Presentata la terza prova del Campionato Italiano Enduro Senior e Under 23 organizzata dal Moto Club Alfieri

31 maggio 2018 | 08:30
Share0
Presentata la terza prova del Campionato Italiano Enduro Senior e Under 23 organizzata dal Moto Club Alfieri

Nel corso di una simpatica serata tenutasi nella sala del consiglio comunale di Santo Stefano Belbo, il Moto Club Vittorio Alfieri di Asti ha presentato ufficialmente ad autorità e stampa la 3^ prova del campionato Italiano Enduro Under 23/Senior che si disputerà il 3 Giugno a Santo Stefano Belbo (CN).

Si tratta di un importante avvenimento agonistico che vedrà impegnati i migliori giovani piloti nazionali di una specialità, l’Enduro, in cui l’Italia è sempre stata protagonista a livello mondiale. Ben 260 sono i piloti iscritti a questa manifestazione che attraverso un percorso fuoristrada di circa 50 km porterà i concorrenti attraverso le suggestive colline e vallate della Vallebelbo.

Il programma di gara prevede l’inizio delle operazioni preliminari con verifica documenti e motocicli nella giornata di sabato 2 Giugno presso il Comune di Santo Stefano dalle 13.30 alle 17.30, le moto verranno poi posizionate nel “parco chiuso” sito in piazza Umberto 1°.

La partenza della prima moto avverrà alle 8.30 di domenica 3 Giugno ed i piloti affronteranno nel corso del percorso ben 3 prove speciali: la più spettacolare sarà sicuramente l’Extreme Test in Piazza Unità d’Italia di fronte ai paddock, costituita da una serie di difficoltà tipiche dell’Enduro in cui il pubblico potrà molto comodamente seguire le evoluzioni dei piloti.

Si proseguirà poi con Cross Test Airoh di Seirole per poi arrivare all’Enduro Test Just1 in località San Martino. Il tutto per tre giri e per uno spettacolo che sicuramente accontenterà tutti gli appassionati di motori e fuoristrada.

A rendere ancora più completo il programma della manifestazione, è stato messo in calendario anche un corso Hobby Sport che si terrà nella giornata di sabato. Si tratta di corsi di avviamento al fuoristrada, tenuti da istruttori federali FMI che permetteranno ai giovanissimi appassionati di apprendere i primi rudimenti del fuoristrada. A disposizione dei ragazzi vi saranno quindi anche alcune moto, abbigliamento specifico ed un percorso studiato “ad hoc” nella zona dell’Extreme Test in cui esercitarsi alla guida. Potranno partecipare tutti i ragazzi dai 7 ai 14 anni purché accompagnati dai genitori.

Alla presentazione, tra gli altri, hanno presenziato il presidente del Moto Club Alfieri Giorgio Bandoli, il presidente del Comitato Regionale FMI Valter Carbone ed il Sindaco di Santo Stefano Belbo, Luigi Genesio Icardi.

Locandina 3a prova campionato italiano enduro senior under 23 Santo Stefano Belbo