La Pallacanestro Cierre Asti chiude il campionato con una sconfitta interna

19 maggio 2018 | 18:08
Share0
La Pallacanestro Cierre Asti chiude il campionato con una sconfitta interna

Si chiude il campionato di Promozione regionale per la Pallacanestro Cierre Asti che nell’ultima turno viene sconfitto in casa dal Rovereto Sport e Social Cub con il punteggio di 55 a 31.

Classica partita di fine stagione fra due squadre che nulla avevano più da chiedere al campionato con la CIERRE ormai certa della settima posizione e gli alessandrino che navigano fra l’ottava e la nona piazza e, dunque, fuori dalle prime quattro posizioni che danno diritto alla disputa dei play off e senza il timore dei play out.

La partita è l’occasione giusta per i coach Bonino e Bosia di far ruotare l’intera rosa a disposizione concedendo minuti anche a quei giocatori che – per i più svariati motivi – sono stati meno utilizzati nel corso del campionato.

Il primo quarto è lo specchio fedele del clima vacanziero nel quale si è giocata la partita; devono passare quasi 4 minuti per vedere il punteggio sbloccarsi dallo zero a zero iniziale e per l’intero quarto non vengono fischiati falli alle due contendenti. Il primo quarto, caratterizzato più dagli errori che dal bel gioco, si conclude con il singolare punteggio di 4 a 5.
Nel secondo quarto prosegue la sagra dell’errore con gli ospiti leggermente più motivati che si aggiudicano la prima parte dell’incontro con il punteggio di 13/19.

Poca storia nella seconda parte dell’incontro caratterizzata però da un immotivato nervosismo (a farne le spese Nenshati espulso per reiterate protese) e dalla maggiore grinta degli ospiti che, senza particolare ostacoli da parte dei bancari, facilmente si aggiudicano il match con il punteggio di 31/55. Come di consueto è risultata insufficiente la precisione al tiro (10/38 da due punti, 3/26 dalla lunga distanza e 2/6 ai liberi).

Fra i singoli top scorer sono risultati essere Bocchino e Di Leonardo con soli 6 punti (quest’ultimo però utilissimo sotto i tabelloni avendo catturato 10 rimbalzi difensivi).
In una gara a tratti noiosa, spicca la prova grintosa di Ferrando (3 palle recuperate e 2/2 ai liberi) e la solita partita ordinata di Demichelis (5 punti, 4 rimbalzi e 2 palle recuperate)

La cosa sicuramente più divertente ed apprezzata della serata è stata l’esibizione delle giovani Cheerleader Sharks della scuola di ballo Gym Lemon del coach Valeria Parello che hanno deliziato il pubblico con coreografie ed acrobazie di altissimo livello.

“Al di là della partita di oggi – sottolinea il presidente Mario Demichelis – ove abbiamo completamente sbagliato l’approccio, la squadra ha raggiunto ampiamente l’obiettivo di inizio stagione ossia quello di piazzarsi nel gruppo di centro classifica. Il settimo posto è in linea con gli obiettivi e con il valore della rosa a disposizione degli allenatori Bonino e Bosia, che, comunque, hanno svolto un ottimo lavoro in termini tecnici e di consolidamento del gruppo. Per la prossima stagione vedremo se ci sarà la possibilità di incrementare il tasso tecnico con qualche innesto nei ruoli più deficitari cercando di toglierci qualche soddisfazione. Oltre agli allenatori ed ai giocatori, vorrei ringraziare lo staff dirigenziale, gli organi di informazione per lo spazio che ci hanno sempre riservato e tutti coloro che sono sempre stati vicini alla squadra ed alla società.”

PALLACANESTRO CIERRE ASTI-ROVERETO SPORT E SOCIAL CLUB 31/55 (parziali 4/5, 13/19, 23/38)

Tabellini: Nenshati 2, Nicchi 3, Grosso, Ferrando 4, Fantato 2, Bocchino 6, Castelletti, Demichelis 5, Spina, Corvalan, Mantovani 3, Di Leonardo 6. Allenatori M.Bonino e E. Bosia.