Basket femminile: sconfitte a testa alta per la SBA in Promozione e nell’Under 13 Regionale

10 aprile 2018 | 17:47
Share0
Basket femminile: sconfitte a testa alta per la SBA in Promozione e nell’Under 13 Regionale

Le due formazioni in rosa della Sba erano attese da incontri che sulla carta le vedavano sfavorite, e l’andamento delle gare ha confermato il pronostico.

PROMOZIONE FEMMINILE

La previsione era tutta dalla parte delle ancora imbattute ragazze di Rosta e il pronostico non è stato smentito. Le padrone di casa hanno allungato da subito, con le astigiane che, per i primi due quarti, hanno patito le penetrazioni del centro Candela e i tiri da fuori delle guardie. Prima metà tutta appannaggio di Rosta che al riposo raggiunge il massimo distacco.

Alla ripresa del gioco qualcosa cambia, le leoncine riprendono brio ed infilano alcuni recuperi con ripartenze, riportando il divario sul -14. Le torinesi, tuttavia, non perdono la precisione al tiro, infilando alcuni canestri da tre che riportano le distanze nell’ordine della ventina di punti. Nell’ultimo quarto si rivede una buona SBA, ma ormai la distanza è irrecuperabile. Resta un -12 finale che rende solo più dolce la sconfitta.

L’attenzione si sposta ora al duplice impegno del fine settimana. Venerdì alle 21,15 al Palagerbi le astigiane recuperano la partita contro il Venaria; una specie di spareggio per il quarto posto. Domenica pomeriggio, trasferta a Fossano, contro le più accreditate favorite alla seconda piazza per la finalissima.

ROSTA-SBA 59-47 (15-9, 41-18, 50-33)

M. Valpreda 16, Mascarello 8, Malfa 5, Lovisolo 9, Fiore, Barbasio 3, E. Valpreda 1, Marotto, Bagnato 3, Monticone 2.
Allenatore: Mauro Miceli Vice Allenatore: Riccardo Crisci.

CAMPIONATO UNDER 13 Regionale femminile

Lapolismile-Sba Asti 53-28 (14-5; 15-3; 14-14; 10;6)

Sba Asti: Parodi, Alfieri 1, Tangari, Ferrero 4, Dezzani 9, Bertolo 3, Gjecaj n.e., Patitucci 3, Zanatta 2, Facchino 4. All. Valpreda E. V.All. Barbasio L.

Uscire a testa altissima, soddisfatte e sorridenti: è quello che è successo, nonostante la sconfitta, alle ragazze dell’under 13 della SBA.

All’andata le giovani cestiste astigiane affrontavano la loro prima partita di campionato contro la Lapolismile che si impose, in casa astigiana, con un punteggio finale di 5 a 83. Nella gara di ritorno si è assistito ad una prova di carattere, di decisione e convinzione che ha permesso alle ragazze astigiane di giocarsi una partita contro una squadra che all’inizio del campionato sembrava proibitiva.

Ognuna ha dato il suo contributo giocando per la squadra e combattendo su ogni pallone. Certo, c’è ancora tanto da lavorare, ma il duro lavoro in allenamento comincia a pagare, se non in termini di vittorie ma almeno come gioco sul campo…e il morale sale! Menzione d’obbligo per Facchino Martina, una leonessa in campo!!

Ora si torna subito al lavoro, le ragazze Sba sono attese una settimana di allenamenti intensi per poter affrontare nel migliore dei modi, domenica mattina, tra le mura amiche, la squadra di Ceva.