Il Corso per Bambini Autistici della New Asti Skating e GSH Pegaso alla ribalta nazionale

1 giugno 2018 | 18:34
Share0
Il Corso per Bambini Autistici della New Asti Skating e GSH Pegaso alla ribalta nazionale

Prosegue anche nella stagione 2017/2018 l’impegno dell’Asd New Asti Skating Erbavoglio CR Asti con i corsi sperimentali per Bambini Autustici e con i Diversamente Abili, in collaborazione con il GSH Pegaso.

La società di pattinaggio artistico a rotelle, che lo scorso anno ha ricevuto il Sigillo della Città di Asti per il suo importante apporto al mondo sportivo astigiano nel corso dei suoi primi 40 anni di attività, da venticinque anni propone corsi specifici per Diversamente Abili, prima realtà in Italia ad avere introdotto questo tipo di opportunità, permettendo ad un gruppo di atleti del GSH Pegaso, di seguire lezioni appositamente adattate dal tecnico Lidia Nargi alle esigenze di ciascuno di loro, con la realizzazione di apposite, emozionanti, coreografie, sempre molto applaudite durante gli spettacoli ufficiali della società astigiana.

Insieme al corso per Diversamente Abili, dal 2015 la New Asti Skating ha introdotto il corso sperimentale per Bambini Autistici, con riscontri talmente positivi sui bambini che lo seguono che l’eco dei risultati ottenuti dal grande impegno e dalla sensibilità messa in pista, e non solo, da Lidia Nargi, ha superato i confini del Piemonte, suscitando interesse da parte di famiglie residenti anche in altre regioni.

Il primo, giovanissimo atleta frequentante di questo corso, Mattia, durante la prima stagione di lezioni, si è esibito davanti al folto pubblico in occasione di “Natale…sui Pattini” e Gran Galà Nazionale “La Notte dei Campioni”, per poi integrarsi nelle coreografie di gruppo, nelle successive esibizioni, con immensa gioia e soddisfazione da parte dei genitori e della società tutta. Da non dimenticare, nella stagione 2016/2017, il suo esordio in una competizione ufficiale.

Al terzo anno di attività, Mattia da questa stagione è stato inserito anche nella lezione del giovedì con il Gruppo Avviamento, cosa che rappresenta una grandissima conquista per il giovane atleta, del quale i miglioramenti che ha ottenuto grazie al pattinaggio raccontano di un piccolo miracolo sportivo.

Il corso sperimentale per Bambini Autistici ha avuto un importante momento di visibilità a livello nazionale, grazie alla partecipazione della Dott.ssa Ilaria Castino, Psicologa Clinica, Psicologa dello Sport e Presidente del GSH Pegaso, al XXII Congresso Nazionale dell’Associazione Italiana Psicologia dello Sport “Oltre i limiti. La psicologia dello sport tra prestazione e salute”, svoltosi a Venezia – Mestre dal 25 al 27 maggio.

“Skate to a dream. Oltre i limiti grazie ai pattini” è il titolo dell’intervento della presidente del sodalizio astigiano.

“L’inserimento del corso per bambini autistici – spiega la dott.ssa Castino raccontando della sua relazione al Congresso – rappresenta una grandissima opportunità di inclusione sociale.”

L’esempio di Mattia testimonia come lo sport possa fare dei veri e propri miracoli: dopo il primo anno di allenamenti individuali il bambino è riuscito a pattinare insieme ai suoi coetanei, cosa impensabile all’inizio dell’avventura sportiva sui pattini a rotelle.

Si tratta di un importante traguardo di inclusione – prosegue la Psicologa – accolto con tale risonanza al punto che al convegno di Mestre in tanti hanno chiesto di organizzare incontri su sport e autismo per diffondere quanto fatto dalla New Asti Skating, grazie all’impegno e alla preparazione del suo tecnico Lidia Nargi, in collaborazione con il Gsh Pegaso.”

L’intervento al Congresso si è sviluppato in tre parti: una prima in cui è stata illustrata la storia del GSH Pegato e, nello specifico, del rapporto tra la società e il pattinaggio; nella seconda parte Ilaria si è soffermata sul benefici per il fisico dei pattinaggio artistico come attività sportiva ed i suoi risvolti psicologici.
La terza parte ha riguardato, nello specifico, il caso di Mattia, presentato su due fronti: uno tecnico, in base alla documentazione fornita da Lidia Nargi, che non è potuta essere presente per la concomitanza con i Campionati Italiani di Esercizi Obbligatori, ed uno più psicologico.

A livello tecnico, sono stati illustrati gli esercizi proposti, l’approccio con l’ambiente della palestra, la conoscenza dei materiali, le prime esperienze sui pattini, i primi passi in autonomia, raccontando quella che è stata l’evoluzione del bambino.

Fondamentale è il risvolto psicologico di queste esperienze tecniche e pratiche sul campo di allenamento in quanto l’opportunità data a Mattia, di svolgere con costanza e continuità un allenamento di qualità con una persona preparata, ha migliorato il suo rapporto relazionale con gli altri bambini, inoltre, attraverso la rielaborazione delle esperienze con l’istruttore, è riuscito a migliorare i rapporti anche con gli adulti e a superare alcuni blocchi che avevano caratterizzato i suoi primi anni di crescita. A partire dal rapporto con l’abbigliamento, affrontando i blocchi rispetto alle maschere che il bambino è arrivato ad indossare dopo un anno di allenamento, esibendosi con i costumi di scena.

E’ riuscito inoltre ad affrontare la paura dello stare in mezzo alle persone: emblematico è il caso della sua esibizione con gli altri bambini nel Gruppo Principianti, in cui si è sceso in pista travestito da pinguino, perfettamente integrato nel gruppo.
Proprio grazie alla partecipazione ai saggi e agli spettacoli, Mattia si è liberato anche del timore degli ambienti affollati e della musica ad alto volume: tutti passi avanti che gli hanno permesso di arrivare nuove conquiste nella vita di tutti i giorni.

Questo perché lo sport va oltre i confini della palestra. – sottolinea ancora la dott.ssa Castino – L’attività sportiva aiuta a sviluppare delle competenze che sono fondamentali per affrontare la quotidianità. Dallo sport …alla vita! E questo grazie a Lidia Nargi, un tecnico di cui il GSH Pegaso va fiero.”

Ricordiamo che gli allenamenti del Gruppo Diversamente Abili e del corso sperimentale per Bambini Autistici si svolgono presso la Palestra della Scuola Jona in C.so Genova, ad Asti, il lunedì, il martedì, il mercoledì e il venerdì dalle 16:00 alle 17:00. Per i frequentanti, la società mette a disposizione gratuitamente l’ampio parco pattini e l’abbigliamento.

Per ulteriori informazioni: Tel: 347-4030215 indirizzo mail: newastiskating@libero.it