Sconfitta casalinga contro Chieri per la Dedalus Omega che nei play off affronterà Trino

23 aprile 2018 | 14:41
Share0
Sconfitta casalinga contro Chieri per la Dedalus Omega che nei play off affronterà Trino

L’incontro della Dedalus, impegnata con Chieri nell’ultima partita della regular season termina 68-77. Un po’ di stanchezza e troppi errori hanno compromesso il buon esito dell’incontro.

Nel primo quarto, è Asti (e più precisamente Cotto, da sotto il tabellone) a rompere lo 0-0 iniziale; Chieri però risponde con uno 0-8. La squadra di coach Bronzin è determinata a conquistarsi i due punti, così come la Dedalus, che infatti ben presto recupera terreno: con la tripla di Eirale al 4’ la distanza è pressoché annullata (10-11), ma gli ospiti prendono nuovamente le distanze con una tripla di Gile (10-14). La formazione astigiana appare in difficoltà, sia a segnare, sia a bloccare l’attacco avversario; il vantaggio di Chieri aumenta ancora nel quarto successivo, quando riesce ad infliggere alla Dedalus un parziale di 0-10, che la porta a -15 (25-40 al 18’).

La pausa lunga, che in molte altre occasioni ha aiutato la Dedalus a ritrovare concentrazione, rivelandosi fondamentale per il risultato finale, non è così decisiva: Asti riesce ad aumentare il ritmo, arriva qualche tripla, con la quale si riesce più rapidamente a recuperare lo svantaggio accumulato, ma non basta: con un parziale di 7-0 i ragazzi di coach Maccario riescono a portarsi a -9 (43-52 al 26’), ma Chieri rapidamente riacquista l’ampio vantaggio. Nell’ultimo quarto la Dedalus riesce a portarsi fino a -7 (64-71 al 38’, sui liberi di Brando); la via a canestro resta però sempre troppo tortuosa per i padroni di casa, che sprecano diverse buone occasioni per portare il proprio fiato sul collo degli avversari.

“Siamo stati poco reattivi e spesso in ritardo sul gioco degli avversari” commenta al termine dell’incontro coach Maccario. “Avversari di gran stoffa, che hanno importato un gioco aggressivo che abbiamo letto nel modo sbagliato. Abbiamo sbagliato la maggior parte degli 1 vs 1, cosa che ha permesso a Chieri di avere sempre dei giocatori liberi di tirare da fuori, in particolare Gile. Abbiamo commesso troppi errori da sotto fin dal primo quarto… e abbiamo pagato al termine dell’incontro”.

“Va però anche detto – aggiunge coach Maccario – che abbiamo centrato i play off: e sembrava un obbiettivo fuori dalla nostra portata, all’inizio della stagione. È vero che ci sono stati diversi innesti rispetto alla formazione iniziale, innesti che spesso hanno fatto la differenza, non solo per i punti segnati, ma anche per la possibilità di impostare schemi e giochi diversi. Ci siamo tolti diverse soddisfazioni: abbiamo vinto contro i Gators e contro Piossasco in casa, due squadre di alta classifica. Ora, giochiamoci questi play off!”.

Malgrado la sconfitta casalinga, infatti, l’Omega è riuscita ad approdare ai play-off: conquistando il settimo posto in classifica, la Omega troverà al primo turno il Trino dell’ex Perissinotto. Attualmente non si sa ancora quando sia previsto il primo incontro, che in ogni caso sarà disputato in trasferta in terra vercellese.
Dedalus Omega Asti-Bea Chieri 68-77 (16-21; 28-42; 46-61).

Dedalus Omega Asti: Cotto 6, Castillo 18, Eirale 14, Glinac 5, Cappello K 6, Moratti 13, Armignacco 2, Brando 4, Ghiberti ne, Gjorgjiev ne, Magliano ne. Allenatore Maccario, vice Doglione.