Il Monferrato Rugby espugna l’insidioso campo dell’Amatori&Union Rugby Milano

22 ottobre 2018 | 15:15
Share0
Il Monferrato Rugby espugna l’insidioso campo dell’Amatori&Union Rugby Milano

Vittoria a Milano contro l’Amatori Union Rugby: il Monferrato Rugby ritorna a casa con cinque punti da uno dei campi in cui sarà durissima per tutti.

Il gioco della franchigia monferrina non è stato bello e lineare come domenica scorsa, ma questa è stata una partita vera. Finisce 24 a 18 per il Monferrato, 4 mete a 2.

“Onore ad un Amatori che ha giocato ogni pallone alla mano, che ci ha sfidati in ogni punto del campo e che è costituito da giovani molto fisici. Queste le motivazioni per cui abbiamo sofferto molto” commenta il giocatore-allenatore Roberto Mandelli.

Parte subito in vantaggio l’Amatori al 4’, calcio 3-0. Ci pensa Zucconi, al 12’ con una delle sue solite mete da protagonista, intercetto sui ventidue metri di difesa, fa tutto il campo inseguito, e segna in mezzo ai pali, poi trasforma (3-7). Al 17’ rosso al pilone dei milanesi, che scalcia Kiptiu a terra. Ne approfitta subito il Monferrato e due minuti dopo meta di Cullhaj che conclude un ottimo avanzamento del pacchetto di mischia da touche.

La meta però non viene trasformata (3-12). Al 23’ giallo a Heymans e calcio dell’Amatori per il 6-12. Ancora Amatori, al 30’ meta, 11-12. A fine primo tempo ci pensa il solito lottatore Cullhaj , che conclude un altro avanzamento del pacchetto di mischia, 11-17.

In avvio di ripresa giallo proprio a Cullhaj, ma al 49’ ancora Monferrato che attacca e con ottima sfilata dei tre quarti, conclude Minoletti sulla bandierina: le meta viene trasformata da Zucconi (11-24). Da questo momento è lotta pura, le due squadre si affrontano a viso aperto, iniziano i cambi da una parte e dall’altra. Al 66’ l’Amatori va in meta, poi trasformata per il 18-24 finale. Al 76’ il Monferrato ha ancora un calcio piazzato non trasformato da Zucconi.

“Come detto, è stata una partita molto fisica, abbiamo sofferto il ritmo alto imposto da loro. Siamo però stati più bravi noi a sfruttare alcune situazioni con la nostra esperienza. Sicuramente questo sarà un campo non facile per nessuno. Fare cinque punti qui è veramente una gran bel risultato. Dobbiamo però proseguire con umiltà e concentrazione” conclude Mandelli.

Foto credit Amatori Union Rugby Milano

Serie B Girone 1

Risultati 2a giornata

Amatori Rugby Genova-Amatori R. Capoterra 7-38
I Centurioni R. Lumezzane-Tutto Cialde Rugby Lecco 16-13
Probiotical Amatori R. Novara-Chef Piacenza Rugby Club 25-31
Amatori&Union Rugby Milano-Asd Monferrato Rugby 18-24
Rugby Sondrio Sertori-Asd Rugby Bergamo 1950 20-17
Rugby Varese-Rugby Rovato Nordival 30-34

Classifica: Asd Monferrato Rugby, Rugby Rovato Nordival, Chef Piacenza Rugby Club 10, Tutto Cialde Rugby Lecco 6, Amatori R. Capoterra*, Rugby Varese 5, I Centurioni R. Lumezzane*, Rugby Sondrio Sertori 4, Asd Rugby Bergamo 1950 2, Probiotical Amatori R. Novara, Amatori&Union Rugby Milano 1, Amatori Rugby Genova 0.

*una partita in meno