Ripresi i campionati maschili di tamburello, i risultati del fine settimana

3 settembre 2018 | 18:25
Share0
Ripresi i campionati maschili di tamburello, i risultati del fine settimana

Archiviato un intenso mese di agosto che ha visto prima le nazionali giovanili azzurre imporsi a Grabels su quelle francesi, confermandosi nel Trofeo dell’Amicizia; poi la disputa delle Finali di Coppa Italia di serie A e B sui campi della Provincia di Mantova (Cavriana, Castellaro e Guidizzolo), con successi del Cavaion in serie A maschile, del Dossena in serie A femminile, del Bonate Sopra in serie B maschile e della Cavrianese in serie B femminile; infine lo scorso weekend le Finali dei Campionati Giovanili Open in Provincia di Verona, con vittorie del Cavalcaselle (Verona) nei giovanissimi femminile, Cinaglio (giovanissimi maschile), Tuenno (allievi femminile), Besenello (allievi maschile), Monalese (juniores femminile), Noarna (juniores maschile), sono ripresi nel weekend i campionati di serie A e B, con avvio anche delle Finali Nazionali di serie C e D maschile.

Una settimana di pausa invece per il femminile che tornerà con la Supercoppa di serie A sabato 8 settembre e con quella di B sabato 15 settembre, entrambe previste in provincia di Asti, sul campo di Cerro Tanaro.

Massima serie che ha preso il via già nel pomeriggio di mercoledì con la seconda della classe Castellaro che senza difficoltà, sul terreno amico, si è imposta sul Tuenno, concedendo un solo gioco. Risponde il Cavaion che soffre nel secondo set ma fa suoi i tre punti contro un buon Sabbionara. Battaglia a Mezzolombardo con il Solferino che in rimonta si impone al tie break e avvicina in graduatoria il Sommacampagna che cede sempre di misura sul campo del Cremolino, con la compagine alessandrina che avvicina la salvezza, forte dei sei punti di vantaggio sulle penultime. In coda importanti successi per Cavrianese e Guidizzolo, di misura rispettivamente su Medole e Ceresara. Le due formazioni rimangono penultime ma insidiano il Medole che ora vede assottigliarsi ad un solo punto il vantaggio sulla coppia inseguitrice.

Andata dei quarti di finale dei play off e dei play out nella serie cadetta con tutte le squadre impegnate per gli obiettivi più importanti dell’anno. Nei play off sorpresa a Noarna con i padroni di casa che si impongono sul favorito Chiusano, vincitore del proprio girone di regular season. Pronostico rispettato a Bardolino, con il Castiglione che piega nettamente i gardesani. Bene anche il Cereta sul campo del Real Cerrina. Rinviata a mercoledì per maltempo Arcene-Settimo.

Gare di ritorno previste la prossima settimana con le vincenti che si affronteranno poi in semifinale secca in casa della squadra meglio classificata alla fine del girone di ritorno.
Nel play out in anticipo sabato bene il Castelli Calepio in casa del Segno; domenica invece il Bonate Sopra, galvanizzato dal successo a sorpresa ottenuto in Coppa Italia, piega senza troppi problemi la trevigiana Fontigo. Buon successo del Palazzolo sul campo del Cinaglio mentre un altro rinvio in terra bergamasca per Ciserano-Besenello, con recupero fissato sempre per mercoledì pomeriggio. Anche qua gare di ritorno il prossimo weekend, con le vincenti che guadagneranno la permanenza in serie B, per le altre invece ulteriori incontri di andata e ritorno per definire le due formazioni che lasceranno la serie cadetta.

Hanno preso il via anche le finali nazionali di serie C e D che, terminati i vari campionati provinciali e regionali, vedranno ai nastri di partenza dodici squadre per serie, suddivise in quattro gironi da tre squadre ciascuno, con partite di sola andata, in programma il 2, 9 e 16 settembre. Le quattro squadre vincitrici i gironi (in caso di parità di punti fra due o più squadre nei gironi si valuterà il risultato dello scontro diretto. In caso le tre squadre del girone risultino a pari punti per l’identificazione della posizione di classifica si terrà conto della migliore differenza giochi e-o quindici di tutti gli incontri disputati) disputeranno un incontro di semifinale secco in campo neutro sabato 22 settembre con abbinamenti tra vincente girone 1-vincente girone 3 e vincente girone 2-vincente girone 4.

Per quanto riguarda la serie C, le vincenti le semifinali saranno promosse in serie B e disputeranno domenica 7 ottobre in campo neutro la finalissima per l’assegnazione del titolo italiano. Per la serie D, uguale la formula, ma finalissima prevista sabato 6 ottobre, sempre in campo neutro.

In serie C nel primo girone non si presenta il Mombaroccio sul campo del Sacca, così come nel girone 3 il Bagnacavallo sul campo del Gabiano. Nel girone 2 vittoria del Villafranca in anticipo sabato sul campo del Noarna e altra affermazione in trasferta nel girone 4 con il Borgosatollo che espugna il terreno di gioco della veronese Salvi.

