L’Under 16 Gold della Scuola Basket Asti parte con tre vittorie consecutive in campionato

25 ottobre 2018 | 15:54
Share0
L’Under 16 Gold della Scuola Basket Asti parte con tre vittorie consecutive in campionato

Ottimo inizio di campionato per l’Under 16 Gold della Scuola Basket Asti che ha vinto le prime tre partite giocate.

Campionato Under 16 Gold

SBA ASTI–BK COLLEGNO 51-45 (Parziali: 13–10, 13–9, 12–13, 13-13)

SBA ASTI: Rossetti 0, Montrucchio 1, Balsamo 9, Celardo 0, Mihalescu 2, Rosa 14, Silengo 2, Cantore 3, Rattazzo, Roggero 12, Perrone, Parrini 6. All.: Schinca

Esordio stagionale per l’Under 16 Gold, che riparte contro un’avversaria già incontrata lo scorso anno, ma che si presenta alla Gerbi rinforzata dopo un’estate in cui in cui sono state unite la squadra Elite e la squadra Eccellenza.

Fin dalle prime battute si capisce che sarà una partita da giocare fino al quarantesimo minuto: infatti, ad ogni strappo dei padroni di casa c’è subito una risposta dei torinesi che ribattono colpo su colpo in una partita dal punteggio basso. Alcune buone giocate di squadra, condite da alcune penetrazioni di Balsamo, Rosa e del neo acquisto, proveniente dai cugini dell’Olimpo Alba, Roggero portano il punteggio a dilatarsi fino anche a +14 lunghezze che fanno pensare erroneamente che la partita sia chiusa.

Nel quarto quarto un colpevole ritorno ad un gioco troppo individuale e ad alcuni banali errori sia in attacco sia in difesa, permettono ai biancorossi ospiti di mettere la testa avanti sul 41 – 40 a circa tre minuti dal termine. A questo punto la bravura dei padroni di casa nel non farsi prendere dal panico e nel capire che dalla crisi si sarebbe usciti solo ritornando a essere squadra, fa si che due giocate di Cantore e Roggero chiudano la partita su un +6 insperato fino a pochi istanti prima.

EFFEDUE GRANDA COLLEGE–SBA ASTI 75–78

SBA ASTI: Rossetti 0, Montrucchio 9, Balsamo 26, Scrimaglio 0, Celardo 1, Mihalescu 3, Rosa 22, Silengo 6, Cantore 10, Roggero 7, Perrone 0. All.: Schinca

Prima trasferta stagionale per i Ragazzi di coach Schinca che giocano sul difficile campo di Cuneo una partita combattutissima che si risolverà soltanto ai tempi supplementari. Fin dai primi minuti le due squadre si affrontano a viso aperto ribattendo canestro su canestro alle iniziative degli avversari. Ne nasce una partita non bellissima dal punto di vista tecnico, ma decisamente combattuta dal puntodi vista della tensione e della fisicità messa in campo.

Punteggio sempre in bilico nelle due prime frazioni di gioco dove nessuna delle due squadre sembra in grado di prendere il predominio sugli avversari: si va all’intervallo lungo coi padroni di casa di coach Baldoni in vantaggio grazie a due penetrazioni che tagliano in due la difesa degli ospiti.

Brutta partenza nel terzo quarto per Rosa e compagni, che per alcuni minuti sembrano disunirsi in difesa, fino a quel momento punto di forza degli ospiti, e ritornano banalmente a commettere errori ingenui in attacco, finendo per ricominciare a non passarsi più la palla e a pensare di risolvere la partita con giocate singole: in questo clima di difficoltà per gli astigiani i padroni di casa, che hanno il merito di attaccare e aggredire ogni azione, si portano così al massimo vantaggio della partita sul +9.

A questo punto un tecnico alla panchina Astigiana con successivo immediato Time out ospite per riordinare le idee: al rientro dal minuto di sospensione grande prova di forza di Silengo e compagni che recuperano punto su punto lo svantaggio. Una bomba di Cantore, ma soprattutto una bomba di Balsamo a 12 secondi dal termine portano il punteggio in parità coi ragazzi di coach Schinca lanciatissimi verso la vittoria nei supplementari.

“Sono contento per come i miei ragazzi hanno saputo recuperare la partita, soprattutto, per come siamo stati in grado di rientrare nel terzo e quarto periodo e di aver avuto la forza di agganciare i supplementari grazie a un tiro, aiutato dalla dea bendata, di Balsamo, fino a quel momento indubbiamente uno dei migliori in campo”.

SCUOLA BASKET ASTI-KOOBCAMP ROSTA 60-36 (19-11, 12-14, 23-7, 6-4)

SCUOLA BASKET ASTI: Celardo, Balsamo 6, Mihalescu 2, Parrini 7, Lavina, Silengo 8, Montrucchio 2, Cantore 6, Rosa 15, Scrimaglio, Rattazzo 4, Roggero 10. All. Schinca

KOOBCAMP ROSTA: Capizzi, Ferrara, Mozzone, Trulla, Sammaruca 7, Versace D. 13, Budai 6, Versace M., Carè 3, Marabotto , Inzirillo N.e., Pomettini 7. All. Troccoli V.All. Budai

Terzo incontro in campionato per i ragazzi di coach Schinca, e terza vittoria in altrettante gare, a differenza di cosa possa risultare dal risultato, la partita è stata maschia, con molti contatti che hanno generato tensioni, bravi gli astigiani a gestirle, e nel terzo quarto ad incanalarle in un eloquente 23-7 di parziale con il collettivo in grado di difendere forte e trovare facili lay-up.

Il quarto conclusivo ha un punteggio da garbage time 6-4, con gli astigiani bravi comunque a gestire il sempre più altro nervosismo, che porta all’espulsione del coach avversario Troccoli e ad un tecnico ad un giocatore.