Ancora una vittoria tra le mura amiche per la Scuola Basket Asti in Promozione

18 novembre 2018 | 21:23
Share0
Ancora una vittoria tra le mura amiche per la Scuola Basket Asti in Promozione

La SBA agguanta una nuova vittoria tra le mura amiche nel girone Giallo del campionato di Promozione.

A farne la spesa è la Fenix, formazione aostana che arriva ad Asti a ranghi ridotti. Gli ospiti tuttavia riescono ad aggiudicarsi la prima frazione, pur se di una sola lunghezza; all’inizio della seconda frazione invece la SBA ribalta la propria posizione, mantenendosi in vantaggio da quel momento fino alla fine dell’incontro. La partita prosegue punto a punto fino al 18’ quando i ragazzi di coach Di Gioia, già di sei lunghezze avanti, raddoppiano il vantaggio chiudendo il quarto 41-29.

Alla ripresa dopo la pausa lunga la SBA continua a imporre il proprio gioco agli ospiti, che anche a causa della panca molto corta cominciano ad accusare problemi coi falli; Aosta tenta un rientro, uno 0-7 però ben riassorbito dai giovani SBA che, negli ultimi minuti della frazione, arrivano fino a + 19 (55-36, con canestro di Forno). Nell’ultimo quarto la formazione di coach Di Gioia gioca per mantenere il vantaggio; Aosta prova a rientrare a suon di triple e, nell’ultimo minuto dell’incontro, quando il vantaggio è sceso al disotto della doppia cifra, prova anche a giocarsela al fallo sistematico. Otto punti però sono difficili da recuperare in meno di un minuto e la SBA si aggiudica l’incontro.

“All’inizio abbiamo giocato contratti” commenta coach Di Gioia “e spesso abbiamo commesso errori di concentrazione; dobbiamo imparare a giocare più spensieratamente. Abbiamo provato a giocare a zona e ne sono contento; in diverse occasioni la palla è girata bene, segno che stiamo imparando a conoscerci. Benone, quindi, considerando anche l’età: noi siamo giovani, loro erano giocatori esperti: Blanc, che ci ha fatto parecchio male (31 punti realizzati) è un ’82, Capitoni (23 punti per lui) è un ’88… quasi vent’anni di esperienza in più si fanno sentire in queste occasioni; noi però gli abbiamo dato filo da torcere e questo è l’importante”.

Prossimo incontro: la SBA sarà ospite dei Mooskins Vercelli martedì 27 novembre alle ore 21.

SBA Asti – Fenix Aosta 72-63 (16-17; 41-29; 55-40)

SBA: Le Caldare, Bonvino 5, Malotaj, Armignacco (K) 3, Carturan 5, Biondi 17, Bucciol 2, Nicoletti 15, Forno 8, Raviola 13, Cotto 4. All. Di Gioia

Fenix AO: Vinci, Charles 6, Blanc 31, Catona (K) 1, Citti 2, Dodaro, Capitoni 23.