In serie D nel primo girone netto successo del Guidizzolo opposto al Cunevo; nel secondo stesso discorso per il Segno contro il Santarcangelo; nel terzo centro in trasferta del Capriano del Colle a Torino; nel quarto bene il San Pietro 2001 che ha la meglio sul Travagliato. Nel prossimo weekend prevista la seconda giornata sia per la serie C che per la serie D.

Serie A
Risultati 8^ giornata di ritorno
Castellaro-Tuenno anticipo 2-0 (6-1, 6-0)
Cremolino-Sommacampagna 2-1 (3-6, 6-4, 8-4)
Medole-Cavrianese 1-2 (6-5, 2-6, 6-8)
Guidizzolo-Ceresara 2-1 (5-6, 6-2, 9-7)
Cavaion-Sabbionara 2-0 (6-2, 6-4)
Mezzolombardo-Solferino 1-2 (6-3, 3-6, 6-8).
Classifica: Cavaion p.56, Castellaro p.55, Mezzolombardo p.38, Sommacampagna p.32, Solferino p.30, Sabbionara p.26, Ceresara p.25, Cremolino p.23, Medole p.18, Guidizzolo e Cavrianese p.17, Tuenno p.5.

Serie B – Play Off
Andata quarti di finale
Noarna-Chiusano 2-0 (6-3 6-3)
Bardolino-Castiglione 0-2 (2-6, 3-6)
Arcene-Settimo posticipata a mercoledì 5 settembre ore 16.30
Real Cerrina-Cereta 0-2 (3-6, 2-6).

Serie B – Play Out
Andata quarti di finale
Segno-Castelli Calepio 0-2 (1-6, 4-6)
Fontigo-Bonate Sopra 0-2 (2-6, 0-6)
Ciserano-Besenello posticipata a mercoledi 5 settembre ore 16
Cinaglio-Palazzolo 0-2 (5-6, 1-6).

Serie C – Finali Nazionali – Prima giornata

Girone 1: Sacca-Mombaroccio (Arbitro: Bonini) non si presenta il Mombaroccio, riposa Rilate
Classifica: Sacca p.3, Rilate p.0, Mombaroccio -1.
Prossimo turno (domenica 9 settembre ore 15): Mombaroccio-Rilate, riposa Sacca

Girone 2: Noarna-Villafranca anticipo sabato (Arbitro: Gazzini) 0-2 (2-6, 4-6), riposa Dossena
Classifica: Villafranca p.3, Noarna e Dossena p.0.
Prossimo turno (domenica 9 settembre ore 15): Villafranca-Dossena, riposa Noarna

Girone 3: Gabiano-Bagnacavallo (Arbitro: Bonando) non si presenta il Bagnacavallo, riposa Arbizzano
Classifica: Gabiano p.3, Arbizzano p.0, Bagnacavallo p.-1
Prossimo turno (domenica 9 settembre ore 15): Bagnacavallo-Arbizzano, riposa Gabiano

Girone 4: Salvi-Borgosatollo (Arbitro: Tommasi) 0-2 (5-6, 3-6), riposa Valle San Felice
Classifica: Borgosatollo p.3, Salvi e Valle San Felice p.0.
Prossimo turno (domenica 9 settembre ore 15): Borgosatollo-Valle San Felice, riposa Salvi

Serie D – Finali Nazionali – Prima giornata

Girone 1: Guidizzolo-Cunevo anticipo sabato (Arbitro: Vicari) 2-0 (6-0, 6-1), riposa Monalese
Classifica: Guidizzolo p.3, Cunevo e Monalese p.0.
Prossimo turno (domenica 9 settembre ore 15): Cunevo-Monalese campo di Tassullo anticipo sabato, riposa Guidizzolo

Girone 2: Segno-Santarcangelo (Arbitro: Gazzini) 2-0 (6-0, 6-2), riposa Arcene
Classifica: Segno p.3, Santacantgelo e Arcene p.0.
Prossimo turno (domenica 9 settembre ore 15): Santarcangelo-Arcene anticipo sabato, riposa Segno

Girone 3: Torino-Capriano del Colle (Arbitro: Guelfo) 0-2 (2-6, 2-6), riposa Valgatara
Classifica: Capriano del Colle p.3, Torino e Valgatara p.0.
Prossimo turno (domenica 9 settembre ore 15): Capriano del Colle-Valgatara, riposa Torino

Girone 4: San Pietro 2001-Travagliato (Arbitro: Bonando V.) 2-0 (6-2, 6-3), riposa Valle San Felice
Classifica: San Pietro 2001 p.3, Travagliato e Valle San Felice p.0.
Prossimo turno (domenica 9 settembre ore 15): Travagliato-Valle San Felice anticipo sabato, riposa San Pietro 2001