La Pallacanestro Cierre Asti soffre ma vince sul parquet del fanalino di coda Basket Bollente

12 maggio 2018 | 17:57
Share0
La Pallacanestro Cierre Asti soffre ma vince sul parquet del fanalino di coda Basket Bollente

Vittoria più sofferta di quanto possa dire il risultato finale per i ragazzi della Pallacanestro CIERRE Asti contro il fanalino di coda del girone Basket Bollente di Acqui Terme.

Il coach Bonino deve fare a meno per motivi di lavoro del pivot Di Leonardo oltre che di Nicchi, Castelletti e Bertone e schiera Bocchino e Demichelis non in perfette condizioni dopo gli infortuni che avevano costretto i giocatori a dare forfait nelle ultime due gare.

Inizio al rallentatore per gli astigiani che soffrono la maggiore fisicità degli avversari apparsi motivati ma sicuramente poco tecnici con la sola eccezione dell’ala Mane giocatore che ha militato nelle maggiori categorie del basket piemontese. Il primo quarto, senza particolari emozioni si conclude sul punteggio di 11/13.

Nel secondo quarto i ragazzi della CIERRE rientrano in campo, se possibile, ancora più compassati subendo un parziale di 15/10 che fissa il punteggio di metà gara sul 26/23.
Costante della prima parte di gara è il sistematico ricorso al tiro dalla lunga (ben 14 i tentativi di cui solo 3 andati a segno) e la “consueta” imprecisione (5/13 da due punti, 3/14 da tre punti e 4/11 ai liberi).

Dopo l’intervallo lungo finalmente i ragazzi del coach Bonino entrano in campo più determinati e fanno valere il maggior tasso tecnico infliggendo nei primi 8 minuti un break di 5/16 grazie anche a due bombe consecutive di Bocchino (fino a quel momento autore di una prova piuttosto opaca) e della maggiore grinta messa in campo dai vari Nenshati, Grosso, Ferrando, Fantato, Spina e Demichelis. Il quarto si conclude con il parziale di 34/40.

Nell’ultima frazione gli astigiani si limitano a controllare la gara mantenendo pressoché invariato il divario di punteggio.
Unica nota negativa del quarto è l’uscita dal campo di Demichelis per un affaticamento muscolo che, comunque, non dovrebbe mettere in dubbio la sua presenza nell’ultima giornata di campionato. La gara si conclude con il punteggio di 43/52.

Fra i singoli top scorer è Bocchino con 12 punti; buona prova del rientrante Demichelis (8 punti 5 rimbalzi e 5 palle recuperate) e di Nenshati (autore di 9 punti).
Buon contributi di Corvalan sotto il tabellone (2/2 al tiro da sotto e 6 rimbalzi catturati).

La prossima gara – che concluderà la regular season – si terrà venerdì 18 maggio p.v. alle ore 21,15 al Palazzetto di Asti contro il Rovereto sport e cultura.
Unico obiettivo, seppur platonico della CIERRE, è il mantenimento della settima posizione in classifica che sancirebbe comunque una conclusione positiva del campionato del sodalizio presieduto da Mario Demichelis.

BASKET BOLLENTE-PALLACANESTRO CIERRE ASTI 43/52 (parziali 11/13, 26/23, 34/40)

Tabellini: Nenshati 9, Grosso 6, Ferrando 3, Fantato 7, Spina 3, Bocchino 12, Demichelis 8, Corvalan 4, Mantovani. Allenatore: M. Bonino (E. Bosia assente per motivi di lavoro)