In Promozione prima vittoria della SBA, al PalaGerbi piegato il Ghemme

29 ottobre 2018 | 11:08
Share0
In Promozione prima vittoria della SBA, al PalaGerbi piegato il Ghemme

Nella seconda giornata del campionato di Promozione arriva la prima vittoria per la Scuola Basket Asti.

In un palazzetto gremito di sostenitori, la SBA Promozione si impone 65 a 63 sul quotato Ghemme al termine di una partita equilibrata.

In perfetto equilibrio termina infatti il primo quarto, 14-14; i ragazzi di coach Di Gioia riescono a contenere gli esperti giocatori del Ghemme e un primo slancio in avanti arriva all’inizio del secondo periodo, con la tripla di Carturan (17-14). Gli ospiti reagiscono con uno 0-7, chiuso nuovamente da una tripla, questa volta di Ghiberti, che riavvicina la formazione SBA (20-21 al 13’); il quarto prosegue punto a punto e si va alla pausa lunga con Ghemme sopra di due lunghezze.

Alla ripresa la SBA parte bene, facendo girare la palla ed esprimendo una buona difesa; al 25’ Bonvino segna la tripla del +7 (42-35), il primo vantaggio astigiano di una certa consistenza. Gli avversari rispondono con uno 0-8 che li riporta in testa a pochi minuti dalla fine della frazione; il vantaggio di Ghemme si allarga fino a +6 nella frazione successiva (44-50 al 32’), per poi ridursi e annullarsi al 34’, con il tiro e il libero di Cotto, che ristabilisce un punteggio di parità (53-53) tra le due formazioni. Asti nel finale allunga (62-56 al 37’) e Ghemme è costretta ad inseguire.

“Abbiamo giocato ancora con il freno a mano tirato – commenta coach Di Gioia al termine dell’incontro – dimostrando solo a sprazzi un gioco di livello; la vittoria è comunque importante per imparare a lasciarci alle spalle ansia e tensioni (non ultima giocare di fronte a un palazzetto pieno: fino allo scorso anno la maggior parte dei giocatori era nel settore giovanile). Stiamo dimostrando di poter giocare con tutti: dobbiamo imparare a vincere le nostre emozioni che a volte ci rendono i movimenti un po’ troppo contratti”.

Il prossimi impegni della SBA saranno entrambi in trasferta: martedì 9 la formazione Promozione sarà ospite sul campo di San Salvatore Monferrato (alle ore 20.30), mentre sabato 13 sarà ospite a San Giorgio Canavese (alle ore 21.15).

SBA Asti-Ferridea Nuova Pall. Ghemme 65-63 (14-14; 27-29; 44-45)

SBA Asti: Cantarocco 3, Le Caldare 2, Bonvino 8, Malotaj 9, Armignacco (cap.) 9, Ghiberti 7, Carturan 8, Biondi 5, Lupo, Bagnadentro, Smania, Cotto 14. All. Di Gioia, Dir. accompagnatore Bruschetini.