Giovani atleti astigiani in bella evidenza ai Campionati Italiani Cadetti e Cadette di Rieti

8 ottobre 2018 | 10:41
Share0
Giovani atleti astigiani in bella evidenza ai Campionati Italiani Cadetti e Cadette di Rieti

Quattro astigiani hanno partecipato ai Campionati Italiani individuali e per Regioni a Rieti, ospitati nel fine settimana del 6 e 7 ottobre dallo Stadio Raul Guidobaldi.

Erano presenti quattro atleti astigiani: Filippo Iacocca e Federica Parigi, per la Vittorio Alfieri Asti, e Martina Minnella e Tommaso Surian (presente come individualista) per l’Atletica Castell’Alfero TFR.

Da copertina è il risultato di Filippo Iacocca, che nel lancio del martello chiude al quarto posto, primo tra i cadetti al primo anno. In una giornata caratterizzata dal maltempo, Filippo è stato bravo a lanciare a 55,41 metri: troppo il distacco dal podio per una medaglia, con il favorito friulano Alessandro Feruglio con 61,83 davanti al compagno di squadra Davide Vattolo (61,35) e al laziale Gino Gioia (60,10), ma resta la conferma dell’eccellente livello raggiunto dal giovane astigiano, figlio d’arte, allenato da Angelo Colasuonno.

E’ brava anche Federica Parigi a difendersi bene nel salto in alto condizionata negativamente dalla pedana bagnata. Federica eguaglia il personale a 1,53 stessa misura della decima classifica, ma gli errori a quote inferiori la collocano al 18° posto, nella gara vinta dalla romagnola Andrea Celeste Lolli con 1,66 m. Con questa prestazione, Federica, allenata da Beppe Colasuonno, conferma di essere pronta a migliorarsi e saltare misure superiori in situazioni climatiche più agevoli.

Per l’Atletica Castell’Alfero, è scesa in pedana Martina Minnella: impegnata nel lancio del martello, l’atleta allenata da Franco Russo ha conquistato il 16° posto con 39,08 metri. La vittoria è andata alla toscana Rachele Mori con un irraggiungibile per tutte le altre 60,89 metri.

Il compagno di squadra Tommaso Surian è stato schierato nelle prove multiple, nell’esathlon Cadetti, ed ha chiuso con 3789 punti, che lo collocano al 9° posto. E’ dal giavellotto che arriva per lui il miglior punteggio, con 45,12 metri e 778 punti.

Nella foto: Filippo Iacocca, Martina Minnella, Federica Parigi e Tommaso Surian.