Trasferta da incorniciare per la New Asti Skating all’International Skate Team Trophy di Riccione

2 luglio 2018 | 15:28
Share0
Trasferta da incorniciare per la New Asti Skating all’International Skate Team Trophy di Riccione

Eccellenti risultati per i Gruppi Spettacolo dell’A.s.d. New Asti Skating Erbavoglio C.R. Asti alla 13a edizione del prestigioso International Skate Team Trophy che Riccione ha ospitato nel fine settimana, uno spettacolare evento organizzato impeccabilmente dal Pattinaggio Artistico Riccione.

Si tratta di una kermesse internazionale di elevatissimo valore tecnico, che ha richiamato oltre 1000 atleti, in rappresentanza di 74 società sportive e sei Nazioni Europei: tra loro, il meglio del pattinaggio italiano e, dunque, mondiale, considerando che l’Italia è la regina di questa specialità.

Le atlete della società guidata da Lidia Nargi hanno rappresentato al meglio il pattinaggio astigiano, portando sulla pista della splendida location dei giardini Montanari, eleganza, precisione e tanta voglia di confrontarsi in un parterre di concorrenti di altissimo livello, davanti ad una qualificatissima Giuria Internazionale.

Le prime a scendere in gara sono state le ragazze del Gruppo “Nothing is Impossible”, formazione composta da Martina Bernardi, Vanessa Bevilacqua, Giulia Cancellieri, Alessia D’Urso, Martina Vietti e Greta Zelaschi, con il programma “Tra le Nuvole”. Nonostante pattinino insieme da pochi mesi, le atlete sono state brave a superare l’emozione del debutto in una competizione prestigiosa come questa, presentando l’elegante coreografia nella Categoria Gruppi Show Promozionale con cui hanno conquistato il 12° posto nella classifica finale, a conferma della scelta della società di schierarle a Riccione: l’opportunità data loro dalla New Asti Skating rappresenta infatti un valore aggiunto fondamentale per la ricerca dei giusti stimoli per affrontare la futura carriera agonistica.

Dopo i Gruppi Folk, è stato il momento dei Quartetti, così tanti da dover costringere l’organizzazione a suddividere in due gruppi separati tutti i partecipanti, con classifiche distinte per ciascuno.
Tra i Quartetti Jeunesse A l’armonioso programma ispirato alle atmosfere intense della “Notte Stellata di Van Gogh”, interpretato al meglio dalle astigiane, ha portato al 15° posto le atlete del Quartetto “Mirage”, composto da Ilaria e Gaia Bortolomai, Giulia Montanella e Cristina Cravero; nella stessa categoria chiudono 18e le “Small Vision”, Giulia Gozzelino, Francesca Barbero, Marta Piatto e Beatrice Vercesi, che a Riccione hanno convinto con la dolcezza e la delicatezza dell’interpretazione del “Piccolo soldatino di Piombo”. A onor di cronaca, bisogna sottolineare come tra i Quartetti Jeunesse A il livello tecnico medio fosse alto, come confermano i ridotti scarti tra i punteggi della classifica finale.

Hanno gareggiato tra i Quartetti Jeunesse B le ragazze del “Surprise” Federica Russo, Alessia Pisana, Beatrice Forno ed Irene Bincoletto, con l’intenso programma di gara “Ofelia”: straordinarie nel trasmettere a pubblico e giuria la malinconia e la tristezza del racconto della loro coreografia, hanno conquistato un prestigioso quinto posto, piazzamento che poteva essere ancora migliore senza qualche piccola imperfezione. Considerando il livello agonistico elevatissimo, le atlete tornano a casa comunque con un ottimo risultato, subito dietro a Quartetti che hanno occupato i primi posti sul podio all’ultimo Campionato Italiano di Specialità.

Infine, a chiudere l’eccellente trasferta della New Asti Skating all’importante evento in terra romagnola, è stata l’esibizione del Gruppo “Why Not”, formato da Federica Russo, Alessia Pisana, Beatrice Forno, Irene Bincoletto, Ilaria e Gaia Bortolomai, Giulia Montanella e Cristina Cravero, Francesca Barbero, Marta Piatto e Giulia Gozzelino. Ancora una volta, le atlete si sono calate nei panni de “Le Suffragette”, con molta grazia e tanta passione, e grazie alla loro magistrale interpretazione hanno sfiorato il podio, chiudendo con uno splendido quarto posto nella Categoria Gruppi Jeunesse, alle spalle di Gruppi primi classificati ai Campionati Nazionali. Il loro risultato conferma i miglioramenti mostrati nel corso di tutta la stagione, ed anche il punteggio di 7,5, ottenuto davanti ad una giuria internazionale molto qualificata, è motivo di grande soddisfazione per tutto lo staff tecnico della New Asti Skating.

Si chiude così la stagione agonistica 2017/2018 della società guidata da Lidia Nargi, un intenso anno che ha regalato, ancora una volta, molti successi ed ottimi risultati.

L’appuntamento con il pattinaggio artistico a rotelle si rinnova con l’iniziativa “Sport nel Parco”: chiunque voglia avvicinarsi alla bellezza di questa specialità troverà la New Asti Skating presso la pedana Barbara Vitali al Parco del LungoTanaro il martedì, mercoledì e giovedì dalle ore 17:00 alle ore 18:30.