Gli atleti del Club Scherma Associati in evidenza alla prima Prova Nazionale Master

30 ottobre 2018 | 14:56
Share0
Gli atleti del Club Scherma Associati in evidenza alla prima Prova Nazionale Master

Nello scorso weekend a Conegliano Veneto si é disputata la prima prova nazionale alle 6 armi (Spada, Fioretto e Sciabola maschili e femminili) per la categoria Master (over 24).

Quattro le medaglie vinte nelle varie categorie dalla compagine astigiana “Club Scherma Associati” che partecipa con sette atleti provenienti dalle varie sezioni: tre atleti da Gorgonzola (Christian Leo, classificato al 5° posto nella spada maschile), Antonio Riva e Paolo Legori; una da Alba (Daniela Valorzi); una da Mondovì (Umberta Riboldi, classificata nel fioretto e nella sciabola femminile rispettivamente all’8° e al 5° posto) e due da Asti (Erika Zambelli, nel fioretto femminile e Ivan Sartoris, nella spada maschile).

La gara della fiorettista astigiana, Erika Zambelli, alle prese con la sua terza competizione ufficiale in carriera, parte con un girone affrontato dimostrando una scherma intelligente ed efficace. Erika vince tre dei cinque assalti della fase a gironi, uno dei quali contro la favorita della gara. La prima fase delle eliminazioni dirette vede La Fiorettista Astigiana strappare la vittoria contro un’ avversaria tecnicamente inferiore ma ugualmente agguerrita.

L’avventura di Erika si ferma ad un punto dal podio dove subisce la prima sconfitta, a testa altissima, per 7-8 (allo scadere del tempo) da un’atleta di ben più alto livello tecnico ed esperienza. La tenacia e la determinazione dell’atleta Astigiana portano comunque tra le mura cittadine una medaglia di livello Nazionale con un meritato sesto posto.

Più sfortunata la gara dell’altro portabandiera della sezione locale Ivan Sartoris, nella spada maschile, che, se pur dimostrando una scherma pulita e affrontando a testa alta tutti gli avversari, non trova le posizioni più alte della classifica.

Nella foto principale la squadra di Asti, da sinistra, Ivan Sartoris (atleta CSA), Istrutt. Naz. Giuliano Pasqua, Leonardo (figlio di Erika e giovane atleta CSA), Erika Zambelli (atleta CSA 6° posto Nazionale Fioretto femminile master.)