Il Cuneo e l’Alessandria vanno in semifinale del 31° Torneo di Asti “Memorial Graziella Ferraris”

3 settembre 2018 | 11:02
Share0
Il Cuneo e l’Alessandria vanno in semifinale del 31° Torneo di Asti “Memorial Graziella Ferraris”

Martedì 4 Settembre allo stadio “Censin Bosia” sarà serata di semifinali per il 31° Torneo di Asti – 2° Mem. “Graziella Ferraris”, manifestazione calcistica riservata alle categorie “Juniores” e “Berretti” che mette in palio, per il 23° anno consecutivo, il Trofeo “Tapporosso – Centrale del Latte di Torino”

Avversarie delle “teste di serie” Pro Vercelli (mai finora sull’Albo d’oro) e Torino (10 i successi “granata”) saranno le “Berretti” di Cuneo ed Alessandria (vittoriosa ad Asti nel 2014) impostesi nei “quarti di finale” di Sabato 1° Settembre rispettivamente contro le Juniores Regionali di Corneliano Roero e Santostefanese.

Buon pubblico nella serata di vigilia del Palio di Asti per una doppia sfida che valeva le semifinali. Nel primo dei due incontri in programma il Cuneo di mister Mauro Briano ha superato per 3-0 (Marchisone e Rrotani su rigore, Musso) il Corneliano Roero che nei turni precedenti aveva eliminato Borgaro (2-1) ed Acqui (3-2). Una gara (diretta dalla terna astigiana composta da Tommaso Carelli, Damiano Caldirola e Luca Merlino) già decisa nella prima mezz’ora di gioco.

Più “complicata” la qualificazione dell’Alessandria (nella foto) contro cui ha tenuto testa una Santostefanese, reduce dalle vittorie contro Alfieri Asti (4-2) e Pro Villafranca (5-1), dai molti rimpianti, e che soltanto nel finale si è arresa ai peraltro più giovani avversari per 2-0 (reti di Baldizzone e De Matteo).

Il cuneese Madeo, prima della partita premiato quale capocannoniere della prima fase, si faceva parare nel 1° tempo un rigore dal portiere alessandrino Ceppellini che veniva poi espulso (fallo di gioco) nella ripresa lasciando i “grigi” in inferiorità numerica. Nei minuti finali di gara (affidata alla direzione dell’astigiano Nicolo’ Verdese, coadiuvato da Alexandrj Mariut e Albulem Muca) le due reti dell’Alessandria che valevano per l’undici di mister Fabio Rebuffi la semifinale di Martedì 4 Settembre contro la “Berretti” del Torino (ore 21,45), subito dopo la conclusione dell’altra ed inedita sfida tra Pro Vercelli e Cuneo (ore 20,00).

Giovedì 6 Settembre la finalissima (ore 21,00) del 31° Torneo di Asti – 2° Mem. “Graziella Ferraris”, preceduta dall’amichevole di calcio femminile (ore 19,00) tra la Juventus “Primavera” ed il Canelli S.D.S. 1922.

IL CALENDARIO
Lunedì 27 Agosto – Qualificazione
Borgaro Nobis-Corneliano Roero 1-2
Bra-Acqui 1-1 (12-13 d.c.r.)

Martedì 28 Agosto – Qualificazione
Canelli S.D.S. 1922-Pro Villafranca 0-1
Alfieri Asti-Santostefanese 2-4

Giovedì 30 Agosto – Ottavi di finale
Corneliano Roero-Acqui 3-2
Pro Villafranca-Santostefanese 1-5

Sabato 1 Settembre – Quarti di finale
Cuneo-Corneliano Roero 3-0
Alessandria-Santostefanese 2-0

Martedì 4 Settembre – Semifinali
ore 20,00 Pro Vercelli-Cuneo (9)
ore 21,45 Torino-Alessandria (10)

Giovedì 6 Settembre
ore 19,00 Amichevole Calcio Femminile Juventus “Primavera” – Canelli S.D.S.
ore 21,00 Finale: Vinc. 9 – Vinc. 10