Basket Femminile: prima vittoria per l’Under 13 della SBA; ko in Promozione e Under 16

25 aprile 2018 | 13:47
Share0
Basket Femminile: prima vittoria per l’Under 13 della SBA; ko in Promozione e Under 16

Si avvicina la conclusione dei campionati femminili di basket e per la SBA arriva la soddisfazione della prima vittoria per l’Under 13 (nella foto)

PROMOZIONE FEMMINILE

SBA Asti-Chieri 48-53 (11-19; 24:27; 34:42)

Tabellino: Valpreda M. 4; Fogliati; Bagnato 3; Valpreda E. 2; Marotto 2; Barbasio 5; Malfa 4; Lovisolo 15; Mascarello 13. Allenatore: Mauro Miceli Vice Allenatore: Riccardo Crisci

Non bastano delle ottime Leoncine, vince il Chieri. Bella ed entusiasmante l’ultima partita casalinga di questa stagione per le Leoncine, ed il numeroso e caloroso pubblico accorso al PalaGerbi sicuramente si sarà divertito godendo di un ottimo basket, nonostante il risultato finale.

Le ragazze di Coach Miceli partono contratte e subiscono le azioni del Chieri che mette a segno un pesante 10 a zero nei primi minuti. Poi le astigiane si riprendono, si piazzano a zona impedendo alle avversarie di andare al tiro e cominciano a recuperare. Nel secondo quarto al Chieri servono 6 minuti per riuscire a fare un canestro ed alla fine del quarto i canestri subiti dalle Leoncine saranno solo 2 più un tiro libero. Stesso copione nel terzo e quarto quarto, con le astigiane e le chieresi che combattono punto a punto.

Finale infuocato, a meno di due minuti dalla fine le avversarie piazzano una tripla e due canestri da due portandosi in vantaggio. Ultimi 60 secondi concitati con le panchine a chiedere time out ed in campo la tensione sale con tanto di fallo tecnico per proteste ad una avversaria sul canestro segnato da Lovisolo che subisce anche fallo. Ma non basta, per colmare il gap.
Passa il Chieri che si giocherà l’ingresso in finale giovedì contro il Fossano.

Per le astigiane play off decisamente non fortunati, connotati da molti infortuni, anche contro il Chieri a metà partita una botta alla mano toglie dalla partita Marta Marotto, e tante partite perse negli ultimi secondi. Prima dei bilanci c’è ancora la sfida contro il Venaria di venerdì 4 maggio, per chiudere una stagione certamente positiva.

CAMPIONATO UNDER 16 femminile Regionale

POLISMILE_BIANCA – SCUOLA BASKET ASTI 52-46 (6-9, 16-4, 9-21, 21-12)

SCUOLA BASKET ASTI: Perrone, Billi, Apuzzo, Alfieri, Patitucci, Bianco 1, Dezzani 2, Moro 2, Saracco 6, Facchino 11, Gjecaj 24. All. Migliore

Non bastano cuore e grinta, per avere la meglio su una più cinica Polismile, le ragazze astigiane vengono condannate dai troppi errori al tiro, dopo aver costruito buone trame offensive.

“Da inizio anno le ragazze che ho la fortuna di allenare, hanno fatto miglioramenti enormi, se consideriamo le varie sfortune che abbiamo dovuto combattere durante la stagione, il bilancio è sicuramente positivo, peccato per alcune partite che avremmo potuto vincere, e che ci sono scappate per dettagli tecnici. Nonostante io sia una persona pignola ed esigente, sono orgoglioso di quanto fatto fino ad ora” dichiara il tecnico Marco Migliore.

Le ragazze sono in attesa di ufficializzare la data del recupero con la Libertas Moncalieri.

CAMPIONATO UNDER 13 Regionale femminile

G.S. Monviso-SBA Asti 41-43 (11/16 – 7/6 – 10/10 – 13/11)

Sba Asti: Parodi, Tangari, Ferrero 1, Comito, Dezzani 23, Bertolo 3, Gjecaj 8, Patitucci 1, Zanatta, Facchino 7. All. Valpreda E., Vice: Barbasio.

Arriva la prima vittoria dell’under 13 Femminile della SBA!!!!! Le ragazze astigiane ribaltano il risultato dell’andata di 21-60 e vincono una partita combattuta fino all’ultimo secondo che si conclude 41 a 43!

Onore a queste ragazze che sono partite a Settembre senza sapere se si riusciva a formare la squadra per i numeri ridotti delle giocatrici; hanno visto sfumare la possibilità di una collaborazione con il Chieri ma non si sono perse d’animo.. e partendo in 7/8 sono riuscite a recuperare alcune giocatrici che hanno permesso l’iscrizione al campionato U13. Un campionato con squadre già “esperte”, dove in molte partite hanno sofferto parecchio ma grazie alla tenacia del lavoro in palestra sono arrivate le soddisfazioni!!

Partita che comincia subito bene, le astigiane entrano con la mentalità giusta e il primo quarto è tutto SBA finisce 11 a 16. Il primo tempo finisce ancora in vantaggio 18-22. Qui la pochissima esperienza delle giovani cestiste, unita alla felicità per il vantaggio maturato nella prima frazione di gioco porta a un rilassamento all’inizio del terzo quarto iniziato con un parziale di -6 che le porta sotto di due punti. Grazie a un contro-parziale si riprendono prontamente e si riportano di nuovo in vantaggio e il terzo quarto finisce a +4.

Si entra nell’ultima frazione di gioco, Patitucci e Zanatta devono abbandonare il campo per 5 falli e a 38 secondi dalla fine le astigiane si trovano a meno 1. Nelle facce delle piccole cestiste si vede il panico, ma è proprio qui che vincono la partita. Rientrano dal minuto di sospensione cariche come non mai, cambiano faccia e grinta a go-go e trovano il tiro libero del
pareggio; mancano 13 secondi alla fine e le astigiane trovano il canestro decisivo. Si riparte palla alle avversarie, ma le ragazze SBA ormai sono agguerritissime, rubano palla e la partita finisce con l’esplosione di gioia delle ragazze.

Adesso si torna a lavorare, mercoledì 2.05 c’è il Fossano, alle 18 al Palagerbi.