaggio per mollare a metà e riprendersi a fine set. Nel secondo parziale Roberta Aragno mischia le carte, cambia alcuni ruoli e scombussola i piani delle spumantiere che devono capitolare a 13.

Il terzo parziale è caratterizzato da break e controbreak che portano le 2 squadre sul 24-24. Canelli da una zampata decisiva e si aggiudica il set, che risulterà determinante per l’esito dell’incontro. Nel quarto ed ultimo parziale le spumantiere partono male, molto male, ma unn punto per volta riescono a rosicchiare il gap creatosi per portarsi sul 18-18. Da qui in poi le gialloblu decidono che la palla non cade e sfoderano una prova corale in difesa davvero encomabile che porta le avversarie a forzare l’attacco e conseguentemente errori evitabili.

Contemporaneamente Libellula Bra (secondo in classifica) inciampa a Fossano permettendo a Canelli di portarsi in testa alla classifica del girone di under 16

“Oggi abbiamo davvero giocato da squadra, sembra una frase fatta, ma in certi momenti è stato davvero il gruppo a sopperire ad alcune defezioni del singolo. Ci aspetta un finale di anno molto impegnativo, ma se lo prendiamo con questo piglio possiamo toglierci delle soddisfazioni.”