Serata ricca di emozioni al XV Gran Galà Nazionale “La Notte dei Campioni” della New Asti Skating

25 giugno 2018 | 16:06
Share0
Serata ricca di emozioni al XV Gran Galà Nazionale “La Notte dei Campioni” della New Asti Skating

E’ stata una magnifica serata quella che ha regalato la XV edizione del Gran Galà Nazionale di Pattinaggio Artistico “La Notte dei Campioni”, organizzato dall’Asd New Asti Skating Erbavoglio C.R.Asti domenica 24 giugno, dove si sono esibiti i 74 tesserati della società insieme ad ospiti illustri, davanti ad un gremito PalaSanQuirico.

Il folto pubblico ha sostenuto con grande entusiasmo e una pioggia di applausi tutte le coreografie studiate nei minimi dettagli dal tecnico Lidia Nargi, in collaborazione con Rita Pujia e l’allenatrice Giulia Putero, con una cura estrema anche dei costumi, di trucco e parrucco.

La serata si è aperta con la parata iniziale del collettivo, con tutti i protagonisti, dal corso Baby Skating, Principianti, Avviamento, Pre-Agonisti, Gruppo Giovani Agonisti, Spettacolo e Agonistico, che hanno dato il benvenuto per due intense ore di pattinaggio artistico, condotte dall’ecclettica Chiara Buratti, bravissima padrona di casa, durante la quale sono scese in pista anche le autorità presenti: l’Assessore allo Sport del Comune di Asti Mario Bovino, il delegato Coni Asti Lavinia Saracco e il Presidente del GSH Pegaso Ilaria Castino.

Bellezza ed eleganza hanno caratterizzato le coreografie dei Gruppi Spettacolo, che hanno presentato i dischi di gara, mostrando al pubblico una maturità ed una perfezione sempre maggiori: dalla leggiadria del Gruppo Nothing is Impossible tra Le nuvole, all’atmosfera onirica del Quartetto Mirage ispirato alla Notte Stellata di Van Gogh, il dramma e la malinconia delle Surprise con Ofelia, ed il romanticismo delle Small Vision con la favola del Soldatino di Piombo. Sempre più coinvolgente inoltre il Gruppo Why Not nell’intepretare le Suffragette. Le atlete del gruppo Agonistico hanno anche magistralmente portato in pista due coreografie inedite: una dedicata al Re del Pop, Michael Jackson, con ritmi coinvolgenti e tanto di Moonwalk, l’altra, caratterizzata da sensualità, passione e gelosia, sulle note del Tango di Roxane. Tra loro, una menzione speciale è andata ad Irene Bincoletto ed Alessia Pisana, che hanno brillantemente rappresentato la New Asti Skating ai Campionati Italiani di Singolo ai recenti tricolori di Bologna.

Grande allegria con i più giovani in pista. Bravissimi gli atleti dell’Avviamento e Pre Agonisti diventati prima tutti simpatici e birichini Pippi Calze Lunghe, per poi proiettare il pubblico nel Far West trasformandosi in accattivanti Cow Girl e Cow Boy. Anche i cartoni animati hanno caratterizzato coreografie e costumi dei più piccoli: prima i dolcissimi puffi del gruppo Avviamento, che hanno teneramente fatto tornare bambini le mamme ed i papà, poi i Principianti, che hanno trasformato il PalaSanQuirico in un fantastico mondo fatato di Walt Disney, inondando di magia la serata, con i mille colori dei personaggi delle favole, in una complessa esibizione perfettamente condotta da Lidia a bordo pista. I Principianti hanno poi ricevuto tutti la medaglia come riconoscimento per la conclusione della loro prima stagione di pattinaggio.

Tanti applausi anche per le sempre più spigliate giovanissime coppie danza formate da Filippo Pantarolo e Alessia Stola, Cesare Caldera e Melissa Icardi, Andrea Crapanzano e Giorgia Vietti, scoppiettanti nel portare in scena i loro programmi di gara.

Tanti ospiti hanno reso ancora più speciale il XV Gran Galà La Notte dei Campioni. A partire dagli incantevoli Vice Campioni del Mondo di Coppia Danza, Chiara Martinotti ed Edoardo Da Col, straordinari a pattinare sulle intense note di uno speciale arrangiamento di Eleanor Rigby dei Beatles. Chiara è poi tornata in pista con la grintosa esibizione di Solo Dance, coinvolgendo con la sua bravura e il suo temperamento tutto il Palazzetto. La coppia era accompagnata dal loro tecnico Cristina Maffei, ex atleta azzurra allenata da Lidia Nargi ai tempi dei suoi successi internazionali.

Molto bravi anche gli atleti della società Skating Passion di Torino, con il Gruppo Spettacolo Fiamme che ha raccontato con dolcezza la storia del viaggio di una lettera con il programma Il Postino, ed il giovane atleta di caratura nazionale Massimo Matera.

Non potevano mancare gli atleti del Corso per Diversamente Abili in collaborazione con il Gruppo GSH Pegaso: sulle note de L’Essenziale di Marco Mengoni, scelto da una delle atlete, Silvia Bortolomai, in pista insieme ad Alex Castello e Viviana Soncin, i tre hanno emozionato trasmettendo un senso di felicità e soddisfazione nel poter mostrare le loro abilità sui pattini a rotelle.

Fondamentale, per la riuscita della splendida XV edizione de “La Notte dei Campioni”, la collaborazione dello staff della New Asti Skating, che ha visto impegnati il presidente, Silvia Girola, il Vice Presidente Carlo Gozzelino e i Consiglieri Gabriella Sardo, Federica Scaglione, Anna Paola Mondino, Elisa Viarengo e Massimiliana Stranieri.

Un grazie speciale va a tutti coloro che hanno sostenuto l’iniziativa: CASSA DI RISPARMIO DI ASTI – FONDAZIONE CASSA DI RISPARMIO – GARDEN PREGNO – ASTI GLOBAL INSURANCE – OTTICA BELLA – PISCINE OASI BLU – GRUPPO PIUBELLI – ZETA SOLUTIONS – SANITERM – FARMACIA PORCELLANA – RESIDENZA SANITARIA CENTRO SAN MARTINO – IMPRESA EDILE PONCINI LORENZO – LA NUOVA PROVINCIA – M.P.MONDINO GAS – STILE LIBERO – CCS CENTRO COORDINAMENTO SPEDIZIONI – CF CASCINA DEL FRATE – STUDIO DENTISTICO MG DOTTORESSA MILENA GIURGOLA – ATNEWS.

L’evento è stato preceduto, come da tradizione, dall’iniziativa “Pattina con i Campioni”, progetto che rientra nel programma più ampio “Movimento gioco e sport: io dico sì” sostenuto dalla Fondazione della Cassa di Risparmio di Asti.

Non è mancata la solidarietà, con la raccolta fondi a sostegno della Onlus One More Life, realtà che la New Asti Skating sostiene da tre anni.

Il XV Gran Galà Nazionale “La Notte dei Campioni” ha ricevuto il patrocinio del Comune di Asti, della Regione Piemonte, della Provincia di Asti, della Camera di Commercio di Asti, del Coni Piemonte, del Panathlon Club Sez. Asti, ed è stato organizzato sotto l’egida della Federazione Italiana Sport Rotellistici e dell’AICS Comitato provinciale di Asti.