Asti per due giorni capitale della Scherma con la Prova Regionale di Spada GPG e il Campionato Regionale Cadetti e Giovani alle 6 armi

19 novembre 2018 | 23:46
Share0
Asti per due giorni capitale della Scherma con la Prova Regionale di Spada GPG e il Campionato Regionale Cadetti e Giovani alle 6 armi

In questo fine settimana ad Asti, si è svolta la 1^ Prova Regionale di Spada GPG e il Campionato Regionale Cadetti e Giovani alle 6 armi.

Sulle 16 pedane installate dalla Virtus Scherma Asti si sono affrontati circa 350 ragazzi e ragazze dai 10 ai 18 anni provenienti dal Piemonte, dalla Valle d’Aosta e dalla Liguria.

La Virtus Scherma Asti, organizzatrice per l’ottavo anno consecutivo della manifestazione era presente nelle categorie Cadette/Giovani di spada con Luca Pozzetti, arrivato 12° dopo un ottimo girone e il passaggio di tre dirette è stato eliminato da Raffaele Tommaso dell’Associazione Scherma Pro Vercelli per 11-15, e Giovanni Bava che, nonostante un lungo periodo di assenza, ha raggiunto facilmente le dirette fermandosi solo contro Canale Alessandro dell’Accademia Scherma Marchesa Torino per 7-15.

Gli atleti Andrea Maroni e Francesco Notarianni purtroppo avendo conquistato solo una vittoria nei gironi non si sono qualificati per le dirette. Il titolo regionale e il 1° posto sono andati a Gabriolo Alessandro dell’ISEF Eugenio Meda di Torino. Uno dei favoriti tra gli atleti della Virtus Fabio Vogliolo non ha potuto partecipare perché colpito dall’influenza.

Nella spada femminile della stessa categoria le atlete della Virtus Scherma Asti, Giada Barbero e Giulia Boracco, nonostante il risultato dei rispettivi gironi non si sono qualificate per le dirette ha vinto Corradino Anita del Cesare Pompilio Genova mentre il titolo di campione regionale è andato a Cena Marzia Associazione Scherma Pro Vercelli.

Nella categoria Ragazzi/Allievi del Gran Premio Giovanissimi nella categoria Ragazzi/allievi Andrea Sgrinzi dopo un buon girone ha superato facilmente la prima diretta ma nella successiva ha prima rotto le sue due spade terminando l’incontro con la spada prestata dall’avversario Verducchi Giacomo che lo ha sconfitto per 15-10 arrivando così 32°. Nella categoria maschietti Simone Sartore, al suo esordio nella categoria ha vinto un incontro nei gironi e perso per 6-10 nella prima diretta contro Caccialupi Martino, arrivato 6° alla fine della gara.

Un grazie da parte del presidente della Virtus Maurizio Parola agli atleti per l’impegno dimostrato durante gli incontri e al comitato organizzatore per la riuscita della manifestazione.

Gli altri risultati della categoria Cadetti/Giovani:
Nel fioretto maschile ha vinto Maretti Luca del Circolo Scherma Savona mentre il titolo regionale Piemonte è andato a Rota Alberto del Club Scherma Torino mentre nel fioretto femminile ha vinto sia la gara che il Campione regionale Murano Aurora Beatrice del Club Scherma Torino.
Nella sciabola sia maschile sia femminile il titolo regionale e il 1° posto sono andati alla società Scherma Verbania rispettivamente con Ferri Lorenzo e Ramasco Giulia.

Gli altri risultati sono stati nella categoria Gran Premio Giovanissimi:
Nella categoria Ragazze/allieve ha vinto Orso Eleonora Pro Novara Scherma .
Nella categoria Giovanissimi/Giovanissime il Club Scherma Casale ha vinto sia maschile che femminile con Carretta Mattia e Belluati Maria Vittoria.
Nelle categorie Maschietti/Bambine hanno vinto Ena Lorenzo e Raiteri Margherita del Club Scherma Casale.