I risultati dell’ultima settimana delle formazioni giovanili della Dedalus Playasti

30 aprile 2018 | 14:07
Share0
I risultati dell’ultima settimana delle formazioni giovanili della Dedalus Playasti

Consueta panoramica dei risultati delle formazioni giovanili della Dedalus Playasti.

Under 16 Girone 5-8° posto
Recupero 5° Giornata

DEDALUS P. PLAYASTI ARANCIONE-VOLLEY CHERASCO 0-3 (20-25 10-25 23-25)

Le ragazze del’Under 16 Arancione si congedano dal campionato nel recupero della 5ª giornata del girone con una sconfitta, al termine di un match al quale sono arrivate scariche mentalmente. Decimate da infortuni ed assenze che ne hanno penalizzato il finale di stagione, coach Calati ha dovuto cambiare spesso le rotazioni. Anche Prandi in questa gara si è aggiunta all’infermeria e ciò ha destabilizzato ancora di più il morale delle astigiane capaci comunque di arrivare fino a 23 punti nel terzo periodo. Esse chiudono così la stagione all’ottavo posto dopo una buona prima parte di campionato.

Under 14 Girone Finale 11-12° posto
Andata

DEDALUS PIEMONTE PLAYASTI 05–ASD VOLLEY SALUZZO 3-0 (25-20 25-8 25-18)

E’ cominciata come meglio non si poteva l’ultimo atto della Dedalus-Piemonte Playasti 05. Nella finale d’andata per l’11-12° posto, le astigiane hanno giocato una partita accorta e dopo un primo set un po’ contratto ma comunque vinto, la loro superiorità è emersa nella seconda frazione dove dopo il 10 a 1, il divario è cresciuto lasciando appena 8 punti alle ospiti. L’inizio della terza frazione è stata appannaggio delle cuneesi ma dopo l’1 a 8, le astigiane hanno ripreso a macinare gioco arrivando prima al 15 pari e poi non voltandosi più indietro. La gara di ritorno si svolgerà sabato 5/5 a Saluzzo ma prima le bianco-blù esordiranno nella fase Regionale del campionato Under 13 cui hanno avuto accesso in virtù del terzo posto finale del campionato provinciale.

Under 14 Girone 15-23° posto
9° Giornata

DEDALUS PIEMONTE PLAYASTI 06–BVC DOGLIANI 1-3 (24-26 20-25 25-16 10-25)

E’ stata un’ultima giornata molto combattuta quella che ha opposto le ragazze di Zarantonello al Dogliani. Nonostante affrontino ragazze di anche due anni più grandi, le astigiane non hanno fatto vedere la differenza. In questo finale di stagione le astigiane mostrano miglioramenti incoraggianti a muro e dopo il primo set, arrivato fino al 24 a 23 per le astigiane, le cuneesi hanno fatto valere la loro esperienza, aggiudicandosi poi anche il secondo parziale di misura nonostante un’eccellente prova di Rasero. Le sopiti nulla hanno potuto però contro il ritorno d’orgoglio delle padrone di casa che hanno conquistato il terzo parziale prima che le troppe energie spese le abbiano costrette a cedere il quarto e decisivo parziale. Le bianco-blù hanno chiuso una stagione fondamentale dal punto di vista dell’arricchimento del bagaglio d’esperienza.

Under 12 F – Sport Fashion – Girone 1-9° posto
2° Giornata

DEDALUS PIEMONTE PLAYASTI VIOLA–PVB BIEFFE 3-0 (25-19 25-23 25-18)

Nella seconda giornata del girone caratterizzata da un doppio match fra le mura amiche della palestra Brofferio, la Dedalus-Piemonte Playasti Viola ha cominciato come aveva chiuso la prima. Contro la vincitrice del Torneo di Chieri, le bianco-blù hanno disputato il match con concentrazione e determinazione, dando vita ad una gara combattuta e caratterizzata da scambi degni di categorie superiori. In particolare il secondo parziale si è chiuso al fotofinish, con le padrone di casa più lucide nel raggiungere il doppio vantaggio per poi controllare il ritmo nell’ultima frazione.

