La Coppa Italia e la Coppa Piemonte aprono la stagione 2018/19: in Eccellenza è subito derby Alfieri Asti – Canelli SDS 1922

31 agosto 2018 | 14:45
Share0
La Coppa Italia e la Coppa Piemonte aprono la stagione 2018/19: in Eccellenza è subito derby Alfieri Asti – Canelli SDS 1922

Il primo week end di settembre segna l’inizio della stagione calcistica 2018/19 delle squadre che militano nei campionati regionali.

Come sempre si parte con la Coppa Italia dilettanti per le categorie Eccellenza e Promozione e con la Coppa Piemonte per la Prima Categoria.

In Eccellenza sono 32 le squadre al via inserite in 16 abbinamenti con gare di andata e ritorno in programma questa domenica, 2 settembre alle 15, e mercoledì 12 settembre in serale alle 20,30; il criterio di vicinorietà utilizzato per gli accoppiamenti ha messo di fronte le due squadre astigiane della categoria con l’Alfieri Asti che ospiterà al Censin Bosia il Canelli SDS nel primo derby stagionale, con il ritorno in programma al Sardi di Canelli. La prima partita però non si giocherà domenica, ma lunedì 3 settembre alle 20,30 per evitare la concomitanza con il Palio di Asti.

La formula prevede la qualificazione delle 16 vincenti degli accoppiamenti che verranno nuovamente inserite in 8 abbinamenti, composti con criterio di vicinorietà, incontrandosi  con gare di andata e ritorno mercoledì 26 settembre e mercoledì 17 ottobre; da queste sfide usciranno 8 squadre che si affronteranno nei quarti di finale, individuati tramite operazioni di sorteggio, sempre con gare di andata e ritorno, in programma mercoledì 31 ottobre e mercoledì 14 novembre. Le vincenti dei quarti di finale accederanno alle semifinali, sempre con sorteggio e con gare di andata e ritorno, in programma mercoledì 28 novembre e mercoledì 12 dicembre, mentre la finale sarà in gara unica in campo neutro mercoledì 6 febbraio 2018.

Coppa Italia Eccellenza Piemonte 1a Fase
Lunedì 3 settembre ore 20,30 al Censin Bosia di Asti
Alfieri Asti – Canelli SDS 1922 (ritorno mercoledì 12 settembre ore 20,30 al Piero Sardi di Canelli

Anche in Promozione si parte con la Coppa Italia di categoria, con formula uguale a quella di Eccellenza (accoppiamenti con gare andata e ritorno con la vincente che passa alla fase succesiva) con la sola differenza di un turno in più essendo 64 le squadre al via. L’unica squadra astigiana al via nella categoria è la Pro Villafranca, neopromossa, che è stata abbinata all’Acqui: domenica esordio casalingo sul campo Norino Fausone di San Damiano i Villans, ritorno mercoledì 12 settembre ad Acqui Terme.

Le date dei primi tre turni di Promozione coincidono con quelle dell’Eccellenza, mentre i quarti di finale si giocheranno mercoledì 27 febbraio e mercoledì 20 marzo 2019, le semifinali si giocheranno sempre con andata e ritono mercoledì 3 e mercoledì 17 aprile, finale sempre in gara unica in campo neutro ma la data è ancora da definire.

Coppa Italia Promozione 1a Fase
Domenica 2 settembre ore 15 a San Damiano d’Asti
Pro Villafranca-Acqui (ritorno mercoledì 12 settembre ore 20,30 ad Acqui)

Prende il via anche la Coppa Piemonte di Prima Categoria con 60 squadre iscritte, tra cui Castelnuovo Belbo e Spartak San Damiano, due delle tre astigiane che disputeranno il campionato di categoria (l’altra è il Calliano). Per il momento è stata calendarizzata solo la prima fase che prevede anche qui accoppiamenti con gare di andata e ritorno, in programma domenica 2 e giovedì 13 settembre, che qualificheranno 30 squadre al turno successivo.

Lo Spartak San Damiano è stato abbinato al Canale Calcio 2000 con prima gara in trasferta, mentre il Castelnuovo Belbo sfiderà l’Ovadese Silvanese con esordio in casa.

Coppa Piemonte Prima Categoria
1a Fase andata
domenica 2 settembre ore 15
Canale Calcio 2000-Spartak San Damiano a Canale (ritorno giovedì 13 settembre ore 20,30 a San Damiano)
Castelnuovo Belbo-Ovadese Silvanese a Castelnuovo Belbo (ritorno giovedì 13 settembre ore 20,30 a Ovada)