Dopo la promozione in serie A il Chiusano va a caccia del titolo italiano di serie B

21 settembre 2018 | 09:09
Share0
Dopo la promozione in serie A il Chiusano va a caccia del titolo italiano di serie B

Fine settimana di verdetti per i campionati maschili open di tamburello.

Epilogo domenica pomeriggio per il massimo campionato open con l’ultimo turno decisivo sia per la conquista dello scudetto tra Cavaion e Castellaro, opposte in terra veronese, sia per ciò che riguarda la salvezza, con Cavrianese, Medole e Guidizzolo in lotta per evitare di raggiungere il già retrocesso Tuenno nella serie cadetta. Fischio d’inizio del big match di giornata fissato a Cavaion per le ore 15, con i veronesi che proveranno a difendere il punto di vantaggio maturato grazie alla vittoria di misura ottenuta nella sfida di andata e respingere così l’assalto dei mantovani, che puntano sul rientro di Manuel Festi avvenuto già una settimana fa contro il Sommacampagna, dopo il serio infortunio patito nella finale di Coppa Europa, per provare a conquistare lo scudetto numero 106 e a succedere nell’Albo d’Oro proprio ai veneti detentori del titolo.

Grande battaglia anche in coda: per la Cavrianese partita casalinga contro il Sommacampagna, mentre sono attesi da due trasferte Medole e Guidizzolo, rispettivamente sui campi del Solferino e del Mezzolombardo. Chiudono la giornata Cremolino-Sabbionara, che se la giocheranno a viso aperto, libere da ansie di classifica e Ceresara-Tuenno, con i neopromossi mantovani che al termine di un’annata davvero ottima cercheranno di chiudere con un successo davanti al pubblico amico.

Si disputerà sabato pomeriggio sul campo di Capriano del Colle la finalissima per la conquista del titolo italiano della serie cadetta tra Chiusano e Cereta, che domenica scorsa grazie alle vittorie su Arcene e Castiglione hanno festeggiato la loro prima promozione in serie A. Il via alle 14.30 sullo sferisterio bresciano con le due compagini composte da atleti giovanissimi, di sicura proiezione futura, e da atleti di provata esperienza, che cercheranno di mettere la ciliegina sulla torta ad un 2018 davvero positivo.

Giornata decisiva anche in coda con il ritorno delle sfide salvezza tra Besenello e Segno e Fontigo e Cinaglio. Nelle gare di andata successo pieno per il Segno nel derby con il Besenello, con questi ultimi che proveranno a ribaltare la situazione contando sul terreno amico; vittoria di misura invece per il Fontigo che ha espugnato il campo di Cinaglio e si presenta quindi favorito in casa per chiudere il discorso salvezza, anche se sappiamo che ogni incontro fa storia a sé.

Tempo di semifinali anche per le serie inferiori, previste in partita unica e campo neutro.
Per la serie C sarà il campo di Palazzolo ad ospitare la sfida tutta lombarda tra Dossena e Borgosatollo, mentre a Noarna saranno di fronte la mantovana Sacca e la veronese Arbizzano.
Le due vincenti saranno promosse in serie B e si affronteranno domenica 7 ottobre, sempre in campo neutro, per contendersi il titolo italiano e succedere nell’Albo d’Oro alla veronese Settimo.

Per la serie D a Cavalcaselle di fronte la mantovana Guidizzolo e la veronese Valgatara, mentre a Cavriana sfida tra la bergamasca Arcene e la trentina Valle San Felice, società detentrice del titolo 2017. Le vincenti si affronteranno sabato 6 ottobre per il titolo sempre in campo neutro.

Programma
Sabato 22 e domenica 23 settembre ore 15

Serie A
Ultima giornata di ritorno
Cavrianese-Sommacampagna
Ceresara-Tuenno
Cremolino-Sabbionara
Solferino-Medole
Mezzolombardo-Guidizzolo
Cavaion-Castellaro
Classifica: Cavaion p.62, Castellaro p.61, Mezzolombardo p.38, Sommacampagna p.35, Solferino p.33, Sabbionara p.31, Ceresara p.28, Cremolino p.27, Cavrianese p.20, Medole p.19, Guidizzolo p.18, Tuenno p.6.

Serie B – Finale per il titolo Italiano
Capriano del Colle – sabato 22 settembre ore 14.30
Chiusano-Cereta

Serie B – Play Out
Andata semifinali salvezza
Segno-Besenello 2-0 (6-5, 6-1)
Cinaglio-Fontigo 1-2 (6-5, 1-6, 6-8).
Ritorno semifinali salvezza
Besenello-Segno
Fontigo-Cinaglio (Arbitro: Viviani).

Serie C – Finali Nazionali
Semifinali secche
Sabato 22 settembre ore 15
A Palazzolo: Dossena-Borgosatollo (Arbitro: Carletti)
A Noarna: Sacca-Arbizzano (Arbitro: Tavernini)

Serie D – Finali Nazionali
Semifinali secche
Sabato 22 settembre ore 15
A Cavalcaselle: Guidizzolo-Valgatara
A Cavriana: Valle San Felice-Arcene