Nella nuova sede della Delegazione Provinciale FIGC di Asti presentate le novità della prossima stagione calcistica

23 giugno 2018 | 17:00
Share0
Nella nuova sede della Delegazione Provinciale FIGC di Asti presentate le novità della prossima stagione calcistica

Conclusa la stagione calcistica 2017/18 è già tempo di preparare la prossima per la delegazione provinciale FIGC di Asti.

Tante le novità a partire dalla nuova sede della delegazione astigiana, operativa dal primo di giugno ad Asti in Viale Partigiani 53, dove questa mattina, sabato 23 giugno, si è tenuta la conferenza stampa di presentazione delle novità riguardanti l’iscrizione al campionato di Terza Categoria e i campionati dell’Attività Ricreativa della stagione 2018/2019, oltre ovviamente a presentare la nuova struttura che ospita la delegazione.

A far gli onori di casa il presidente provinciale Walter Vercelli, affiancato dal consigliere Giuseppe Pera e dalla segretaria Loredana Mirate, che ha espresso la soddisfazione per essere riuscito a riportare lo scorso anno un girone astigiano di Terza Categoria anche se su tredici squadre solo quattro erano della nostra provincia. L’obiettivo per la stagione entrante è di raddoppiare queste squadre, soprattutto con nuove iscrizioni oltre che con le due retrocesse dalla seconda categoria, e pare che ci possano essere tre o quattro nuove squadre interessate a partecipare con una squadra al campionato di terza categoria.

E proprio per incentivare le nuove iscrizioni sono previsti sgravi fiscali nell’ordine di 450/520 euro per le nuove affiliazioni alla Figc, per società che partecipino con una formazione ai campionati di Terza Categoria, Serie D femminile.

L’altro obiettivo della delegazione provinciale è l’attività ricreativa, vale a dire cercare di riportare un campionato di calcio a 11 amatoriale che ad Asti manca in assoluto, non essendo proposta da nessun altro ente di promozione sportiva, e sono diverse le squadre che hanno già manifestato interesse per questo tipo di competizione che diventerebbe molto importante per aumentare la base di squadre sotto l’egida della Figc che negli anni a seguire potrebbero decidere di passare dal campionato amatoriale alla terza categoria.

Nei prossimi giorni verranno pubblicati i comunicati ufficiali di inizio stagione 2018/19 con le modalità e i costi di iscrizione.