In serie B il Chiusano si arrende in finale, il Cinaglio retrocede

24 settembre 2018 | 17:15
Share0
In serie B il Chiusano si arrende in finale, il Cinaglio retrocede

Ultime battute per i campionati open maschili di tamburello.

Ci sarà un altro round tra Cavaion e Castellaro per definire chi tra le due porterà a casa lo scudetto numero 106, nel pomeriggio di ieri infatti il team del presidente Arturo Danieli ha superato al tie break in rimonta i campioni d’Italia in carica, costringendoli così allo spareggio che si terrà domenica prossima in campo neutro. Lo stesso verrà definito nella mattinata di lunedì dalla Commissione Tecnica Federale.

Pubblico delle grandi occasione e oltre cinque ore di battaglia, con scambi di livello altissimo tra le due migliori compagini in circolazione. Avvio di primo set con Manuel Festi a fondocampo e il fratello Luca mezzovolo e primi due giochi per i veronesi che subivano però subito il ritorno dei mantovani che invertiti i ruoli dei Festi impattavano sul 2 pari. Gioco successivo chiuso sul 40 pari da Federico Merighi e compagni che si involavano poi verso la conquista del primo set chiuso per 6-2.

Partenza di secondo set favorevole ai virgiliani che si portavano sul 3-1, subivano il ritorno dei padroni di casa che si avvantaggiavano per 4-3, ma nuovo break degli ospiti che incamerando tre giochi chiudevano il set 6-4, già sotto la luce artificiale. Si andava quindi al tie break, con il Cavaion che conquistava i primi due punti, ma un Castellaro determinato rimontava e con sei punti consecutivi andava sul 6-2, controllava il tentativo di rientro della formazione di Stefani Mogliotti e chiudeva 8-4, risultato che valeva lo spareggio. Alla fine applausi a tutti gli atleti per il grande spettacolo offerto.

In coda si salvano Cavrianese e Guidizzolo che superando di misura al tie break rispettivamente Sommacampagna e Mezzolombardo ottengono la permanenza nella massima serie ai danni del Medole che cede sul campo del Solferino arrivando ad un solo quindici almeno dal possibile spareggio contro il Guidizzolo. Avanti 5-4 i ragazzi di Crotti non riuscivano a chiudere il set e dovevano così salutare la serie A. Chiudono il turno i successi di Cremolino e Ceresara su Sabbionara e il già retrocesso Tuenno.

Va al Cereta il titolo italiano della serie cadetta: i mantovani sul campo di Capriano del Colle hanno piegato al tie break la resistenza del Chiusano. Partita dall’andamento strano con il primo set che si chiudeva 6-0 per il Cereta e secondo che portavano a casa gli astigiani con identico punteggio. Serviva quindi il tie break per assegnare il titolo ed erano i mantovani, sempre avanti, a portare a casa il successo e a succedere così nell’Albo d’Oro ad un’altra mantovana: il Ceresara.

Sabato prossimo a Travagliato la Supercoppa con derby lombardo tra il Cereta e il Bonate Sopra.

In coda ribalta la situazione il Besenello che prima con un doppio 6-3 impatta il risultato dell’andata e si aggiudica poi il tie break decisivo contro un comunque mai domo Segno, che cede per 9 punti a 7 e saluta così la serie B. Retrocede anche il Cinaglio che conquista il primo set ma cede alla rimonta della trevigiana Fontigo che ottiene la salvezza.

Promozione in Serie B per Dossena e Arbizzano, grazie ai successi ottenuti rispettivamente su Borgosatollo e Sacca. Combattuti i primi set di entrambe le gare, finiti 6-5, controlo poi per le vincitrici nel secondo parziale, portato a casa più agevolmente. Dossena e Arbizzano si affronteranno domenica 7 ottobre, sempre in campo neutro, per contendersi il titolo italiano e succedere nell’Albo d’Oro alla veronese Settimo.

Per la serie D bene Guidizzolo ed Arcene che battono Valgatara e Valle San Felice e sabato 6 ottobre si contenderanno il titolo italiano sempre in campo neutro.

Risultati

Serie A
Ultima giornata di ritorno
Cavrianese-Sommacampagna 2-1 (4-6, 6-3, 8-3)
Ceresara-Tuenno 2-0 (6-2, 6-2)
Cremolino-Sabbionara 2-0 (6-3, 6-3)
Solferino-Medole 2-0 (6-3, 6-5)
Mezzolombardo-Guidizzolo 1-2 (6-4, 1-6, 7-9)
Cavaion-Castellaro 1-2 (6-2, 4-6, 4-8).
Classifica: Cavaion e Castellaro p.63, Mezzolombardo p.38, Sommacampagna e Solferino p.36, Sabbionara e Ceresara p.31, Cremolino p.30, Cavrianese p.22, Guidizzolo p.20, Medole p.19, Tuenno p.6.

Serie B
Finale per il titolo Italiano
Chiusano-Cereta 1-2 (0-6, 6-0, 4-8).

Serie B Play Out
Andata semifinali salvezza
Segno-Besenello 2-0 (6-5, 6-1), Cinaglio-Fontigo (Arbitro: Sclip) 1-2 (6-5, 1-6, 6-8).
Ritorno semifinali salvezza
Besenello-Segno 2-0 (6-3, 6-3) tb decisivo 9-7), Fontigo-Cinaglio (Arbitro: Viviani) 2-1 (6-4, 1-6, 6-8).

Serie C Finali Nazionali
Semifinali secche – Sabato 22 settembre ore 15
Dossena-Borgosatollo 2-0 (6-5, 6-3)
Sacca-Arbizzano 0-2 (5-6, 2-6)

Serie D – Finali Nazionali
Semifinali secche
Guidizzolo-Valgatara 2-0 (6-0, 6-3)
Valle San Felice-Arcene 0-2 (2-6, 4-6)