Tommaso Cairone del Club Scherma Associati protagonista nella prima prova nazionale di Spada cadetti

22 ottobre 2018 | 18:47
Share0
Tommaso Cairone del Club Scherma Associati protagonista nella prima prova nazionale di Spada cadetti

Sabato scorso, 19 ottobre, si é svolta a Legnano la prima prova del circuito nazionale di Spada maschile categoria cadetti (nati nel 2002-2003-2004).

Il “Club Scherma Associati A.S.D.” partecipa con quattro dei suoi atleti alla competizione di livello nazionale; essendo il Club una realtà multisezione i partecipanti provengono: tre dalla sezione lombarda di Gorgonzola accompagnati dall’Istuttore Nazionale e responsabile di sezione Leo C. e uno, quale portabandiera della sezione Astigiana, affiancato dall’ istruttore Nazionale Pasqua G.

Il giovane astigiano Tommaso Cairone, appena alla sua seconda gara Nazionale, si ritrova nelle retrovie della classifica generale prima di iniziare i gironi.

Il girone all’italiana prevede che tutti gli atleti si affrontino tra di loro in assalti (incontri) alla meglio dei 5 punti in un tempo massimo di 3′.

Il giovane astigiano riesce, mostrando una scherma pulita, se pur concedendo qualche punto di troppo, a vincere tre dei sei assalti ipotecando così il passaggio alle eliminazioni dirette (Assalti ai 15 punti con tre tempi da 3′ l’uno per un totale di 9).

Degli altri giovani di Gorgonzola (MI), due su tre passano i gironi con, rispettivamente, zero (non si qualifica), due e tre vittorie.

L’ atleta Piemontese balza infatti, nella prima metà della classifica provvisoria successiva ai gironi. Durante la prima diretta Cairone denota una prestazione sotto tono che lo manda in svantaggio di 4 punti dopo i primi due tempi.

L’ultimo tempo, al contrario ben impostato, lo vede rimontare, ma questo non permette all’astigiano di raggiungere la vittoria finale e si deve arrendere a testa alta 14-15 chiudendo una gara tutto sommato positiva data la poca esperienza e gli obbiettivi prefissati di crescita sportiva e tecnica.

Anche i due ragazzi lombardi terminano la loro avventura dopo la prima diretta persa da entrambi per 10-15.