Il Casale si aggiudica il 10° Torneo di Asti Giovanissimi Memorial “Piero Mentigassa”

20 maggio 2018 | 23:34
Share0
Il Casale si aggiudica il 10° Torneo di Asti Giovanissimi Memorial “Piero Mentigassa”

Domenica 20 Maggio la formazione “Giovanissimi” 2003 del Casale, battendo per 3-0 all’epilogo i coetanei del Canelli, ha iscritto per la 1a volta il proprio nome sull’Albo d’oro del Torneo di Asti – 1° Memorial “Piero Mentigassa”.

Una manifestazione, giunta alla 10a edizione, promossa dal S.D. Savio/Rocchetta ed organizzata da Albatros Comunicazione in collaborazione con l’Alfieri Asti – gestore del “Censin Bosia”- sotto l’egida della F.I.G.C. e con il patrocinio del Comune di Asti. Diverse centinaia le persone presenti in questa due giorni calcistica che ha proposto in campo 7 formazioni, con una finale decisa dai goal realizzati dai casalesi Matteo Lorenzon, Daka e Moolenaar.

Alla sfida decisiva (diretta da Renato Hysa della Sez. A.I.A. “Paolo Minà” di Asti) il Casale ci era arrivato battendo dapprima nei “quarti” ai calci di rigore (4-1) l’Oltrepovoghera, dopo l’1-1 dei tempi regolamentari (Viscomi e Stan i rispettivi marcatori, entrambi su rigore nei minuti finali).

In semifinali gli alessandrini (2003) avevano ragione per 5-2 (Moolenaar, R.Lorenzon, Daka, Viscomi e M. Lorenzon) del Torino di un anno più giovane (reti di Filoni e Lupo).

Il Canelli, dopo aver superato nei “quarti” l’Alfieri Asti (di 1 anno più giovane in quanto i 2003 erano impegnati in uno spareggio play-out del Campionato regionale di categoria) per 3-1 (Adamo, Poglio e Piredda / Amoroso), in semifinale l’ha spuntata per 1-0 (goal di Piredda) sui Campioni provinciali 2017/2018 della S.C.A che nella gara inaugurale del 10° Torneo di Asti avevano battuto per 2-0 (doppietta di Papa) il S.D.Savio/Rocchetta.

Nella finale di consolazione (diretta da Simi Zansira) in rimonta il successo del Torino che nei minuti finale ha superato per 3-2 (Moscogiuri, Senise, Benfelati) la S.C.A. sul momentaneo doppio vantaggio (Fracchia e Maftouh).

Nel corso della premiazione, alla presenza del Sindaco di Asti Maurizio Rasero, degli Assessori Mario Bovino ed Elisa Pietragalla, del Delegato CONI Lavinia Saracco, del Presidente del Torino Club Asti Beppe Mercuri e di Bianca Mentigassa (moglie di Piero, compianto giornalista astigiano, nel 1961 tra i fondatori del Club “granata” astigiano), sono stati assegnati riconoscimenti individuali (trofeino e Borsa Frigo con prodotti della Centrale del Latte di Torino) a Marco Dellara (portiere del Casale), Marco Zappalà del Torino (difensore), Umberto Adamo del Canelli (centrocampista), Alessandro Papa della S.C.A. (miglior attaccante). Non assegnato il premio al capocannoniere essendo stati ben 5 i realizzatori con 2 reti ciascuno. Premiati anche i 4 allenatori semifinalisti: Paolo Rossi (S.C.A. Asti), Andrea Demartini (Torino), Andrea Merlino (Canelli) e Gabriele Tosi (Casale).