Con gli esami per le cinture si chiude la stagione della Scuola Judo Shobukai,

30 maggio 2018 | 17:27
Share0
Con gli esami per le cinture si chiude la stagione della Scuola Judo Shobukai,

Sabato 26 Maggio presso la sede sociale della Scuola Judo Shobukai, la palestra della Casa del Pellegrino di Villanova D’Asti, si sono svolte le prove tecniche per gli esami di graduazione per le cinture colorate e i quattro corsi di judo.

La fascia dei bambini dai 3 a 5 anni ha preso parte al corso di Movi Mente, attività neuro-motoria di base per lo sviluppo delle capacità motorie e coordinative, utile in questa fascia di età per le aqcuisizione delle capacità ginniche di base. Hanno svolto la prova: Croitoru Kevin, Schina Cecilia, Ambra Di Nicolantonio che sono stati ammessi al corso di judo per la prossima stagione.

Sono passati al cambio cintura delle prove tecniche di Judo :

1° Corso Judo (6/8 anni)  Promossi

Nocerino Riccardo           gia/aran
Trucco Stefano               gia/aran
Volpiano Stefano            gia/aran
Tomassetti Andrea          gialla
Vitali Kevin                      bia/gia
Vitali Alessandro              bia/gia
Casetta Samuele              bia/gia
Dragna Samuele               bia/gia
Venturello Riccardo        bia/gia

2° Corso Judo (9/11 anni)  Promossi

Barrera Francesco               Arancio
Suhov Anna Maria               Arancio
Molino Simome                    Gialla
Mignatta Gaia                       Gialla
Mignatta Lucia                     Gialla
Moro Emanuel                     Gialla
Di Sarno Leonardo              Gialla
Artesi Luca                           Gialla
Mantovani Morgana          Gialla
Luamba Giovanni               bia/gia

3° Corso Judo (12 anni in poi)  Promossi

Cicatiello Giulia                          Marrone
Rachyq Sara                                 Arancio
Angelo Emanuel                         Arancio
Marchetti Tommaso                  Arancio
Pezzati Emily                               Gialla

Si chiude così un’altra stagione per la Scuola Judo Shobukai ed è il momento dei bilanci per la vera e propria “anima” del sodalizio villanovese Andrea Claudio Di Nicolantonio: “Un’altra stagione è passata e insieme abbiamo fatto un percorso, che spero sia utile per tutti. Sappiamo che i percorsi non sono mai semplici, richiedono sempre un po’ d’impegno e difficoltà, questo serve a crescere insieme e a migliorare ogni giorno. Un principio fondamentale del Judo è: Jita Kyoei, insieme per crescere e progredire. Con questo principio fondamentale, che vorrei continuasse questo bellissimo percorso che abbiamo intrapreso, solo con la collaborazione e la volontà si può crescere e progredire, trovando la forza di raggiungere obiettivi e risultati di rilievo.

Circa due anni fa ho cominciato ha realizzare un progetto che mi stava a cuore, quello di far nascere una scuola Judo qui a Villanova, che ora sono riuscito a realizzare, che pian piano prende la sua forma di Scuola. Dietro ogni progetto vi è una Mission, che è maturata dentro di me con l’esperienza che ho acquisito in tanti anni d’insegnamento di questo bellissimo sport. La mia Mission è quella di aiutare ed incoraggiare i giovani a partire dai 03 anni in poi ha praticare Il Judo, perché credo in questo sport e arte marziale, uno strumento dell’educazione intellettuale e morale concreto nell’educazione fisica, che porta benefici straordinari per la persona.

È quindi fondamentale spostare l’attenzione sulla funzione educativa sportiva, riconoscerne e valorizzarne il rispetto alla educazione famigliare e scolastica. La Scuola Judo può diventare un riferimento per le famiglie e le istituzioni scolastiche, perché il Judo è ricco di elementi importanti per la vita sociale delle persone. Sono trasmessi i valori dello sport quali: amicizia, lealtà, rispetto delle regole. Attraverso le regole i rituali ed i ritmi il Judo regala al praticante un equilibrio interiore, che lo rende forte sul piano emozionale, con la capacità di esprimere le proprie emozioni sia nei momenti di successo che nei momenti difficili oppure di un risultato negativo. L’UNESCO ha riconosciuto il judo come “la migliore formazione sportiva ed educativa per bambini e ragazzi dai 4 ai 21 anni”, siamo orgogliosi di questo riconoscimento da quest’Organizzazione Mondiale scientifica.

Nel vedere migliorare e crescere i miei allievi anno dopo anno, è la soddisfazione più bella che mi regala l’essere un Insegnante di Judo, ritenendomi fortunato e responsabile nel poter trasmettere i valori di questa disciplina ed Auguro a tutti gli atleti, piccoli e più grandi, di poter raggiungere obbiettivi e risultati importanti.”