RS VOLLEY RACCONIGI–DEDALUS-P. PLAYASTI VIOLA 0-3 (25-12 25-2 25-18)

La musica non è cambiata neppure nel secondo incontro del concentramento, dove le astigiane hanno tenuto alta l’attenzione fin dai primi set, chiusi con autorevolezza e lasciando alle avversarie appena due punti nella seconda frazione. Come era prevedibile, il terzo periodo è stato caratterizzato da stanchezza ed errori tecnici, fisiologici all’interno di un doppio confronto ma non tanto da lasciare alle torinesi speranze di successo.

3° Giornata

DEDALUS-PIEMONTE PLAYASTI VIOLA–EL GALL 06 3-0 (25-17 25-17 25-6)

Non si fermano più le ragazze della Dedalus Playasti Viola che continuano la loro marcia a punteggio pieno anche nel secondo concentramento della settimana. Contro le albesi la difesa è stato il fondamentale chiave, in particolare nel terzo parziale in cui le astigiane hanno concesso appena 6 punti.

VOLLEY CHERASCO–DEDALUS-P. PLAYASTI VIOLA 0-3 (6-26 10-25 8-25)

La marcia inarrestabile delle ragazze di Zarantonello le ha viste opposte al Cherasco nella seconda partita del concentramento. Contro le giovani torinesi le astigiane hanno offerto una prova di squadra e di maturità. Sarebbe stato logico e fisiologico un calo di attenzione ma le astigiane sono rimaste invece sempre concentrate, tanto da non concedere neppure un set finora, procedendo in testa al girone a punteggio pieno.

Under 12 Femminile – Sport Fashion – Girone 10-25° posto
2° Giornata

ACHELON VOLLEY ROERO–DEDALUS-P. PLAYASTI BIANCA 0-3 (15-25 15-25 19-25)

Muovono la classifica anche le ragazze della Dedalus Playasti Bianca che sono riuscite ad imporre subito il proprio ritmo contro l’Achelon Roero. Sempre a condurre per tutto il primo e secondo periodo, le astigiane hanno concesso alle avversarie solo i propri errori. Nel terzo set, le ragazze di coach Berta hanno avuto un calo di gioco e unitamente ad un efficace turno di battuta delle avversarie, l’equilibrio è perdurato fin oltre la metà della frazione; le astigiane hanno però ripreso presto in mano il match, vincendo per 25 a 19.

DEDALUS P. PLAYASTI BIANCA 2 – 1 VOLLEY SALUZZO JUNIOR 2-1 (18-25 25-13 25-23)

Nella prima frazione, l’equilibrio è stato rotto dalle cuneesi dopo metà periodo ed il recupero delle bianco-blù non è stato sufficiente a ribaltare il risultato. Nel secondo set invece, le astigiane si sono subito avvantaggiate (10-4) per poi chiudere agevolmente. La frazione conclusiva è stata più altalenante delle montagne russe, con il Saluzzo a cercare l’allungo, sempre recuperato dalle astigiane fino al 20 a 23 quando un mix di errori delle cuneesi e di aces delle astigiane hanno portato a queste ultime i cinque punti consecutivi della vittoria.

Under 12 CSI

DEDALUS P. PLAYASTI BIANCA 1 – 2 PGS ARDOR CASALE 1-2 (25-13 20-25 18-25)

I giovanissimi della Dedalus hanno disputato una buona gara contro una delle favorite del campionato, affrontata a viso aperto senza timori reverenziali. A differenza dell’andata quando furono sconfitti per 3 a 0 senza poter esprimere gioco, i miglioramenti che coach Berta ha constatato negli allenamenti hanno dato frutti, tanto da aggiudicarsi il primo set grazie alla grande concentrazione. Nella seconda frazione, più combattuta, le ospiti sono salite di colpi sul finire di frazione senza però mai staccare definitivamente le padrone di casa.
Nell’ultimo periodo, l’equilibrio fino a metà parziale, quando le bianco-blù hanno cominciato a sperare sul 14 a 12, è stato rotto da alcuni errori sul secondo tocco e piccole imprecisioni, dovute alla giovane età delle giocatrici, che hanno indirizzato set e partita. Coach Berta può essere comunque soddisfatto dei sensibili miglioramenti delle sue atlete.