“Asti all’89° posto in classifica per indice di sportività, ultima città del Nord Italia”

22 agosto 2018 | 17:22
Share0
“Asti all’89° posto in classifica per indice di sportività, ultima città del Nord Italia”

Riceviamo e pubblichiamo.

“E’ di questi giorni la classifica del il Sole sull’indice di sportività delle cittadine italiane (per dettagli http://lab24.ilsole24ore.com/indiceSportivita/IStabelle.html ndr).

Siamo 89esimi, ultima città del nord. Drammatici negli sport di squadra (104esimi) e individuali (un po’ meglio 73esimi).

Sufficienti in ciclismo (55) e atletica (56), non bene nuoto (71) e tennis (78). Risaliamo al 5° posto per “altri sport outdoor” grazie probabilmente a tamburello e pentathlon moderno.

Ci consoliamo con il 26esimo posto di “sport e bambini” il che evidenzia che c’è un’offerta sportiva adeguata giovanile, ma che li si ferma.
Siamo al 34esimo posto per “sport e formazione”, del resto abbiamo Scienze Motorie, che forse avrebbe potuto indagare perché nonostante la presenze di un Università del movimento e di quasi 300 studenti, non incidiamo nello sviluppo e nella crescita sportiva del territorio.

“Sport e natura” ci mette in una confortevole 14esima posizione, mentre su “Sport e turismo” data la nostra ricerca di vocazione turistica, siamo in 91esima posizione, insomma amiamo la nostra natura, ma la vogliamo tenere solo per noi, un indice di astigianità, si potrebbe definire.

Su sport al femminile siamo 79esimi, l’Asti Sport ha chiuso, andremo più giù.

Se magari chi è preposto vuole cominciare ad aprire un dibattito e vedere se si può migliorare, il mondo dello sport credo ci sia, almeno lo spero.”

Fabrizio Bittner