Vittoria casalinga per l’Omega Dedalus Asti contro il Basket Mondovì

10 marzo 2018 | 20:30
Share0
Vittoria casalinga per l’Omega Dedalus Asti contro il Basket Mondovì

“Il nostro obbiettivo era vincere, per riscattare la prestazione opaca dell’ultima partita in casalinga, contro Cherasco”: così commenta coach Maccario al termine di un bell’incontro, in cui la Dedalus Omega si impone per più di 20 punti (75-52) sul Mondovì, ribaltando la differenza canestri rispetto alla partita di andata.

La partenza dell’Omega è “a freddo”: l’attacco è poco efficace, la difesa fatica e Mondovì ha agio a prendere il largo (8-13 al 6’). La situazione cambia nella seconda frazione, quando i ragazzi di coach Maccario, colmato il gap con gli ospiti, si portano in vantaggio: al 15’ un assist di Castillo su Brando porta Asti a +7 (25-18); il vantaggio aumenta ancora alla fine del quarto, quando gli astigiani conducono il gioco di 12 lunghezze.

Al rientro dalla pausa lunga la Dedalus sfiora il +15 (42-28, canestro da sotto di Biondo) al 22’. Mondovì riesce, con un parziale di 0-7 siglato dalla tripla del capitano Imparato, a dimezzare le distanze (43-35 al 25’). Asti però conduce ancora solidamente l’incontro e i ragazzi di coach Maccario lo dimostrano all’inizio della frazione successiva, quando impongono un parziale di 14-0 (da 51-44, punteggio della fine della terza frazione, a 65-44) a cui gli ospiti non rispondono più efficacemente; parziale, peraltro, caratterizzato da tre triple consecutive di Eirale che infiammano il Palagerbi. Nel finale la Dedalus raggiunge il massimo vantaggio di +23.

“Abbiamo giocato con il giusto atteggiamento aggressivo sia in attacco sia in difesa” prosegue coach Maccario al termine dell’incontro. “È stato particolarmente importante a tal fine – spiega – trovare il modo per neutralizzare lo schema di penetrazione e scarico che il Mondovì ha largamente impiegato in attacco. Vedendo vanificati i loro tentativi di attacco è cresciuto negli ospiti quel senso di demoralizzazione che tante volte ci ha bloccati; noi invece ci siamo compattati e abbiamo trovato soluzioni d’attacco efficaci anche dalla lunga distanza”.

Ora la Dedalus disputerà i prossimi due turni in trasferta: la formazione dapprima sarà impegnata a Rivalta, poi a Carmagnola. Considerando anche la pausa pasquale, l’Omega tornerà al Palagerbi tra quasi un mese (il 6 di aprile, quando ospiterà il Piossasco).

Dedalus Omega Asti – ASD Basket Mondovì 75-52 (11-13; 37-25; 51-44)

Asti: Allara 2, Armignacco 3, Biondi 2, Brando 2, Castillo 15, Cappello K 6, Cotto 5, Eirale 28, Gjorgjev, Glinac 6, Malotaj, Moratti 6. Coach: Maccario; Vice: Doglione.

Mondovì: Meroni, Stellino 5, Somà L., Rovea, Imparato K 20, Camperi 3, Costantino, Blengini, De Simone 5, Somà F. 9, Baudino 10. Coach: Viara; Vice: Blengini.