Le strepitose sorelle Ghelfi trascinano la Vittorio Alfieri Asti ai Campionati Italiani di Corsa in Montagna di Saluzzo

10 giugno 2018 | 16:11
Share0
Le strepitose sorelle Ghelfi trascinano la Vittorio Alfieri Asti ai Campionati Italiani di Corsa in Montagna di Saluzzo

Lo splendido scenario della città di Saluzzo, con i parchi di ville private e le impervie stradine del centro storico, ha ospitato la prima prova del Campionato Italiano di Corsa in montagna.

Tanti gli atleti della Vittorio Alfieri Asti che hanno deciso di prendervi parte, tra cui Erica e Francesca Ghelfi, le due protagoniste della stagione di corsa in montagna regionale che confermano il loro valore anche in campo nazionale, trascinando la formazione biancoverde al quinto posto nella classifica per società con risultati eccellenti.

Nella prova femminile, sulla distanza di 11,8 km, come quella maschile, Erica entra nella top ten della gara valida come prova di selezione per i Campionati Europei di Skopije del 1 luglio. La minuta atleta astigiana taglia il traguardo all’ottavo posto in 56’45”, a soli 3’33” dalla vincitrice, Alice Gaggi (La Recastello Radici Group).

Benissimo anche la sorella Francesca, 16a assoluta, che sale sul podio, seconda, nella categoria Promesse, con 59’32”.

Per l’Alfieri in “rosa” troviamo poi Monia Marchetti al 46° posto, terza tra le SF45, Roberta Viarengo al nono posto e Marilena Borretta al secondo posto tra le SF60.

Al maschile, il migliore è Jacopo Musso, 40° al traguardo, in 51’17”, a 7’20” dal vincitore, Bernard Dematteis, atleta di casa tesserato per la società lombarda del Corrintime”. Segue Nicholas Bouchard, 78° e 15° tra le Promesse, Federico Tassone 103°, Paolo Musso secondo tra gli SM55, Riccardo Fischietti, 7° tra gli SM40, e Domenico Guglielminetti.
Non sono giunti al traguardo Fausto Liguori e Roberto Musso, incappati in una giornata no.

Con questi risultati, Erica Ghelfi si è laureata Campionessa Regionale Assoluta con una gara d’anticipo, così come Paolo Musso, che dopo due prove di regionale festeggia il titolo tra gli SM55.