Il Monferrato Rugby ospita al LungoTanaro di Asti l’Amatori Novara

26 ottobre 2018 | 12:43
Share0
Il Monferrato Rugby ospita al LungoTanaro di Asti l’Amatori Novara

I due successi, alla prima giornata in casa contro Sondrio, e domenica a Milano con l’Amatori, sono sicuramente un eccellente inizio di campionato per il Monferrato Rugby.

Ma ad un entusiasmo che all’apparenza può anche essere giustificato, deve prevalere il realismo: il campionato di Serie B non è mai una passeggiata e ogni partita, anche quella che sulla carta appare assai facile, in realtà potrebbe riservare insidie e sorprese.

Non si stanca mai di farlo presente ai suoi il giocatore-allenatore della franchigia monferrina Roberto Mandelli, che questa settimana – tra allenamenti atletici e tattici sul campo e anche dopo un lavoro psicologico motivazionale – sta caricando la squadra per l’appuntamento di domenica.

Con inizio alle ore 14,30, alla Cittadella del rugby di Asti (Lungotanaro) sarà di scena l’Amatori Novara, compagine che occupa la terzultima posizione in classifica, con un solo punto, avendo perso alla prima giornata a Lecco e domenica scorsa in casa con il Piacenza, facendo però soffrire sino all’ultimo la forte formazione emiliana. Con il bonus già in tasca, i piacentini hanno infatti permesso ai novaresi di tornare alla carica segnando tre mete (Luca e Fabio Loretti e Panigoni). La bella rimonta dei piemontesi si è fermata solo a tre punti dal bersaglio, poi un calcio allo scadere di degli emiliani aveva fissato il 25-31 finale.

“Il Novara è una squadra in forte crescita, che sta maturando di settimana in settimana, complice il lavoro che sta facendo il nuovo tecnico, Marcello Cuttitta, uno che ha contribuito a scrivere la storia del rugby italiano. Sicuramente i nostri avversari non sono più quelli dello scorso campionato, e noi dovremo stare molto attenti” afferma Mandelli.

A proposito del nuovo allenatore dei novaresi: Cuttitta con 25 mete internazionali (delle quali 15 da 4 punti, per un totale di 110) è tuttora il miglior realizzatore della storia della Nazionale italiana. Nel 1999 Cuttitta venne inserito nella lista dei cento migliori rugbisti del Ventesimo secolo.

Domenica al “Crespi” di Milano il Monferrato ha dovuto lottare fino all’ultimo contro i meneghini penalizzati da un cartellino rosso a metà primo tempo. Quattro le mete dei Leoni, con doppietta di Cullhaj in maul e sigilli al largo di Zucconi e Minoletti.

“Guai ad abbandonare per strada la nostra filosofia di gioco!” ammonisce Mandelli, che dovrebbe riavere a disposizione il centro italo-argentino Geremia Cainzo, mentre l’impiego del tre quarti centro Fation Kiptiu sarà deciso solo dopo la rifinitura. Darà invece forfait il mediano di mischia Emanuele Leva, uno dei più vivaci a Milano.

In classifica i Leoni del Monferrato sono primi, con dieci punti, insieme proprio al Piacenza e al Rovato (altro club accreditato al successo finale), ma favoriti dalla differenza punti: + 50, frutto di 81 realizzati e 31 subiti.

L’ultima volta, sempre ad Asti, il Monferrato aveva travolto l’Amatori Novara 50 a 5 (31 a 0 il parziale del primo tempo), ovvero 8 mete a 1. Ma come detto, quella era una squadra completamente diversa.

Serie B Girone 1

3a giornata

domenica, 28 ottobre ore 14:30

Amatori R. Capoterra-Rugby Sondrio Sertori
I Centurioni R. Lumezzane-Amatori&Union Rugby Milano
Tutto Cialde Rugby Lecco-Rugby Varese
Chef Piacenza Rugby Club-Rugby Rovato Nordival
Asd Monferrato Rugby-Probiotical Amatori R. Novara
Asd Rugby Bergamo 1950-Amatori Rugby Genova

Classifica: Asd Monferrato Rugby, Rugby Rovato Nordival, Chef Piacenza Rugby Club 10, Tutto Cialde Rugby Lecco 6, Amatori R. Capoterra*, Rugby Varese 5, I Centurioni R. Lumezzane*, Rugby Sondrio Sertori 4, Asd Rugby Bergamo 1950 2, Probiotical Amatori R. Novara, Amatori&Union Rugby Milano 1, Amatori Rugby Genova 0.

*una partita in meno

Nel secondo girone della Serie C2, essendo sette le squadre una riposa ogni turno: domenica sarà la volta della Cadetta del Monferrato. Il Golfo dei Poeti dopo aver riposato la prima si trova secondo con 4 punti. La vittoria 21-12 in casa, proprio contro la franchigia monferrina, dopo una gara molto equilibrata e risolta solo per singoli episodi, apre le porte ad un campionato che si annuncia entusiasmante, con lo stesso Monferrato (vincente all’esordio contro il Cogoleto) che occupa la quarta piazza. La squadra capolista, lo Spezia Rugby si ritrova con cinque punti nonostante le due vittorie. I ragazzi di Mister Marco Rossini ritorneranno in campo domenica 4 novembre per affrontare in trasferta i Lions Tortona, nel derby provinciale.

Il Monferrato Under 18, che disputa il campionato nazionale élite, è alla ricerca del primo successo stagionale: tenterà domenica a Milano contro il Cus. I Leoncelli attualmente sono ancora a quota zero in classifica, mentre i lombardi sono quintultimi, con cinque punti.

Impegno in trasferta a Volvera, infine, per l’Under 16 che disputa il campionato regionale di categoria nel Girone 1.