Alla conviviale del Panathlon Club Asti ospite d’onore Matteo Piano: “Punto a Tokio 2020”

10 ottobre 2018 | 23:30
Share0
Alla conviviale del Panathlon Club Asti ospite d’onore Matteo Piano: “Punto a Tokio 2020”

“Quando da ragazzino facevo il tamburino per S.Pietro, e giocavo al Torneo dei borghi per il mio rione, non immaginavo certo una carriera da pallavolista … ma nel 2012, guardando in TV le Olimpiadi di Londra con alcuni amici, pensai a Rio, sognando di poter fare parte di quel magnifico gruppo che avrebbe rappresentato l’Italia alle Olimpiadi quattro anni dopo”.

Così Matteo Piano ha esordito alla Conviviale del Panathlon Club Asti, eccezionalmente anticipata dal Presidente Mario Vespa al martedì sera alla “Grotta” per conciliare gli impegni agonistici del “centrale” astigiano; da due stagioni in forza alla Power Volley Milano dopo aver spiccato il volo, giusto 9 stagioni fa, lasciando l’Hasta Volley in B2 per approdare negli anni a Piacenza, Città di Castello e Modena, dove ha vinto nel 2016 il suo finora unico scudetto. Emulando Andrea Arnaud, l’altro astigiano “tricolore” di Volley con la Sisley Treviso nella stagione 1993/1994.

Reduce dal quarto intervento chirurgico delle sue ultime “travagliate” stagioni agonistiche Matteo Piano (a Marzo operato al tendine d’achille) tra un mese sarà nuovamente in campo con Milano per ricominciare una carriera dall’obiettivo dichiarato. “Andare a Tokyo dopo aver assistito da spettatore ai mondiali italiani …”.

Insieme a tanti riconoscimenti di squadra ed inviduali, nel 2016 insignito del Premio “Panathlon” Assoluto e lo scorso anno eletto “Sportivo astigiano dell’anno”. Nel novero dei 10 astigiani di sempre ad aver indossato la maglia azzurra ai Giochi Olimpici e con il cestista Luca Garri (Atene 2004) ad aver vinto (Rio 2016) la medaglia d’argento con le rispettive nazionali.

Tra gli ospiti della Conviviale panathletica di Ottobre il Presidente del C.O.N.I. Reg.le Gianfranco Porqueddu che nell’occasione gli ha consegnato la Medaglia d’oro al valore atletico CONI non ritirata, per concomitanti impegni societari, nello scorso mese di Marzo a Torino dalle mani del Presidente nazionale Giovanni Malagò.

Presenti anche l’Assessore allo Sport del Comune di Asti Mario Bovino, Pierpaolo Martino (64 volte nazionale, grande protagonista ad Asti nelle stagioni “anni ottanta” della A1 ed attuale allenatore dell’Hasta Volley del Presidente Carlo Romano), il tecnico Fausto Ferraris (responsabile del settore giovanile di Revolution del Presidente Sergio Alessio, la società di cui Piano è presidente onorario), che molti meriti hanno avuto nelle scelte e nella “crescita” del giocatore astigiano, ed il medico della “pallavolo astigiana” Aldo Barbarino.